Creato da: crocerossaischia il 24/07/2007
Il blog dei Volontari del Soccorso dell'isola d'Ischia

PER SCRIVERE A QUESTO BLOG

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

 

La Croce Rossa prende in consegna le donazioni per l’Abruzzo

Post n°43 pubblicato il 04 Giugno 2009 da crocerossaischia

In una suggestiva cerimonia che si terrà a Villa Durrueli
la sera di venerdì 5 giugno
LA CROCE ROSSA PRENDE IN CONSEGNA
LE DONAZIONI PER L’ABRUZZO

Venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 20.00, presso l’hotel “Villa Durrueli”, ad Ischia, si terrà una suggestiva cerimonia nel corso della quale Oreste D’Auria, il commissario regionale campano della Croce Rossa Italiana, riceverà le donazioni effettuate per aiutare la sfortunata popolazione d’Abruzzo colpita dal terremoto.
In pratica gli sarà consegnato l’incasso dell’iniziativa “In goal per l’Abruzzo”, il quadrangolare di calcio tenutosi il 9 maggio presso lo Stadio Mazzella: un evento sportivo che vide impegnate la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Forense Isola d’Ischia, le tre associazioni ciclistiche dell’isola d’Ischia, l’Arma dei Carabinieri ed altre Forze dell’Ordine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Palla ovale e tanta simpatia

Post n°42 pubblicato il 24 Maggio 2009 da crocerossaischia

Consegnata la sedia cardiologica alla CRI di Ischia
PALLA OVALE E TANTA SIMPATIA

Presso lo stadio “Mazzella” di Ischia si è tenuto ieri mattina, come previsto, il quadrangolare di rugby promosso dal locale Lions Club, e che ha visto la partecipazione di rappresentative “Old” della Partenope Napoli, del Frascati, dell’Aquila (capitanata dall’ex nazionale azzurro Morelli) ed una mista anglo-ischitana.
Alla fine del simpatico torneo, avente lo scopo di raccogliere fondi per il sisma d’Abruzzo, i Lions hanno donato una sedia cardiologica ai Volontari del Soccorso ischitani della Croce Rossa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I Lions a favore dell’Abruzzo e della Croce Rossa

Post n°41 pubblicato il 22 Maggio 2009 da crocerossaischia

Domani quadrangolare di rugby ad Ischia per raccogliere fondi per i terremotati
I LIONS A FAVORE DELL’ABRUZZO E DELLA CROCE ROSSA

Altre iniziative di solidarietà verso i terremotati dell’Abruzzo.
Domani, sabato 23 maggio, a partire dalle ore 10.30, presso lo Stadio Mazzella di Ischia si terrà un quadrangolare di rugby, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
Parteciperanno le categorie “Old” degli “Amatori Napoli”, dell’”Aquila”, del “Frascati” e di una squadra inglese.
Il torneo è organizzato dai benemeriti Lions dell’isola d’Ischia i quali, nell’occasione, doneranno alla locale Croce Rossa una sedia cardiologica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dalla Croce Rossa di Ischia altri tre Volontari in Abruzzo

Post n°40 pubblicato il 06 Maggio 2009 da crocerossaischia

Prosegue la staffetta per aiutare i connazionali colpiti
dal terremoto
DALLA CROCE ROSSA DI ISCHIA ALTRI TRE VOLONTARI IN ABRUZZO

