Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 25/08/2012

 

Il Copdus scrive

Post n°445 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Il Copdus scrive

All'attenzione dei politici, alle O.O.S.S , ai colleghi ATA dei Coordinamenti con i quali siamo in contatto

Gentilissimi/a/o noi Docenti Inidonei siamo venuti a conoscenza del fatto  che il Ministro Profumo Lunedì 27 , probabilmente, apporrà  la propria firma sul decreto D.L. 95 convertito in L 135/2012 anche se non è stata apportata alcuna rettifica al comma 13 art- 14 che ci riguarda.

Le/Vi ricordiamo che tale decisione oltre a sottoporci coattivamente ad un cambio di profilo (con relativa dequalificazione che non terrebbe  in debita considerazione i nostri requisiti culturali), incrementerebbe le grandi difficoltà insite nel cambiamento di attività, ulteriormente complicate dalle precarie condizioni di salute  in cui versiamo. Inoltre, qualora i posti disponibili non fossero sufficienti , rischieremmo di trovarci in situazione di esubero con successiva messa in disponibilità per due anni e conseguente licenziamento.

 

Pertanto considerando che allo stato attuale:


1) Il decreto non è stato firmato, anche se ciò potrebbe verificarsi Lunedì 27 agosto ;

2) Il MEF non ha approvato il contingente dei posti per l’immissione in ruolo dei precari ATA, perché sostiene che i posti disponibili saranno assorbiti dagli inidonei, salvo un residuo di circa 1.000 disponibilità;

3) Il ministero sarebbe disponibile alla proposta di un differimento e graduazione nel tempo dell’applicazione del passaggio ATA con uno "snellimento" della graduatoria;

 4) Il problema è politico, non tecnico e  che quindi i partiti potrebbero, assumendosi le dovute responsabilità,  bloccare  definitivamente la firma dei tre ministeri, MIUR-MEF- Funzione Pubblica, necessarie per l’approvazione del decreto;

   

NOI  DOCENTI INIDONEI

Vi/Le chiediamo

Di esprimere, fattivamente, la Vostra solidarietà , con la Vostra presenza, nella giornata di

Lunedì 27 Agosto, data in cui saremo nuovamente in piazza, per un sit-in di protesta davanti al Ministero dell’Istruzione dalle ore 11 alle ore 17.

Chiederemo, in quel contesto, di essere ricevuti e per questo CHIEDIAMO  espressamente  alle forze politiche e sindacali di opporsi a qualunque soluzione che non sia quella di far permanere i docenti “ idonei ad altri compiti”, sul posto che ora occupano, docenti quali sono.

Nel ringraziarLa/Vi  per l'attenzione prestataci, restiamo in fiduciosa attesa di un Suo/Vostro cordiale riscontro. 

Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati- Sassari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunicato stampa Cobas

Post n°444 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Ricevo da Cobas:

Spending & inidonei

Si riunisce il primo Consiglio d’autunno

dei ministri

 I docenti inidonei contestano il governo

Continua lo stato di agitazione

Lunedì 27 agosto sit-in al MIUR

Ieri, 24 agosto 2012, un folto gruppo di docenti inidonei ha dato vita, in una sola mattinata,  a due flash mob di protesta presso palazzo Chigi e il Miur.

 

Per ribadire il proprio no alle scelte dei tecnici di Monti, che ‘puniscono’ i lavoratori e le lavoratrici più deboli, gli insegnanti che per gravi patologie non possono più svolgere lavoro in classe, hanno ripreso le mobilitazioni, interrotte solo per la pausa estiva del governo.

I docenti si sono ritrovati in piazza insieme ai Cobas ( che stanno seguendo e partecipando attivamente alla mobilitazione in corso)  e con determinazione e rabbia hanno manifestato, sostenuti dal senatore Pedica dell’IdV, il proprio dissenso nei confronti del governo Monti, presente anche la dott.ssa Luisa Marquardt, docente universitaria di Scienze della Formazione primarie a Roma 3 e direttore dell’associazione internazionale delle biblioteche scolastiche inscenando una rumorosa manifestazione a Palazzo Chigi, per recarsi subito dopo in corteo a piazza Montecitorio.

Nell’assemblea svoltasi in piazza gli insegnanti ( dopo aver ricordato Angelo Di Carlo il cinquantenne romano che si è dato fuoco a piazza Montecitorio perché senza lavoro, morendo qualche giorno dopo) hanno analizzato la situazione di stallo determinatasi dopo l’approvazione della spending ( ora L 135/2012), per la mancata firma del decreto attuativo da parte del ministro Profumo.

