Creato da fabrixdiplo il 24/10/2009
BLOG SULL' APICOLTURA
 

 

« APICOLTURA " C O S M...Acanalonia conica »

MIELE DI CORBEZZOLO

Post n°13 pubblicato il 27 Ottobre 2009 da fabrixdiplo
 
Foto di fabrixdiplo

La pianta

(Arbutus unedo L. - Ericaceae)

Il corbezzolo, tipico elemento della macchia mediterranea in cui può risultare del tutto dominante, ha portamento a cespuglio o ad albero (fino a 8 m), foglie sempreverdi, fiori bianco-giallastri e frutti rossi commestibili.

In Italia è diffuso allo stato spontaneo negli areali del centro-sud e nelle isole, dove viene coltivato anche come pianta ornamentale.

I frutti, eduli ma non molto gustosi, vengono utilizzati localmente per la preparazione di liquori o marmellate o, molto più raramente, commercializzati per il consumo fresco.

L'epoca di fioritura molto avanzata limita la produzione di mieli uniflorali alle zone dove l'attività di raccolta da parte delle api è possibile anche in autunno-inverno.

Ambiente di diffusione:

macchie, leccete; tereni silicei (0-800 m).

Fioritura:

ottobre - gennaio.

Potenziale mellifero:

buono.

Il miele

Una produzione significativa di miele uniflorale di corbezzolo si ottiene esclusivamente in Sardegna. In alcune zone della maremma grossetana è ugualmente possibile produrne, ma la resa è fortemente influenzata dalle condizioni climatiche all'epoca della fioritura.

Al di fuori del territorio italiano, in Corsica si ottengono produzioni analoghe a quelle sarde per abbondanza e purezza.

Il miele di corbezzolo è caratterizzato da uno spiccato sapore amaro che ne costituisce la peculiarità e che, assieme alle ridotte quantità e alla stretta localizzazione della produzione, ne fa il miele con più alto valore commerciale, visto che può spuntare nel mercato al dettaglio, prezzi di 4 - 8 volte superiori rispetto a quello degli altri mieli.

A causa del periodo produttivo autunnale il miele raccolto si presenta spesso con un contenuto di umidità molto elevato ed è quindi necessario applicare particolari tecniche di stabilizzazione o conservazione per evitare il rischio di fermentazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Area personale

 

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

Contatta l'autore

Nickname: fabrixdiplo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: VI
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

diletta.castelliM_bollamartinogermenileonardo.ricpaolo.pulisertimax_lealigiulio.noraccasilli2010biagiofaracipgmmafabrixdiploredazione_blogxLaMelaAvvelenataxcile54falco1941
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963