Non terminano le iniziative di solidarietà che partono dall’isola d’Ischia ed approdano in Abruzzo, con l’intento di portare aiuto ed un po’ di sorrisi a quei connazionali colpiti, nei beni e negli affetti, dal terremoto che ha devastato l’Aquila.
Altri tre Volontari del Soccorso della sezione ischitana della Croce Rossa Italiana sono partiti in missione di supporto sanitario.
Come da indicazione degli organismi regionali della CRI, i tre ischitani vanno a sostituire i primi tre Volontari rientrati da qualche giorno e che hanno svolto il primo turno.
Anche in questo caso la destinazione è Poggio Picenze, un piccolo Comune a pochi chilometri dall’Aquila, nel cui campo sportivo la Croce Rossa ha allestito un “Posto Medico Avanzato”, cioè un ospedale da campo.
I Volontari del Soccorso ischitani resteranno in missione per sette giorni, e saranno quindi sostituiti ancora da altri tre crocerossini isolani, per un avvicendamento continuo che durerà almeno fino a giugno.
***
E sabato 9 maggio si terrà, presso lo Stadio Mazzella ed a partire dalle ore 9.00, “In goal per l’Abruzzo”, un evento sportivo che vede impegnate la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Forense Isola d’Ischia, le tre associazioni ciclistiche dell’isola d’Ischia, l’Arma dei Carabinieri ed altre Forze dell’Ordine. Il costo del biglietto è di 5 Euro, e l’incasso andrà in beneficenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Croce Rossa, ciclisti, avvocati e forze dell’ordine: tutti uniti per l’Abruzzo

Post n°39 pubblicato il 04 Maggio 2009 da crocerossaischia

Il 9 maggio si terrà un torneo di calcio il cui incasso
andrà ai terremotati
CROCE ROSSA, CICLISTI, AVVOCATI E FORZE DELL’ORDINE: TUTTI UNITI PER L’ABRUZZO

La Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’Associazione Forense Isola d’Ischia e con la partecipazione delle tre associazioni ciclistiche dell’isola d’Ischia, dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze dell’Ordine di Ischia, hanno chiesto ed ottenuto, dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Ischia, di voler concedere il patrocinio morale ad una manifestazione di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.
La manifestazione si terrà presso lo “Stadio Mazzella” il giorno 9 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
L’evento, dal titolo “in goal per l’Abruzzo”, consisterà in un torneo di calcio che si svolgerà tra le rappresentative suddette, con intrattenimento musicale del gruppo “I Personal”.
Il ricavato della vendita dei biglietti – 5 euro cadauno – sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana, che lo impiegherà nelle opere di ricostruzione in Abruzzo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Croce Rossa ischitana va in Abruzzo

Post n°38 pubblicato il 22 Aprile 2009 da crocerossaischia

Continuano le iniziative di solidarietà dalla nostra isola
LA CROCE ROSSA ISCHITANA VA IN ABRUZZO


Proseguono le forti iniziative di solidarietà rivolte a quella
parte della popolazione abruzzese messa a dura prova dal terremoto che ha sconvolto l’Aquila.

Recependo le indicazioni e le richieste che giungono dagli organismi nazionali, regionali e provinciali della Croce Rossa Italiana, i Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia sono partiti oggi (mercoledì 22 aprile) alla volta dell’Abruzzo in missione di supporto sanitario.

Come precisamente richiesto dagli organismi regionali, dall’isola d’Ischia sono partiti tre Volontari con destinazione Poggio Picenze, un piccolo Comune a pochi chilometri dall’Aquila, nel cui campo sportivo la Croce Rossa ha allestito un “Posto Medico Avanzato”, cioè un vero e proprio ospedale da campo.

I Volontari del Soccorso ischitani resteranno in missione per sette giorni, e saranno quindi sostituiti da altri tre crocerossini isolani. L’avvicendamento degli scaglioni durerà almeno fino all’estate.
Per Massimo Lauro, ispettore della CRI Isola d’Ischia, “non potevamo essere assenti in questa circostanza: ci sono persone, in Abruzzo, che hanno bisogno dell’aiuto di tutti gli italiani, ed in tutti i modi possibili. La nostra presenza vuole contribuire al buon funzionamento della macchina sanitaria; ma se riuscissimo a regalare a quella gente sfortunata anche solo un sorriso, potremmo dire di aver fatto qualcosa di utile”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ischia, il “Pronto Farmaco” aumenta le ore di funzionamento