Secondo alcune fonti il ministro non avrebbe firmato esclusivamente perché il testo della spending non era ancora stato convertito in legge prima dell’inizio delle sue ferie ( il decreto è stato pubblicato in Gazzetta il 13 agosto), mentre per altre la mancata firma è dovuta alla precisa volontà del ministro di approfondire una così delicata questione, prima di decretare il licenziamento dei docenti inidonei e la loro riassunzione come amministrativi o tecnici.

In piazza gli insegnanti inidonei (provenienti in folta rappresentanza da tutta Italia) hanno deciso di recarsi alla spicciolata al MIUR, per parlare con il Direttore generale del personale, dottor Chiappetta, il vero estensore del decreto attuativo che è dal 2 agosto alla firma del Ministro Profumo.

Nonostante il secco no dell’alto dirigente i docenti hanno occupato l’atrio del Ministero e dopo l’arrivo di un cellulare della polizia con circa venti celerini, hanno fatto nuovamente intervenire il senatore Pedica che, in qualità di rappresentante del senato, si è fatto ricevere dal funzionario, salendo, però, con una rappresentanza Cobas. 

I nodi della questione

1.    Il decreto non è stato firmato, ma ciò non toglie che possa esserlo già da lunedì 27 agosto ( data del rientro di Profumo e dell’incontro MIUR OOSS per la copertura dei posti in ruolo del personale ATA, che dovessero risultare vacanti dopo il trasferimento dei docenti inidonei );

2.    Il problema è politico, non tecnico, ma i partiti non si stanno assumendo le dovute responsabilità per bloccare  definitivamente la firma dei tre ministeri, MIUR-MEF- Funzione Pubblica, necessarie per l’approvazione del decreto;

3.    Il ministero sarebbe disponibile alla proposta di un differimento e graduazione nel tempo dell’applicazione del passaggio ATA con uno ‘snellimento’ della graduatoria;

4.    Il MEF non ha approvato il contingente dei posti per l’immissione in ruolo dei precari ATA, perché sostiene che i posti disponibili saranno assorbiti dagli inidonei, salvo un residuo di circa 1.000 disponibilità.

Al termine dell’incontro i docenti hanno deciso di non arretrare di fronte alla protervia di un potere che si dimostra “ forte con i deboli e debole con i forti” e lunedì 27 agosto saranno nuovamente in piazza, per un sit-in di protesta al Ministero dell’istruzione dalle ore 11 alle ore 17.

Chiederanno, in quel contesto, di essere ricevuti e per questo fanno espressa richiesta alle forze politiche e sindacali di opporsi a qualunque soluzione che non sia quella di far permanere i docenti “ idonei ad altri compiti”, sul posto che ora occupano, docenti quali sono.

Solo in questo modo, così come si è proposto per i docenti delle classi di concorso C555 e C999e per gli ITP in sovrannumero, le scuole potranno iniziare in maniera adeguata e senza ulteriori problemi di gestione il nuovo anno scolastico, permettendo a chi ha titoli e professionalità acquisite di spenderli nel posto di propria competenza (  personale ATA e docenti inidonei ) e a studenti e genitori di non essere privati di un supporto qualificato per l’attuazione piena del piano dell’offerta formativa.

I docenti  inidonei e i Cobas hanno confermato Il calendario delle prossime mobilitazioni:

·         27 agosto appuntamento al MIUR, viale Trastevere, 75 dalle 11 alle 17;

 

·         Dal 1° settembre assemblee provinciali e/o regionali con manifestazioni di protesta presso gli UST ( uffici scolastici provinciali)  e gli USR ( uffici scolastici regionali);

 

·         15 settembre Convegno nazionale  CESP a Roma presso il Centro Congressi Cavour  Via Cavour, 50a ) dalle ore 9 alle ore 14.

