« HEREAFTERIL VILLAGGIO DI CARTONE »

Tutti per uno

Post n°46 pubblicato il 11 Ottobre 2011 da Angycritica

TUTTI PER UNO

Regia e sceneggiatura: Romain Goupil

Durata : 90’

22/3/2067 la protagonista Milana, di origine cecena, ci narra uno spaccato della sua vita “il lontano 2009” .

Nel 2009 Milana ( 9 anni ) clandestina cecena rischia di essere espulsa come tutti i cosiddetti “sans papiers”.

A quel tempo i francesi vivevano un periodo destabilizzante, di grande disagio emotivo perché si rendevano conto che per i sans papiers la libertà, l’uguaglianza, la fratellanza di fatto non esisteva. Le scuole pubbliche  con classi numerosissime,  multietniche  e con parecchi allievi senza permesso di soggiorno. La polizia incuteva timore a tutti veniva vista come una minaccia pronta a picchiare se necessario ragazzi e bambini.

Lo spettatore non può fare meno di pensare che talvolta gli adulti se autorizzati manifestano tutta la loro aggressività e trovano compiacimento in essa.

Assistiamo a veri e propri raid alle prime luci dell’alba nei quartieri parigini ad alto tasso di immigrati, famiglie divise o espulse senza alcun preavviso ,immigrati che scelgono il suicidio per non tornare indietro. Lo spettatore non può che rattristarsi perché diviene partecipe di questa triste realtà dal quale, per sua fortuna, è escluso.

Milana con i suoi compagni Blaise, Alì, Claudio, Youssef sono una banda,  in senso buono, come i moschettieri (uno per tutti,  tutti per uno) sono pronti a sfidare all’ occorrenza il sistema .

Fa parte della banda la piccola Alice sorella di Blaise, mente e stratega della banda. Questi ragazzi, piccoli manager :vendono ai compagni giochi clonati, caramelle e dolcetti vari,vivono con complicità questo momento di grande tensione e paura.

I bimbi non in regola su suggerimento delle maestre e della direttrice didattica vengono accolti dai genitori dei compagni di scuola onde evitare un’espulsione dalla Francia.

Milana è accolta da Cendrine ,mamma di Blaise.

Cendrine non accetta l’espulsione dei sans papiers 30.000 o 100.000 che differenza vi è ? “è un sopruso che non bisogna accettare” . Sembra che solo Lei si renda conto della gravità della situazione: il panico vive tra i non regolari e la paura inizia ad entrare nella quotidianità delle famiglie.

Blaise si rende conto che Milana è in pericolo rischia l’espulsione  e da stratega qual è trova la

soluzione “nascondere Milana nel covo della banda” detto fatto la banda si attrezza per vivere nel covo.

 Alice, Blaise, Milana e Claudio vivono cibandosi di cioccolata, biscotti, patatine in una cantina al buio che illuminano con delle candele. I ragazzi tagliano i rapporti con il mondo esterno “niente cellulare, dalla Sim si può risalire al loro rifugio”.

Per i bambini l’amicizia è l’unica cosa che conta veramente,  razza, etnia, differenze economiche esistono solo per gli adulti.

Ci fanno tenerezza questi ragazzi che si nutrono di patatine... ci rendiamo conto delle risorse enormi che i nostri figli posseggono nel momento del bisogno sono un pozzo senza fondo.

La scomparsa dei bimbi coinvolge l’intera nazione ed altri bimbi per solidarietà con Milana scappano di casa .

Da tutta la Francia si leva un grido “Regolarizzare Milana”

Il film ci commuove, gli attori bambini sono straordinari cosi come lo è Cendrine .

Tutti per uno (Les mains e l’air) è un gran  film. I piccoli rivoluzionari ,i piccoli moschettieri lottano contro l’ingiustizia ,il capitalismo e hanno ben capito che uguaglianza, fraternità e libertà

rischiano di divenire parole, parole nient’altro che parole.

Dopo “Welcome”   giungono dalla Francia altri capolavori:

 “Il ragazzo con la bicicletta”dei fratelli Dardenne.

 “Tutti per uno”

“Le donne del 6° piano” commedia francese ben riuscita che rallegra il pubblico ma contemporaneamente invita all’integrazione.

Tre film da non perdere.

Questi film ci fanno  porre una serie di domande: Cosa succede in Francia ? La tolleranza esiste ancora oppure è come l’acqua, un bene prezioso, che inizia a scarseggiare ?

 

                                                                                                                             Angy

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963