Post n°37 pubblicato il 30 Marzo 2009 da crocerossaischia

L’iniziativa dei Volontari della Croce Rossa Italiana
ISCHIA, IL “PRONTO FARMACO” AUMENTA LE ORE
DI FUNZIONAMENTO

Ritorna la primavera e ritorna l’ampliamento orario del “Pronto Farmaco” sull’isola d’Ischia.
Il “Pronto Farmaco” è quel servizio che prevede la consegna, nelle ore serali, delle medicine al domicilio di anziani, disabili o persone malate, cioè di coloro che non possono recarsi in farmacia, non avendo la possibilità di spostarsi autonomamente e non disponendo di amici o parenti in grado di aiutarli.
Il servizio è effettuato dai Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, ed è attivo nei Comuni di Ischia, Casamicciola Terme e Barano; si svolge quotidianamente, ed a partire dal primo aprile funzionerà dalle ore 20.00 alle 24.00, cioè per un lasso di tempo più elevato rispetto al periodo invernale.
Il “Pronto Farmaco” è gratuito, salvo un ticket di 3,87 Euro che, per legge, viene versato al farmacista se la richiesta dei farmaci avviene durante l’orario di chiusura delle farmacie.
Può godere del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci (con l’indicazione del carattere d’urgenza e dell’ora del rilascio).
Per usufruire del “Pronto Farmaco” bisogna telefonare al numero 348-3825883 nelle ore di funzionamento del servizio.
Secondo il responsabile dei Volontari del Soccorso ischitani, Commissario Massimo Lauro, “questo servizio è il fiore all’occhiello della nostra attività di volontariato, venendo incontro alle necessità di tante persone sole e svantaggiate”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lutto della Croce Rossa per la scomparsa di Domenico Di Meglio

Post n°36 pubblicato il 23 Marzo 2009 da crocerossaischia

LUTTO DELLA CROCE ROSSA PER LA SCOMPARSA
DI DOMENICO DI MEGLIO


I Volontari del Soccorso ischitani della Croce Rossa Italiana, costernati
ed increduli, esprimono il più vivo cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Domenico Di Meglio, fondatore e direttore del quotidiano “Il Golfo”, e ne ricordano la simpatia ed il sostegno al volontariato sociale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Croce Rossa Italiana, rinnovato il sito Internet

Post n°35 pubblicato il 23 Marzo 2009 da crocerossaischia

Nuova veste per il portale dei Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia
CROCE ROSSA ITALIANA, RINNOVATO IL SITO INTERNET

Cambia volto il sito Internet dei Volontari del Soccorso ischitani della Croce Rossa Italiana.
L’indirizzo resta lo stesso (www.crocerossaischia.it), ma il restyling è radicale: cambia la grafica e la disposizione dei contenuti. Un arricchimento visivo ma anche sostanziale, avente lo scopo di rendere più facile e gradevole la navigazione, nonché di raggiungere gli internauti con un impatto più immediato ed agevole.
Il sito contiene tutte le notizie relative all’attività della branca isolana della CRI, con il resoconto delle attività e degli eventi che vedono la partecipazione dei Volontari, a cui chiunque può scrivere via mail chiedendo ragguagli ed aggiornamenti.
Maggiore, rispetto al passato, è anche l’implementazione con i siti ufficiali della Croce Rossa campana e nazionale. Un banner in continuo scorrimento aggiorna le notizie targate CRI in Italia e nel mondo.
Ovviamente restano sempre attivi anche i blog dei Volontari del Soccorso ischitani, raggiungibili a questi indirizzi:
http://crocerossaischia.ilcannocchiale.it
e
http://blog.libero.it/crocerossaischia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

post n. 34

Post n°34 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da crocerossaischia

Si è tenuta stamattina la simpatica cerimonia che
ha visto insigniti anche i Volontari del Soccorso
LA CROCE ROSSA DI ISCHIA PREMIATA
ALLA “FESTA DEGLI ISOLANI”


Stamattina, presso il Bar Calise di Ischia, si è tenuta la “Festa
degli Isolani”, consueto appuntamento annuale organizzato dal “Golfo”, il quotidiano locale, e nel corso del quale viene tributato un riconoscimento a tutti quegli ischitani che si siano distinti operando nel settore sociale durante l’anno precedente.

