« Vulcano spento. O forse no.dai tuoi incerti sorrisi... »

Sprechi

Post n°275 pubblicato il 21 Agosto 2011 da stelladimare79

 


Stamattina potevo finalmente dormire, ma i ritmi vitali degli ultimi giorni hanno deciso di farmi aprire gli occhi in un’ora in cui, in un sabato d’agosto, solo gli uccellini e poche altre persone erano già svegli.
Ho assaporato per qualche attimo il silenzio spezzato soltanto da quel cinguettio garbato, poi ho lasciato che la tecnologia infrangesse questo idilliaco quadretto... una notifica sul display e poche parole... sufficienti a mutare istantaneamente il mio stato d’animo, a farmi ripiombare con estrema facilità nelle grigie sensazioni di ieri.

Rabbia, Insofferenza, Tristezza, Impotenza.
Sono parole che fissate nero su bianco rischiano di diventare eccessive, sproporzionate. Le sensazioni sono delle scosse di pochi istanti, impercettibili quanto intense... la parola scritta invece è eterna, statica, immutabile... poco adatta a descrivere con efficacia quello che ci si agita dentro. Ma tant’è. Quelle parole in fondo raccontano gli ingredienti della strana miscela che ho sentito invadermi il cuore.

Ho preparato il caffè, infilato il costume e sono scappata nell’unico posto che sento mio, il mare... lo guardavo, sorseggiando dalla mia tazza, e intanto pensavo, pensavo...
Ho acceso una sigaretta e continuato a contemplare l’azzurro e pensare.... e una parola è emersa su tutte.... SPRECO.

Ho riflettuto sul fatto che la vita è costellata di sprechi, alcuni inevitabili, altri decisamente no.

Sono uno spreco gli equivoci, le incomprensioni, i contrasti, l’orgoglio... tutte quelle circostanze che impediscono di comunicare e di aprire il cuore gli uni agli altri, creano delle barriere, delle prigioni in cui restano ingabbiati i sentimenti più sereni e la fiducia, muri su cui si infrangono abbracci e sorrisi.

Penso che ho tanto dentro di me da dare, tanto di buono con cui travolgere gli altri e anche me stessa, tante emozioni da vivere e da regalare... e il fatto  che i contesti, l’incapacità, gli ostacoli, veri o presunti, me lo impediscano, mi irrita e mi angoscia.

Spreco. E’ questo il primo grande spreco a cui ho pensato stamattina. L’amore non dato, l’amore imprigionato, l’amore rifiutato o incompreso... l’amore sprecato.

Tutto questo lo pensavo mentre confondevo il grigio di una lacrima col turchese del mare... e nel frattempo mi sono resa conto che anche lui, il mare, è uno spreco.
E’ uno spreco per tutte le volte in cui resta invisibile, ignorato... per tutte le volte in cui quell’infinito manto scintillante non emoziona nessuno, per tutte le volte in cui non c’è orecchio pronto a cogliere la carezza di quelle onde che si infrangono, dolci, testarde e instancabili, sul bagnasciuga.
E come per il mare, così per le albe e i tramonti, per le cime innevate e le valli sconfinate, per il verde lussureggiante e il manto aureo di un deserto.
Spreco. E ingratitudine, per tutta la meraviglia che, minuto dopo minuto, eternamente, la natura ci regala.

E poi c’è lo spreco, insopportabile, di bocconi di vita stessa.
Perché rinunciare ad un’esperienza per paura, per pigrizia, per mancanza di intraprendenza, per indecisione... cos’è se non un frammento di morte dentro la vita...? E’ una parentesi di non vita... è occasione perduta... è una fiamma fredda che consuma ma non scalda...

No, non voglio rimpianti nella mia vita... voglio fuggirli come la peste... voglio piuttosto essere sommersa dai rimorsi per gli errori commessi, che non dall’angoscia per la consapevolezza di un’occasione mancata, di un’opportunità che nessuno potrà mai offrirmi una seconda volta. Voglio provarci sempre, rischiare la pelle e il cuore pur di correre incontro ad un’emozione.


Io sogno una vita senza sprechi... una vita di emozioni mai negate o soffocate, di stupore, di entusiasmo. Una vita autentica, coraggiosa e pura. Forse sogno semplicemente di vivere, per tutta la vita, la vita di un bambino.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cosavuoichesia/trackback.php?msg=10528557

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lucisferst
lucisferst il 21/08/11 alle 22:45 via WEB
Il testo che hai scritto, se non fosse per le motivazioni che Ti hanno portato a scriverlo, non si potrebbe che definire stupendo.
Sai bene come la penso, così come io so che non riuscirò mai a convincerTi delle mie strampalate teorie ^__^
Quindi ascolta quella voce che Ti ha portato su quella spiaggia .. che Ti ha fatto "perdere" d'innanzi al mare .. e che pretende di fuggire ogni rimpianto.
Perchè una cosa è sicura .. <<hai tanto dentro di Te da dare, tanto di buono con cui travolgere gli altri e anche Te stessa, tante emozioni da vivere e da regalare>> .. e questo è fuori discussione!!!
SMACK
(Rispondi)
stardust1979
stardust1979 il 03/10/11 alle 10:31 via WEB
La cosa che più sprechiamo penso sia il tempo, sprecato nel fare cose che in realtà non ci interessano, magari per dovere o per far contenti gli altri o noi stessi. Penso che se riuscissimo a sprecare meno tempo, tutto ciò che la natura ci offre non è uno spreco. Buona giornata! :)
(Rispondi)
zuccheroverde
zuccheroverde il 17/01/13 alle 19:01 via WEB
Devo dire che questo "Post" (ho usato il termine giusto... ?) è scritto VERAMENTE bene... è un piacere leggerlo, rileggerlo e coglierne le sfumature, al di la dei contenuti sui quali, come sai, non amo dare giudizi, consigli o roba simile. Comunque mi fa pensare una cosa.... mi fa rendere conto che molti aprono smisuratamente le porte del proprio cervello e della propria anima, e non ne esce quasi nulla; mentre ad altri basterebbe aprire un piccolo spiraglio, per inondare la vita propria e degli altri, con un mare di bei sentimenti, di pensieri, di ricchezza interiore, di emozioni... E' che, porca miseria, mi sa che più roba c'è dietro quelle porte, e più difficile è smuoverle... :-))))))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Vai,che tutto splende e poi...
domani piango.
La vita è tutta qui...
Confusione e brividi...


 

Ultime visite al Blog

Lell0_74Tastiera.Tostapanestelladimare79chopin_rmpatrickdenisosurfinia60stardust1979sthefuocosegret0raniero9pepitolovemensy0Vittorio_The_Dreamerpiccola_principessa5
 

Ultimi commenti

Mica solo qui,pure lì

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 

 

 

Now here...

Uno, nessuno, o centomila? 
Siete i benvenuti!


tracker
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963