Creato da fabriziodandino il 07/10/2014
la cucina vista da un uomo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

DJ_Ponhzideteriora_sequorlacky.procinoladro_di_stelle_dgl2fan.di.haidiClide71lumil_0fabriziodandinomolla.annaenrico505Sky_Eaglelorenzo1mazara1950Meme_ntomappe_riflesse
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Buon gusto in cucina? Un... »

I suggerimenti per preparare un risotto perfetto

Post n°1 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da fabriziodandino
 

Il risotto è una star della cucina italiana, che regna indiscussa sulle tavole di tutte le regioni, declinandosi in una miriade di varianti diverse, che contemplano l’impiego degli squisiti prodotti di stagione. Che sia con i funghi o il tartufo, la salsiccia o il salmone, i carciofi o gli asparagi, le fragole o le patate, il risotto è in grado di allietare anche i palati più capricciosi.

Tuttavia cucinare un buon risotto richiede una certa maestria, che cerchiamo di mettere per scritto svelandovi alcuni segreti.

1 – Utilizzate una padella piuttosto larga. Un recipiente grande favorisce una miglior cottura.

2 – Impiegate il riso molto fino. Questa tipologia di riso è la più gettonata in tutte le ricette dei risotti, in quanto è in grado di garantire una portata dalla deliziosa consistenza cremosa, che fa davvero leccare i baffi.

3 – Realizzate un saporito soffritto. È la chiave per dar quel gusto in più alla portata. Il classico soffritto contempla l’impiego di un trito di cipolla, carota, sedano e aglio che verrà fatto imbiondire in una padella con il burro o l’olio extravergine d’oliva. Tuttavia potete sbizzarrirvi a dar sapore al vostro soffritto con gli ingredienti che più vi piacciono.

4 – Fate attenzione alla durata della tostatura del riso. Questa fase non dovrà durare più di un minuto o un minuto e mezzo, pena la bruciatura del riso. Quest’ultimo, infatti, dovrà solo prendere colore e sapore nel soffritto, motivo per il quale, in tale fase, dovrete mescolare sovente.

5 – Aggiungete gradualmente il brodo. Incorporatelo per gradi: questo significa che dovrete aggiungere la successiva mestolata solo quando il riso avrà assorbito la precedente. Ricordate anche di continuare a mescolare.

6 – Mantecate a fuoco spento. Dopo aver aggiunto gli ingredienti di condimento, quali il burro o l’olio, il formaggio grattugiato o altro, mescolate per bene a fuoco spento: questo favorirà l’armonia dei sapori, che potrà essere intensificata facendo riposare la preparazione a pentola chiusa.

7 – Mescolate sempre nello stesso verso. Procedete mantecando dal centro verso i bordi, poiché tale metodo garantisce una cottura uniforme.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963