« Midnight in ParisTHE ARTIST »

Tutti i nostri desideri

Post n°53 pubblicato il 17 Giugno 2012 da Angycritica

Tutti i nostri desideri

 

Regista :            Philippe Lioret

Sceneggiatore : Emmanuel Courcol e Philippe Lioret.

 

Il film è ispirato al romanzo "Vite che non sono le mia" di Emmanuel Carrère. Il regista Lioret con "Welcome" (2009)ci ha fatto  riflettere sui diritti negati dei clandestini, in Francia, adesso ci propone un film denuncia sul sovraindebitamento.

Come ci dice il protagonista, il sempre bravissimo "Vincent Lindon", in Welcome progonista principale: "Il credito fa il consumo. Il consumo fa il sistema".

La protagonista Marie Gillain veste i panni di un giovane giudice, di Lione, "Claire": durante un'udienza ritrova Céline , madre di una compagna e amica del cuore della figlia.

Celiné abbandonata dal marito è piena di debiti, che non può onorare. Il lavoro par-time non le consente di estinguere  il prestito fattole dalla banca dei crediti, che nel contempo grazie agli interessi è raddoppiato, e ben presto si troverrà senza nulla.

Claire decide di aiutare Celinè che diverrà un grande aiuto per la sua bellissima famiglia.

Claire chiede aiuto a Stéphane, giudice esperto per iniziare una lotta giudiziaria contro il sistema. Gente modesta viene sedotta dai soldi facili che agenzie di crediti

senza scrupoli presta loro .

Tra i protagonisti nasce una grande amicizia. Stèphane verrà a conoscenza  per casualità dei problemi di salute di Claire, che volutamente ha celato al suo innamoratissimo e fragile marito che potrebbe restare schiacciato dal dolore.

 I nostri protagonisti hanno poco tempo e decidono di rivolgersi alla corte Europea

di giustizia  con sede a Lussemburgo: ciò che il sistema francese ignora interessa tutta l’Europa “PUBBLICITA’ INGANNEVOLE”.

Bisogna regolamentare il credito e tutelare tutti i consumatori che attratti dai soldi facili si ritrovano a loro insaputa in un vortice che l’ingoia lasciandoli in totale poverta’ e  lasciare i giudici liberi di emettere sentenze che tutelino il cittadino e non il sistema, cosa che in realta’ non avviene.

Il film ci fa riflettere  e ci fa capire che tutti nostri desideri talvolta si possono realizzare ma quale prezzo bisogna pagare affinchè essi si realizzano.

Talvolta i nostri desideri sono semplici : veder crescere i propri figli , stare vicino a chi si ama invecchiando con egli .

“Tutti i nostri desideri” talvolta non si realizzano perché la nostra vita non dipende solo da noi ma il fato ci fa delle imboscate non sempre piacevoli.

 

                                                                                                                    ANGY

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963