 

Roma, 24 agosto 2012

Anna Grazia Stammati

( esecutivo nazionale cobas)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Regolamento valutazione

Post n°443 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Regolamento valutazione, prevalgono i consensi
Tra i sostenitori anche l’ex ministro Gelmini: è il punto di arrivo delle sperimentazioni avviate. Per Scrima (Cisl) testo perfettibile ma condivisibile. Anche per Di Menna (Uil) era necessario, ora però si rafforzi il ruolo dei docenti e si riduca la burocrazia. Duro Pantaleo (Flc-Cgil): approvato con zero confronto e zero risorse.
Sembrano riscuotere in larga parte consensi i sette articoli che compongono il decreto presidenziale, messo a punto dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, approvato il 25 agosto in via preliminare dal Consiglio dei ministri, che stabilisce il regolamento del Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione.
Secondo Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola, è stato approvato “un testo certamente perfettibile, ma la cui impostazione appare buona e ampiamente condivisibile. Finalmente non si parla nè di premi, nè di castighi, ma di una valutazione finalizzata alla crescita di qualità del servizio, che muove dall'autovalutazione ed è orientata alla rendicontazione sociale. Si riprende in sostanza il percorso indicato nel Quaderno Bianco del 2007, allora ampiamente condiviso anche dal sindacato”.
Anche per Massimo Di Menna, segretario generale Uil Scuola, il provvedimento approvato era “necessario e urgente”, anche nella sua fase attuativa bisogna ora cercare di rafforzare “il ruolo degli insegnanti” dando loro un ruolo da protagonisti della valutazione coinvolgendoli in “reti di scuole”. Poi si dovrà cercare di togliere “la burocrazia dalle scuole. Il sistema di valutazione – precisa Di Menna - deve svolgere un’azione di supporto e monitoraggio per le scuole e per gli insegnanti”. I quali “devono superare l’attuale assetto di verifica burocratico/procedurale ed assumere centralità, invece, nell’aspetto tecnico/ professionale, nella didattica, negli esiti formativi. A partire dal testo approvato si apre una discussione ampia, che accompagni i pareri previsti delle Commissioni parlamentari”.
Decisamente più critica è la posizione di Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc-Cgil, secondo cui si è giunti al nuovo modello nazionale di valutazione attraverso “zero confronto e zero risorse. Quando si affrontano temi così rilevanti - dice Pantaleo - generalmente si mettono in campo risorse e idee. Non è il caso della bozza di regolamento sul sistema di valutazione”. Per il sindacalista della Flc-Cgil “sul versante dei soldi non c'è trippa per gatti: tutto deve avvenire nell'ambito delle risorse disponibili, vale a dire quasi niente. Per quanto riguarda le idee, ancora peggio: addirittura il Miur demanda ad un soggetto esterno quali debbano essere gli indicatori di efficienza ed efficacia del nostro sistema di istruzione”. Secondo Pantaleo “così non va: la Flc avvierà alla ripresa dell'attività scolastica una campagna a tappeto e una raccolta di firme per modificare i contenuti dello schema di regolamento e far ‘sentire’ la voce della scuola reale a chi si rifiuta di ascoltare”.
Tra i sostenitori del provvedimento figura invece l'ex ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che lo ha giudicato "un atto importante per l'ammodernamento del sistema scolastico: il regolamento – ha detto Gelmini - rappresenta la continuità delle sperimentazioni avviate precedentemente che hanno realizzato le prime azioni di un articolato sistema di valutazione delle scuole, degli studenti e degli insegnanti".
Quello della valutazione, non a caso, era stato uno dei ‘cavalli di battaglia’ dell’ex ministro tornato dallo scorso mese di novembre nei ranghi di deputato Pdl: "Particolarmente condivisibile – sostiene Gelmini - è la centralità data all'utilizzo di comuni misure standardizzate prodotte dall'Invalsi, che permettono alle scuole di orientarsi verso gli stessi obiettivi e consentono alle stesse scuole la rendicontazione pubblica del loro lavoro".
Nel testo approvato dal Cdm si introduce, infatti, un sistema valutante composto dall'Invalsi, che avrà il ruolo centrale di “coordinamento funzionale”, assieme all'Indire e dal corpo ispettivo. Sarà il ministro dell'Istruzione, con cadenza almeno triennale, ad individua le priorità strategiche del modello di valutazione, da adottare d'intesa con la Conferenza unificata.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Concorso Docenti

