Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: cremonanelcuoreuno il 16/05/2009
La lista civica di Gian Carlo Corada

 

 
« Lucia Zanotti risponde a...Mai come in questo momen... »

Quattro piccoli fatti simbolici (di Michele Fogliazza)

Post n°17 pubblicato il 04 Giugno 2009 da cremonanelcuoreuno
 
Foto di cremonanelcuoreuno

Durante le campagne elettorali assistiamo sempre di più ad una strana usanza: l'esercizio di trasformazione dei fatti in opinioni. Questa risponde ad una legge antica della retorica il cui disequilibrio però rende il confronto democratico mera demagogia. Nel ring del dibattito i fatti compiuti vengono a confondersi con le promesse, e le promesse realizzabili divengono indifferenti rispetto a quelle irrealizzabili. Questo avviene certo per un imbarbarimento del clima elettorale ma anche per una scorretta gestione della comunicazione.

Il programma di Gian Carlo Corada si è giustamente concentrato sui fatti e questo è la base per una buona amministrazione. Ma non solo, ci sono anche i simboli, che sono quel ponte che permette di rendere un fatto visibile ed un valore toccabile.

Insieme al programma di Corada propongo 4 piccoli fatti simbolici che possano dare al cittadino l'immediata percezione di un miglioramento.

Internet libero nelle piazze: nei luoghi più suggestivi e antichi della città avere la possibilità di connettersi ad internet sarebbe simbolo immediato di modernità, di tecnologia, di avanguardia.

Il Festival del violino: far suonare i nostri violini - dagli Stradivari ai violini di strada - darebbe la manifestazione del simbolo più importante di Cremona.

Il Festival di primavera: simbolo di una città unita che investa su filosofia, poesia, letteratura e cinema.(anche per fomentare un turismo culturale che cerca iniziative nuove).

Gli scacchi ai giardini: come simbolo di integrazione visibile bastano tre scacchiere in un angolo ombreggiato dei giardini.

Michele Fogliazza, candidato di Cremona nel cuore, la lista civica di Gian Carlo Corada

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorsoffertofabio130771tootsie_catmatildegalluzzinnrrdoosmirmar.87fisiofedeIV_L_IMPERATOREclaudiocivialias230val3ntina_lnicocesa1984daniela.gattalab.01stingray131
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963