Creato da criccola1981 il 22/01/2007
 

Moi meme

Io, il mio mondo, i miei sogni ... IO

 

 

« Messaggio #353QUANDO CI VUOLE CI VUOLE... »

Post N° 354

Post n°354 pubblicato il 12 Aprile 2008 da criccola1981

Buongiorno, buongiorno!!!!
Come state carissimi? Todo bien? Io sono qui alle prese con l'ennesima giornata di lavoro... e pure domani me tocca... mannaggia!!! Cmq, a parte ciò, buon sabato a tutti e soprattutto buon w-end elettorale!!!

Come promesso devo parlarvi del film "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì che sono andata a vedere l'altra sera al cinema con i miei amici Tommy e Lara (mitici!!!). Il film ci è piaciuto parecchio, è simpatico,  esasperato in alcuni momenti, ma tremendamente reale... Racconta di Marta neolaurata in filosofia con il massimo dei voti, lode e bacio accademico alle prese con il post università e quindi alla ricerca di un posto di lavoro, possibilmente nel suo ambito. Una giovane come tante con tanti sogni, tante aspirazioni e soprattutto con "tutta la vita davanti" che si troverà di fronte alla nuda e cruda realtà attuale. La vita la porterà a lavorare in un grande call center dove gentili telefoniste fissano appuntamenti a casa della gente per propinar loro un aggeggio per la depurazione dell'acqua del rubinetto, non proprio economico e nemmeno così performante. Il call center è a metà tra una setta e un villaggio vacanze, la mattina le telefoniste ricevono sms di incoraggiamento dalla loro capa Daniela (Sabrina Ferilli, ndr) e prima dell'inizio del turno si va con la "sigla della giornata" cantata e ballata, che recita più o meno così "Io sono una persona speciale che fa un lavoro speciale, che bello sta per cominciare un'altra splendida giornata". A fine mese viene stilata la top ten delle telefoniste e dei venditori, e si fa una premiazione con tanto di ovazione per i vincitori, mentre per i meno redditizi parole di amarezza e di delusione... Ma un bel giorno, Marta decide di raccontare ad un sindacalista (Valerio Mastandrea) la situazione che lei e suoi colleghi vivono giornalmente ... Nel tempo, il "castello dorato" della Multiple (la società del call center e dell'aggeggio) crollerà con buona pace di tutti quei precari sfruttati.

Nel film c'è anche spazio per certi valori morali che nonostante tutto e nonostante tanti, non svaniranno mai...

P.S. Mentre io ero al cinema, la Fiorentina di Cesare Prandelli ha battuto il Psv Eindhoven e si è qualificata per le semifinali di Coppa Uefa. Complimenti alla Viola!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Io ascendente toro e mi rivedo proprio in queste...
Inviato da: chiaracarboni90
il 27/07/2011 alle 09:21
 
beh :)))
Inviato da: immatur_el_kap
il 21/04/2010 alle 16:54
 
Buon Natale, Criccola! Che tutti i tuoi desideri si...
Inviato da: medebai
il 23/12/2009 alle 14:06
 
ciao sorellina.....si io e il mio piccolo...
Inviato da: luna74alex
il 16/10/2009 alle 10:09
 
...che dire sorellina....il vuoto è grande... ma la...
Inviato da: luna74alex
il 12/09/2009 alle 18:47
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luna74alexsergio20062lo_snorkicriccola1981Louloubelleazzurra10dgl0strong_passionarjentovyvocippoquattrounamamma1Alice_HardfordLudVanBeeromengomargheritamarilyn62
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20