« Io, Daniel BlakeNome di donna »

THE FOUNDER

Post n°76 pubblicato il 26 Febbraio 2017 da Angycritica

THE FOUNDER

REGIA: John Lee Hancock

ATTORI: Michael Keaton (Ray Kroc ), Nick Offerman ( Dick McDonald ), John Carroll Lynch ( Mac McDonald ), Laura Dem ( Ethel Kroc )...

SCENEGGIATURA: Robert D. Siegel

GENERE: BIOGRAFICO

DURATA: 115’

LA STORIA

Il film narra la storia di Ray Kroc, venditore dell’Illinois, che all’età di 50 anni riuscirà a cambiare la sua vita grazie a un casuale incontro, a S. Bernardino, con i fratelli Mac e Dick Mc Donald.

I due fratelli avevano avviato un’attività di vendita di hamburger,  in un piccolo chiosco, con patatine fritte, frullato  e gelato.

Ciò che impressionò Kroc fu il sistema inventato dai 2 fratelli che in pochi minuti erano in grado di preparare panino con hamburger e patatine fritte, ma la cosa geniale era che il tutto non necessitava dell’uso di posate e piatti.

Kroc intuì subito il potenziale per un franchising a livello nazionale.

La sua intuizione fu geniale.

Nel 2017 ogni giorno circa 100 milioni di persone mangiano nei Mc Donald’s sparsi in tutto il mondo.

I fratelli Mc Donald che fine hanno fatto?

Kroc è riuscito legalmente sia ad estrometterli dalle operazioni di franchising sia ad impossessarsi  del loro logo e del loro cognome.

Non sono stati derubati solo i fratelli Mc Donald ma anche i clienti che nel 2017 mangiano panini sempre meno genuini dagli iniziali panini. E non dimentichiamoci i frullati e i gelati che di certo sono ben diversi dai frullati e dai gelati originari.

È vero che Kroc liquidò i due fratelli con una cifra che neppure in dieci vite avrebbero realizzato ma di fatto lì derubò delle loro idee: sia da un punto di vista innovativo, con un sistema in grado di fare in pochi minuti dei deliziosi panini, sia del loro simbolo, gli archi che da sempre rappresentano la catena Mc Donald’s.

Penso che in pochissimi sappiano che il logo era stato inventato da uno dei fratelli Mc Donald.

Kroc, uomo geniale, ha creato un impero dal nulla calpestando tutti senza esclusione di colpi.

Film sul capitalismo apprezzato da alcuni spettatori che hanno ammirato il genio di Kroc, arrivando perfino a giustificarlo. È vero, i due fratelli sono stati super liquidati, ma cosa potevano fare di diverso se non accettare?

Altri spettatori sono rimasti sconcertati, hanno guardato al di là degli interessi finanziari e hanno visto ciò che Kroc in realtà è: un genio del male, uomo malvagio e arrivista. 

Si può giustificare tutto per il dio denaro?

Magistrale la recitazione di Michael Keaton che con lo sguardo ci fa comprendere di volta in volta le intenzioni del nostro genio del male, Kroc.

Dopo aver visto questo sconcertante film con attori bravi e convincenti nel ruolo interpretato da ciascuno di loro, vi consiglio di vedere il documentario “Supersize Me” del giornalista Morgan Spurlock, premio Oscar come miglior documentario nel 2005.

Spurlock decide di mangiare 3 pasti al giorno nei Mc Donald’s, assaggiare almeno ogni opzione dei menù Mc Donald’s e accettare di prendere il Super Size se invitato a farlo.

In 30 giorni i 3 medici che lo seguivano durante tutto l’esperimento rimangono scioccati dal deterioramento dello stato di salute del protagonista.

Se vedrete “Supersize Me” vi passerà la voglia di mangiare al Mc Donald’s.

ANGY

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963