Creato da: crocerossaischia il 24/07/2007
Il blog dei Volontari del Soccorso dell'isola d'Ischia

PER SCRIVERE A QUESTO BLOG

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

 
« Messaggio #26Messaggio #28 »

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da crocerossaischia

Diplomati altri tre “truccatori”, cioè simulatori di ferite
per l’addestramento
CROCE ROSSA ISCHITANA IN PRIMA FILA
NEL TRAINING PER IL SOCCORSO

L’addestramento è un elemento essenziale nello svolgimento dell’attività di soccorritore. Per un buon addestramento è necessario simulare nel modo più fedele possibile le condizioni davanti a cui possono ritrovarsi i soccorritori.

La simulazione delle ferite e degli infortuni è una delle attività più delicate e complesse, ed è per questo che esistono i cosiddetti “truccatori”: persone addestrate, cioè, a ricreare ferite, ustioni ecc., con grande realismo, sui volontari che si prestano ad interpretare il ruolo delle vittime.

La Croce Rossa Italiana organizza dei corsi per formare i truccatori. A Portici si è appena tenuto uno di questi stage, organizzato dal Comitato Regionale della Campania, e che ha visto “diplomarsi” altre tre Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia.

I tre neodiplomati sono Marialuisa Mattera, Mariateresa Zeni ed Emanuele Coppa, che vanno ad aggiungersi al finora unico truccatore isolano, Vincenzo Di Meglio.

Nei giorni 10, 11 e 12 ottobre, inoltre, si terrà a Paestum una gara nazionale di soccorso simulato: saranno presenti ed utilizzati, nell’occasione, anche i truccatori ischitani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963