Quest’anno a ricevere il premio in memoria di “Sebastiano Trani – Per la disponibilità per il prossimo” sono stati i Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana.

Davanti alla folla delle grandi occasioni (presenti anche il sindaco di Ischia ed il Vescovo) ed a numerosi Volontari del Soccorso, l’attestato di benemerenza al Commissario Massimo Lauro, accompagnato dal Volontario dott. Luigi Sasso, veniva consegnato da Luciano Trani, fratello di Sebastiano (a cui è intitolato il premio).

Era presente ovviamente il direttore del “Golfo”, Domenico Di Meglio, che leggeva la motivazione dell’assegnazione del premio: “I Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana sono sempre disponibili nel portare aiuto laddove serve e con il Pronto Farmaco essere vicini a chi è solo”.

E’ stato un magnifico riconoscimento all’iniziativa del “Pronto Farmaco”: un servizio che non potrebbe realizzarsi senza la partecipazione di tutti i Volontari locali della Croce Rossa.

Dopo il ringraziamento del Commissario Lauro che, a nome della CRI, si è detto onorato di ricevere il premio, il direttore Di Meglio ha ruvidamente e simpaticamente chiosato che “non dev’essere la Croce Rossa a ringraziarci, ma è tutta la comunità locale che deve ringraziare voi per quello che fate”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

post n. 33

Post n°33 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da crocerossaischia

Iniziate le lezioni per il Brevetto europeo di primo soccorso
CROCE ROSSA ITALIANA, AL VIA IL CORSO


Sabato 24 gennaio è iniziato il corso per entrare nella Croce
Rossa Italiana.

Sono partite infatti le lezioni per il “Brevetto Europeo di primo soccorso”, al termine delle quali, e dopo aver superato ovviamente un esame, si diventa Volontari del Soccorso.

Sono in ventiquattro a non essersi lasciata sfuggire l’occasione per partecipare attivamente ad un volontariato di alta valenza sociale: alle 15.00 in punto, e pieni di entusiasmo, si sono presentati presso la struttura che ospita le lezioni, cioè la sala consiliare messa gentilmente a disposizione dal Comune di Casamicciola Terme (presso l’ex albergo Napoleon).

Il corso si tiene ogni sabato pomeriggio, articolandosi in 22 ore di teoria e 10 di tirocinio.

I lavori sono stati aperti dal saluto e dall’introduzione del Commissario dei Volontari del Soccorso di Ischia, Massimo Lauro, a cui è seguita la lezione di un medico e di altri responsabili del gruppo.

Per il Commissario Lauro è ancora una volta un piacere ed una soddisfazione vedere tante persone, tra le quali molti giovani, partecipare al corso per entrare nella Croce Rossa: questo significa che il nostro operato viene ritenuto utile e riscontra l’approvazione della società locale”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

post n. 32

Post n°32 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da crocerossaischia

Un piacevole riconoscimento dell’impegno dei volontari isolani
LA CROCE ROSSA DI ISCHIA PREMIATA
DALLA STAMPA LOCALE


