« Tutti per unoQuando la notte »

IL VILLAGGIO DI CARTONE

Post n°47 pubblicato il 05 Dicembre 2011 da Angycritica

Regia, Soggetto, Sceneggiatura e Fotografia : Ermanno Olmi

 

 Dopo 100 Chiodi 2007 Olmi ci ripropone un nuovo film “Il villaggio di cartone”.

Viene spontaneo chiedersi come mai Olmi, dopo la sua dichiarazione di voler girare solo documentari dopo “100 Chiodi”, abbia deciso di girare un nuovo film?

Chi ha visto 100 Chiodi ricorda certamente il tema trattato: “il ruolo della religione sui popoli e l’influenza che esercita su di essi”. Nel film  100 Chiodi Olmi parla attraverso il protagonista: “Oggi i prepotenti dichiarano che Dio è con loro: Quanti delitti abbiamo compiuto in nome di Dio? Io sono per la libertà dell’uomo” “La sapienza del mondo è una truffa” “L’educazione è il rispetto degli uomini, la disciplina è il rispetto delle regole. Le regole hanno causato la tragedia dell’umanità” “ In nome di Dio si sono fatte le crociate, si sono sottomessi popoli e distrutte civiltà.” “la vera vittoria e il perdono” .

Ricordiamo una frase del bellissimo 100 Chiodi: “Tutti i libri del mondo non valgono un caffè con in amico”. La vera sapienza dev’essere posta a disposizione del prossimo, per questo la frase di cui sopra: il valore ultimo dell’esistenza umana è lo stare con l’altro.

Bellissima la fotografia del film precedente e di quest’ultimo.

Olmi inquadra i visi dei protagonisti, soprattutto gli occhi dai quali traspare malinconia, tristezza e incertezza per il futuro prossimo.

I due film lasciano un segno nell’animo dello spettattore attento, che si emoziona e si chiede: “Olmi ha cambiato idea ed ha ripreso la cinepresa perché?” Diamo tutti insieme una risposta ovvia e scontata: si è guardato intorno e come tutti ha capito che talvolta il razzismo si cela nel rispetto delle leggi.

Le Nazioni emanano nei confronti degli immigrati leggi severissime perché continua ad arrivare in tutta Europa gente disperata: famiglie in cerca di pace per i loro figli, padri in cerca di lavoro, giovani in cerca di un futuro sereno.

Olmi dedica questo film al tema dell’immigrazione e da qui prende spunto per riaffrontare il tema dell’ottusità della religione, e degli uomini che vogliono far rispettare le leggi lasciando da parte ogni briciola di umanità.

LA STORIA

Un vecchio sacerdote dopo la dismissione della chiesa della sua parocchia durante la notte la vedrà occupata da un gruppo di immigrati. Il sacerdote decide di prima aiutarli poi di proteggerli dall’autorità che vuole rinviarli nella loro terra di origine. 
L’uomo di Chiesa senza più una Chiesa comprende che il Bene è più grande della Fede e in nome di essa si deve operare. Non è il terrorismo o la difesa spasmodica delle leggi a far cambiare la Storia ma solo la pietà.

Davanti a Dio non vi saranno leggi ma si risponderà per ciò che si è fatto : Pietà, Amore, Disponibilità verso gli altri.

Olmi ci narra i patimenti, la paura fermando con la cinepresa gli sguardi di questa povera gente intimorita, infreddolita e spaventata.

Dietro ogni sguardo si cela una storia che cogliamo anche se non ci viene raccontata.

Il nostro protagonista ci narra la sua fragilità e la crisi che più volte ha attanagliato la sua vita di sacerdote e questo ce lo fa amare perché è come noi : dubbi, perplessità e paura di questo a volte terribile mondo.

Come tutti gli uomini anche Lui è debole, fragile ma diviene forte quando si erge a difensore dei poverissimi immigrati.

Questo film arriva nelle sale in contemporenea a Terraferma: i registi vogliono evidentemente sensibilizzare le persone attraverso il cinema e convingerle a non spaventarsi dell’Altro, del Diverso sia per usi sia per culture e religioni.

 

Angy

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/criticinema/trackback.php?msg=10866240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

AngycriticaIrrequietaDun_uomo_della_follaElemento.ScostanteLolieMiulubopochiarasanymisteropaganovita.perezciaobettina0psicologiaforensefranco_cottafaviFLORESDEUSTADGiuseppeLivioL2Adamo_Uomo
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963