Post n°442 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Riunione Consiglio dei Ministri: concorsi docenti a fine settembre
Dopo otto ore e mazzo di riunione, sono uscite le prime notizie dal Consiglio dei Ministri. La novità più saliente sarebbe che il prossimo 24 settembre il Miur dovrebbe pubblicare il bando per circa 12mila nuovi docenti.
Dal sito del Sole 24 ore apprendiamo le ultime novità sulla scuola, approvate in sede di Consiglio dei Ministri. Secondo le prime indiscrezioni apprendiamo che già il prossimo 24 settembre il Miur dovrebbe pubblicare il bando per circa 12mila nuovi docenti, confermando quindi le parole del ministro Francesco Profumo di "voler aprire la scuola anche ai giovani".
Altro argomento importante trattato ed approvato in Consiglio dei Ministri, che ci richiede espressamente l’Europa, è la bozza di regolamento sulla valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici, che potenzia il ruolo dell'Invalsi che sarà affiancato da Indire (ex Ansas) e ispettori ministeriali.
Dopo l’approvazione del regolamento da parte del CdM dovranno essere acquisiti i pareri del Consiglio di Stato, del CNPI, delle commissioni parlamentari competenti, e alla fine ricevuti tutti i via libera tornare nuovamente al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. Un iter che potrebbe richiedere dunque dei mesi, dove c’è da giurarlo potrebbe capitare di tutto. Ricordiamo che questo regolamento non è amato da tutti, infatti al suo esame preliminare nell’ultimo Consiglio dei Ministri è stato fortemente criticato da una parte dei sindacati (Flc-Cgil e Gilda) e anche da alcuni partiti politici come l’Italia dei Valori.
Ma in cosa consiste questo nuovo regolamento sulla valutazione delle scuole? Il decreto che verrà letto in CdM per ottenere approvazione, si compone di sette articoli e definisce l'organizzazione del sistema di valutazione Nazionale e il procedimento di valutazione. In particolare, si chiarisce che il sistema si compone dell'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione), che ne assume il coordinamento funzionale-operativo, dell'Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), e del corpo ispettivo.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Consiglio dei Ministri

Post n°441 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Consiglio dei Ministri del 24 agosto 2012 e la scuola

Marco Barone - Su sei pagine di comunicato stampa che tendono ad illustrare i provvedimenti adottati dal Governo nel Consiglio dei Ministri del 24 agosto 2012, ben quattro sono dedicate al settore scolastico.

Mentre nelle aule governative si decide quello che dovrebbe essere il futuro della scuola, i docenti idonei ad altri compiti con i Cobas Scuola, nella stessa giornata, realizzano ben due presidi ed una protesta che giungerà sin dentro l'atrio del Ministero dell'Istruzione. Chiedevano l'incontro con un funzionario per avere notizie sul loro futuro, ma sembra che il funzionario abbia declinato l'improvviso invito e richiesta di incontro.

L'agenzia di stampa ASCA rende noto che si è realizzato anche un blitz dei Cobas, alla galleria Colonna, davanti a Palazzo Chigi, poco prima dell'inizio del Consiglio dei ministri contro i decreti attuativi della spending review. Una notizia censurata da tutti i media. Già, perchè la lotta non deve diventare notizia, il subire le volontà del sistema invece si.

''Protestiamo contro la spending review - ha spiegato Anna Grazia Stammati, membro dell'Esecutivo Nazionale dei Cobas (Comitati di Base della Scuola), in piazza insieme al gruppo di manifestanti - e anche le misure che presentano oggi, le assunzioni che annunciano sono un bluff, si tratta solo del normale turn-over''.

Intanto i docenti idonei ad altri compiti lottano, sono migliaia di lavoratori che vogliono difendere sia il loro futuro che quello di una scuola pubblica che a parer mio andrà dificata ex novo. Ma si battono anche per la salvaguardia delle biblioteche che in sostanza rischierebbero, nelle scuole, la chiusura qualora dovesse trovare attuazione il trasferimento d'ufficio da docente idoneo ad altri compiti utilizzato prevalentemente come bibliotecario, ad ATA, ed il tutto in palese violazione del contratto collettivo integrativo nazionale vigente.

Nelle stesse ore altri burocrati invece decidono a tavolino quello che dovrà avvenire nei prossimi mesi nella scuola pubblica italiana. Sono stati esaminati ed approvati 4 decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione.

Il primo decreto, su proposta del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, riguarda l’istituzione e la disciplina del Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione delle istituzioni scolastiche e formative, comprese le scuole paritarie, definendone finalità, struttura e modalità di funzionamento.

Si esalta a parole l'autovalutazione delle scuole, in collaborazione con il solito Invalsi e gli ispettori. I docenti sono avvisati, i collegi docenti anche. L'ispezione è i n agguato.

Tante parole vengono dedicate a cosa sarebbe il sistema di valutazione, come quasi una sorta di pratica di auto-convincimento sulla validità di un sistema destinato a fallire in partenza, perché la scuola ha delle peculiarità così rilevanti che nessun sistema di
valutazione potrà mai essere introdotto senza ledere la libertà d'insegnamento e la stessa autonomia della scuola e degli organi collegiali che rischiano di divenire soggetti ratificanti le volontà governative e non soggetti predisposti all'autogoverno della scuola.