Una magnifica sorpresa è contenuta nell’edizione di ieri del
“Golfo”, il quotidiano dell’isola d’Ischia: nell’ambito del consueto evento costituito dalla “Festa degli Isolani”, vale a dire una manifestazione dove vengono premiati gli ischitani che si sono maggiormente distinti nel sociale durante l’anno precedente, il giornale ha deciso di assegnare ai Volontari del Soccorso locali della Croce Rossa Italiana il premio “Sebastiano Trani – Per la disponibilità per il prossimo”, con la seguente, splendida motivazione: “(I Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana sono) sempre disponibili nel portare aiuto laddove serve e con il Pronto Farmaco essere vicini a chi è solo”. È anche un eccellente riconoscimento all’iniziativa del “Pronto Farmaco”, indubbiamente originale ed innovativa, specie nella nostra realtà locale.
La cerimonia di premiazione si terrà il primo febbraio presso il Bar Calise di Ischia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 10 Novembre 2008 da crocerossaischia

Organizzato il Corso base - Brevetto europeo di primo soccorso
APERTE LE ISCRIZIONI PER ENTRARE NELLA CROCE ROSSA ITALIANA


Si sono aperte le iscrizioni per entrare nella Croce Rossa Italiana.

Infatti il Gruppo Nazionale dei Volontari del Soccorso dell’Isola d’Ischia ha organizzato il “Corso base – Brevetto Europeo di primo soccorso”, al termine del quale si diventa Volontari del Soccorso.

Se si ha un’età compresa tra 18 e 65 anni e si ama il volontariato, cioè l’idea di avere la possibilità di contribuire ad aiutare il prossimo, questa è un’occasione da non perdere.

Le lezioni si terranno a partire dal 24.1.2009 ogni sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Il corso si articola in 22 ore di teoria e 10 di tirocinio; la quota di iscrizione è di 16 Euro.

Le iscrizioni, a numero chiuso, si effettuano tutti i giorni presso la sede di Ischia, C.so V. Colonna 109 (nei pressi della Piazzetta San Girolamo) fino al 31.12.08, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Per informazioni: Tel. 339.4750317 – 346.2104355 – 348.3825883; Fax: 081.19285019; Mail: info@crocerossaischia.it; crocerossaischia@gmail.com;

Internet: www.crocerossaischia.it; http://blog.libero.it/crocerossaischia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 01 Novembre 2008 da crocerossaischia

Ressa di bambini in piazzetta San Girolamo per farsi “truccare” ed ascoltare i consigli dei Volontari del Soccorso
HALLOWEEN E CROCE ROSSA, E’ STATO
UN SUCCESSO


Un successo clamoroso: è questo il bilancio dell’iniziativa che i Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana hanno tenuto ad Ischia la sera del 31 ottobre, oramai meglio conosciuta come “notte di Halloween”.

Cinquanta bambini, accompagnati dai genitori, hanno “bussato” alla porta della sede di Piazzetta San Girolamo a partire dalle ore 17.00, e si sono affidati alle mani dei truccatori della CRI (cioè quei Volontari addestrati a riprodurre con grande realismo ferite e lesioni a scopo di addestramento) per mettere a punto un perfetto make-up in stile horror per i loro travestimenti da fantasmini, diavoletti e streghette, nonché per ascoltare, nello stesso tempo (che era poi il vero scopo dell’iniziativa), i consigli che i Volontari del Soccorso hanno dato loro per vivere la serata di festa in modo responsabile e consapevole, tenendo gli occhi aperti e stando attenti a tutti i pericoli potenziali: dalla circolazione stradale all’infiammabilità degli abiti, dalla presenza di malintenzionati a quella di dolcetti e caramelle non ben conservati.

Una vera calca si è affollata intorno alla sede della Croce Rossa: i truccatori hanno dovuto sfoderare tutta la loro maestria per far contenti i bambini.

Una bella serata di festa, insomma, che ha coniugato un divertimento innocente con l’educazione civica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 29 Ottobre 2008 da crocerossaischia

I Volontari del Soccorso isolani truccheranno i bimbi
e li metteranno in guardia dai pericoli
ISCHIA: DIVERTIMENTO E CONSIGLI PER HALLOWEEN, CI PENSA LA CROCE ROSSA


La notte di Halloween? Va bene, purché sia vissuta dai bambini in modo responsabile e consapevole.

