« Messaggio #21Mio fratello è figlio unico »

Il Petroliere (There Will Be Blood) Regia Paul Thomas Anderson. Genere Drammatico 2008

Post n°22 pubblicato il 16 Giugno 2008 da Angycritica
 

Il film narra le prime 150 pagine del romanzo “Oil” di Upton Sinclair che ci descrive il magnate Edward L. Doheny (1856- 1935 ).
Il protagonista  Daniel  Plainview  ( Daniel Day Lewis) inizialmente cercatore d’argento, alla fine dell’800, diverrà  col passare del tempo, un magnate del petrolio misantropo e privo di scrupoli.
Il protagonista sfrutta la presenza dell’unico figlio per convincere i contadini a cedergli i terreni e con la fortuna che lo accompagna  diverrà uno dei più abili cercatore di pozzi petroliferi.  Il figlio a causa di un incidente perde l’udito , ciò condurrà Daniel verso una misantropia che lo farà precipitare in un’avidità sconsiderata e verso un’abbruttimento fisico e soprattutto spirituale. Pian pianino si allontana dal figlio e lo affiderà completamente a un professore che gli insegnerà il linguaggio dei segni per comunicare.
Di rilievo la figura del giovane predicatore che prima aiuterà Daniel e successivamente  quando non gli viene elargità la somma necessaria per costruire una nuova cappella gli mette contro tutta la comunità. Bravo e convincente l’attore  che interpreta il predicatore
che manipola la comunità con sermoni spettacolari e con la sua presunta capacità di guaritore.
Una  riflessione sulla capacità di alcune persone che spacciandosi per santoni, guaritori,veggenti riescono a derubare coloro che infelici e sole vedono in loro “ La speranza di una guarigione o di una vita migliore ,sia dal punto di vista affettivo sia economico” :
I primi 20 minuti di proiezione ci coinvolgono fisicamente; proviamo ansia, paura, preoccupazione per le sorti del protagonista che si trova in difficoltà in un deserto dove non vi è nessuno tranne che Lui . Il protagonista uscirrà vincitore sia sulla natura, scava nelle sue viscere prima per cercarne l’argento  poi l’oro nero , sia sui poveri contadini che si fidano di Lui padre apparentemente coinvolto dal figlio al quale in seguito butterà in faccia la sordita verità “ Il suo visino di fanciullo gli è tornato comodo per convincere i contadini a cedergli la terra”.
Daniel Day-Lewis , il protagonista, interpreta con la sua solita bravura un personaggio privo di scrupoli , senza sentimenti pronto ad uccidere chiunque gli metta il bastone tra le ruote.
Il film ci fa capire come è nato il capitalismo in America e come sono coloro che lo rappresentano “ Uomini senza scrupoli che calpestano tutto e tutti per perseguire i loro fini”. Il predicatore e come  le grandi lobbie attuali ( Armi, Sigarette, Alcol e grandi fast-food) le quali sfruttano le debolezze degli uomini per trarne enormi guadagni.
Il nero colore del petrolio e dell’abito dei servitori di Dio viene usato sia dal protagonista sia dal predicatore per abbindolare gli altri e trarne lucro.
Il film è imponente.
Bellissima la colonna sonora che ci accompagna per tutta la proiezione e ci inchioda alla poltrona sino a quando non si riaccendono le luci.
                                                               Bravi gli attori.
              Superlativi il predicatore e il bravo Day-Lewis che rendono grande il film.

                                                                                                                                     Angy

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963