I successivi tre decreti, autorizzano il MIUR ad assumere a tempo indeterminato, a partire dall’anno scolastico 2012-2013 dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi.

In particolare, per quanto riguarda il comparto Scuola, le assunzioni di dirigenti scolastici e di docenti e personale educativo – che dovranno essere effettuate entro il 31 agosto 2012, riguardano:
- 1.213 unità di dirigenti scolastici;
- 134 trattenimenti in servizio di dirigenti scolastici, solo per l’anno scolastico 2012/2013 (si ricorda che i trattenimenti in servizio sono da considerare, sotto l’aspetto finanziario, assimilabili a nuove assunzioni);
- 21.112 unità di personale docente ed educativo.

Per quanto concerne invece il comparto dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica le assunzioni garantiranno le esigenze di funzionalità delle Accademie e dei Conservatori di Musica. Si tratta di:
- 60 docenti di I e II fascia, per incarichi di insegnamento;
- 280 unità di personale tecnico-amministrativo (di cui 149 assistenti amministrativi e 131 coadiutori);
3 unità di direttore amministrativo – EP/2 (mobilità intercompartimentale)

Numeri e cifre che si rivolgono ad una platea enorme, perché enorme è il precariato nella scuola, destinato a crescere grazie anche ai TFA, numeri e cifre che creano anche illusione perché di illusione trattasi essendo lavoratori che tenderanno a sostituire solo una parte di tutto quel personale scolastico che è andato in pensione. Altro che nuove assunzioni. Non si deve dimenticare che nella scuola si dovranno attuare tagli, ancora tagli, per rispettare quel vincolo del pareggio di bilancio che il governo vuole raggiungere in soli due anni e non dimentichiamo l'articolo 81 e 97 comma 1della Costituzione che inizierà a manifestare i suoi effetti proprio alla scadenza di questi due anni, ovvero dal 2014, insomma il bastone sarà dato dal pareggio di bilancio, la carota dall'effetto annuncio che un giorno si realizzerà un concorso degno di tal nome e che una volta superato, in qualche tempo non chiaro, incerto, forse, tu lavoratore precario, verrai assunto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Flash-mob Cobas

Post n°440 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

da "Agenzia Asca"- ROMA

Scuola: flash-mob Cobas davanti a Palazzo Chigi, assunzioni sono bluff

(ASCA) - Roma, 24 ago - Blitz dei Cobas, alla galleria Colonna, davanti a Palazzo Chigi, poco prima dell'inizio del Consiglio dei ministri contro i decreti attuativi della spending review. Un gruppo di manifestanti, armati di fischietti e bandiere, si e' fermato su via del Corso per poi spostarsi davanti a Montecitorio.

''Protestiamo contro la spending review - ha spiegato Anna Grazia Stammati, membro dell'Esecutivo Nazionale dei Cobas (Comitati di Base della Scuola), in piazza insieme al gruppo di manifestanti - e anche le misure che presentano oggi, le assunzioni che annunciano sono un bluff, si tratta solo del normale turn-over''.

Per la spending review ''abbiamo mandato una lettera alla presidenza del Consiglio e alla presidenza della Repubblica e chiesto un incontro urgente al Miur per entrare nel merito dei decreti attuativi per la scuola in cui sara' dettato il regolamento del passaggio dei docenti inidonei ad Ata. E non solo: perche' dei 3.500 docenti inidonei che dovranno passare ad Ata, 1.100 andranno in mobilita' e, quindi, dopo 2 anni c'e' il licenziamento''.

I docenti inidonei sono quelli, regolarmente assunti, che per gravi patologie non possono piu' svolgere la professione docente in aula, ma ricoprono altre funzioni in quanto ''idonei ad altri compiti'', dall'organizzazione di laboratori al servizio di biblioteca per arrivare ai supporti didattici ed educativi e il supporto nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Si tratta di circa 3.500 persone che ora, con l'articolo 14 (comma 13) del decreto sulla revisione della spesa pubblica, rischiano il trasferimento ''nei ruoli di assistente amministrativo o tecnico''.

E' la seconda volta che i Cobas scendono in piazza per questa ragione, gia' il 3 agosto, in occasione di un altro Consiglio dei ministri, insieme agli insegnanti avevano organizzato un sit-in, accompagnati anche dal senatore dell'Idv, Stefano Pedica.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963