Sull’isola d’Ischia i Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana si impegneranno a coniugare insieme divertimento e responsabilità, accogliendo i bambini presso la sede di Piazzetta San Girolamo, nel Comune principale, il 31 ottobre 2008, a partire dalle ore 17.00.

Utilizzando i propri truccatori, cioè Volontari addestrati a riprodurre con grande realismo ferite e lesioni a scopo di addestramento, la Croce Rossa darà ai bambini un make-up che li faccia sembrare veri demoni, folletti e streghette.

Ma, nello stesso tempo, la CRI ricorderà ai piccoli mascherati le norme basilari per vivere in sicurezza la serata di Halloween:

usare abiti luminescenti per essere visibili agli automobilisti;

fare attenzione al traffico e guardare prima di attraversare la strada;

non bussare ad abitazioni non illuminate ed isolate;

non entrare nelle case di persone non conosciute;

non mangiare dolcetti, cioccolatini e caramelle prima di averli fatti controllare ad un adulto o contenuti in confezioni aperte o danneggiate.

Appuntamento, quindi, con i Truccatori della Croce Rossa per una serata di Halloween veramente speciale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da crocerossaischia

Con funzioni di Protezione Civile ed ordine pubblico
ANCHE LA CROCE ROSSA DI ISCHIA DAL PAPA
A POMPEI


C’è stato anche un pezzetto di Ischia, oggi, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI al Santuario Mariano a Pompei (nella foto, un momento della manifestazione).

Un drappello dei Volontari del Soccorso ischitani della Croce Rossa, infatti, è stato presente a Pompei con un automezzo, in funzione di Protezione Civile ed ordine pubblico.

La Croce Rossa, insieme agli altri corpi di volontariato ed alle forze dell’ordine, ha contribuito all’ottimale riuscita di un evento che si preannunciava caratterizzato da un’enorme presenza di fedeli, con tutte le difficoltà gestionali e logistiche che questo avrebbe comportato.
I Volontari ischitani hanno effettuato anche sei soccorsi: principalmente persone che si erano sentite male a causa del caldo e della ressa.


(Fonti iconografiche:
1)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da crocerossaischia

Diplomati altri tre “truccatori”, cioè simulatori di ferite
per l’addestramento
CROCE ROSSA ISCHITANA IN PRIMA FILA
NEL TRAINING PER IL SOCCORSO

L’addestramento è un elemento essenziale nello svolgimento dell’attività di soccorritore. Per un buon addestramento è necessario simulare nel modo più fedele possibile le condizioni davanti a cui possono ritrovarsi i soccorritori.

La simulazione delle ferite e degli infortuni è una delle attività più delicate e complesse, ed è per questo che esistono i cosiddetti “truccatori”: persone addestrate, cioè, a ricreare ferite, ustioni ecc., con grande realismo, sui volontari che si prestano ad interpretare il ruolo delle vittime.

La Croce Rossa Italiana organizza dei corsi per formare i truccatori. A Portici si è appena tenuto uno di questi stage, organizzato dal Comitato Regionale della Campania, e che ha visto “diplomarsi” altre tre Volontari del Soccorso dell’isola d’Ischia.

I tre neodiplomati sono Marialuisa Mattera, Mariateresa Zeni ed Emanuele Coppa, che vanno ad aggiungersi al finora unico truccatore isolano, Vincenzo Di Meglio.

Nei giorni 10, 11 e 12 ottobre, inoltre, si terrà a Paestum una gara nazionale di soccorso simulato: saranno presenti ed utilizzati, nell’occasione, anche i truccatori ischitani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 26

Post n°26 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da crocerossaischia

AGENDA DEL VOLONTARIO

A cura
di Luigi Sasso

L’Ispettorato Nazionale V.d.S. ha organizzato un Campo Scuola Nazionale, per Formatori ed Istruttori in varie discipline, che si terrà a Francofonte (SR) dal 30 ottobre al 2 novembre.

***

Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre p.v., dalle ore 14.30 alle 17.30, a Paestum (SA), si terrà un evento informativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. La partecipazione sarà aperta a tutti (anche a familiari ed amici dei V.d.S.).
Naturalmente I V.d.S. dovranno essere in divisa.

***

Il prossimo 24 gennaio 2009 inizierà il corso base di reclutamento V.d.S., B.E.P.S.- Brevetto Europeo di Primo Soccorso.
Durata del corso: 22 ore di formazione teorico pratica + 10 ore di tirocinio guidato.
Le iscrizioni saranno raccolte durante l’espletamento del servizio Pronto Farmaco, inizieranno il 20/10/2008 e termineranno il 10/01/2009.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da crocerossaischia

Dal primo ottobre è attivo dalle 18.00 alle 22.00 di ogni giorno
IL “PRONTO FARMACO” ADOTTA L’ORARIO INVERNALE


Scatta l’orario invernale per il “Pronto Farmaco”, vale a dire quel servizio che prevede la consegna serale delle medicine al domicilio di chi non ha la possibilità di spostarsi.

L’iniziativa, partita a gennaio a cura dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana ed attiva nei Comuni di Ischia, Casamicciola Terme e Barano, ha finora osservato un’articolazione oraria più adatta alla stagione estiva, cioè la stagione che vede un maggior afflusso di turisti e proprietari di seconde case.

A partire dal primo ottobre 2008 l’orario di funzionamento è stato anticipato, e va dalle 18.00 alle 22.00.

Il servizio “Pronto Farmaco” consiste nella consegna a domicilio di medicine per qualsiasi persona  che non possa recarsi autonomamente in farmacia.

Il servizio è svolto quotidianamente ed è gratuito, salvo un ticket di 3,87 Euro che, per legge, viene versato al farmacista se la richiesta dei farmaci avviene durante l’orario di chiusura delle farmacie.

Può godere del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci (con l’indicazione del carattere d’urgenza e dell’ora del rilascio).
Per usufruire del "Pronto Farmaco" bisogna telefonare alla Croce Rossa Italiana, gruppo Volontari del Soccorso di Ischia, al numero 348-3825883 nelle ore di funzionamento del servizio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 18 Agosto 2008 da crocerossaischia

V. I., 55 anni, era colpito da un arresto cardiocircolatorio durante la “Sagra dell’Uva” a Forio d’Ischia
MALORE DURANTE LA FESTA IN PIAZZA,
LA CROCE ROSSA SALVA UN UOMO


Un uomo è stato colpito da arresto cardiaco e salvato dal provvidenziale e tempestivo intervento della Croce Rossa Italiana.

E’ successo domenica sera a Panza, frazione di Forio nell’isola d’Ischia, mentre si svolgeva la “Sagra dell’Uva”, tradizionale festività locale che si svolge in Piazza San Leonardo ed attira centinaia di persone.

Intorno alle 23.30 V. I., di 55 anni, accusava un malore e veniva immediatamente assistito dalla sezione ischitana dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, presente alla manifestazione.

Mentre gli veniva misurata la pressione sanguigna e venivano applicati i primi presidi di pronto soccorso, V. I. perdeva conoscenza: i Volontari diagnosticavano un improvviso arresto cardio-circolatorio.

Si procedeva quindi alla rianimazione cardio-polmonare, con massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca e quindi con palloncino auto-espandibile.

Grazie a questa operazione il cuore del malcapitato riprendeva a battere. Successivamente il paziente veniva preso in consegna dai sanitari del locale ospedale “Anna Rizzoli” in Lacco Ameno, che confermavano il superamento dell’arresto cardiaco e lo ricoveravano per le ulteriori cure e gli accertamenti del caso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963