Creato da crowley_aleister il 08/12/2009
 

Non solo Musica

viaggio nell'immenso

 

 

« MadagascarAbile Criminale »

La Spagna

Post n°76 pubblicato il 16 Giugno 2010 da crowley_aleister

« Alcune notti accade qualcosa di magico, ed è veramente quello che speri arrivi sempre...quella cosa magica...la scintilla, o come la volete chiamare! Questa cosa ha comunque la misteriosa capacità di incantare tutto e tutti. E questo è proprio quello che è accaduto quel Venerdì notte »

(John McLaughlin)

La spagna

« A volte l'improvvisazione può diventare magia, quella magia che è si è verificata con il Trio, una volta che ci siamo amalgamati l'uno con l'altro »

che altro aggiungere?....chiudete gli occhi e...buon ascolto in assoluto silenzio!
(Crow)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/crowley/trackback.php?msg=8952387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
crowley_aleister
crowley_aleister il 16/06/10 alle 16:59 via WEB
Il nome di España deriva dal latino Hispania, termine utilizzato dai romani fin dal III secolo a.C., per indicare l'intera penisola iberica e l'insieme delle province, da essi costituite, che successivamente la conformeranno. Tale termine si venne gradualmente ad imporre su quello greco di Iberia, che passò ad avere (ed ha tuttora) connotazioni puramente geografiche. Tuttavia, non avendo la parola Hispania nessuna radice che potesse riallacciarsi al latino antico né all'indoeuropeo, si è molto speculato sulle sue possibili origini, le quali hanno dato luogo a numerose ipotesi. Ipotesi fenicia Non solo è la più diffusa, ma è anche quella che storicamente sembra avere maggior fondamento. Secondo tale ipotesi l'etimologia di Hispania potrebbe derivare: dal termine sf(a)n, probabilmente coniglio, visto che la parola fenicia i-shphanim letteralmente indica una procavia. Un'altra versione di questa stessa etimologia sarebbe hi-shphanim, isola dei conigli, o nuovamente delle procavie; dalla radice fenicia span, il cui significato è occulto. Si voleva probabilmente indicare con tale termine un territorio remoto e poco accessibile da parte di un popolo di navigatori, come quello fenicio; dalla parola i-span-ya, costa o isola dei forgiatori o delle forge (di metalli) che trova una sua ragione d'essere dall'intensa attività mineraria e metallurgica delle coste andaluse al tempo in cui i fenici giunsero in Spagna. Ricordiamo a tale proposito che la ricchezza del sottosuolo andaluso fu tra le ragioni per cui essi stabilirono nell'estremo sud penisulare le loro prime e più importanti colonie dal termine fenicio traducibile con nord, in quanto la penisola spagnola si trova a nord del continente africano, terra di provenienza dei punici: si avrebbe quindi i-span-ia, isola del nord Ipotesi greca Due sono le principali congetture che si sono fatte su una possibile derivazione di Hispania dal greco: da esperos, nome della prima stella che potevano vedere ad occidente dopo il crepuscolo. Il fonema potrebbe poi aver subito una mutazione, arrivando alla parola Hispania; dal dio Pan. Ipotesi autoctona Si basa sulle seguenti etimologie: dal termine ibero di hispalis, occidente, che poi passò a designare la città di Siviglia, la quale in epoca romana diede, sempre secondo i sostenitori di tale ipotesi, il nome all'intera penisola; dal basco Ezpaina, labbro, ma anche bordo, confine o, ancor più probabilmente, Izpania, la cui radice iz entra nella composizione di alcuni sostantivi, fra cui dividere.
 
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 25/06/10 alle 17:09 via WEB
Premetto il commento non c'entra nulla con la Spagna (che conosco ed amo) ma col commento musicale: Paco de Lucia e McLaughlin. Un secolo che non ascolto ne' l'uno ne' l'altro ed, oggi, grazie a te, mi si e' riaperto un ricordo di un lontano (credo '94) Festival Jazz di Montreal dove andai ad un loro concerto. Ho comesentimento su quale sara' la colonna sonora del mio we! ;-)))
 
 
crowley_aleister
crowley_aleister il 25/06/10 alle 18:56 via WEB
Rosalba non pensavo ti piacesse questa musica. Poi il concerto dev'essere stato bellissimo...che dire sei una felice scoperta giorno per giorno. Un abbraccio e buon fine settimana ricco di bellissime note allora...
 
   
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 27/06/10 alle 16:23 via WEB
Caro Crow, in realta' l'unica musica che faccio davvero fatica ad ascoltare (e non amo) e' quella brasiliana in generale, anche d'autore. Probabilmente ho ipotizzato, in qualche mia vita precedente, devo essere stata una schiava africana catturata dai portoghesi e costretta a servire in qualche coltivazione di caffe' per soffrire di questa "allergia": ;-) Tutto il "resto" in diversa misura e frequentazione, fa parte di me, dalla lirica a Bach, dal rock alla new wave, dalle canzonette all'italiana al folk etc etc etc. recentemente poi, sono entrata a far parte di un coro di musica antica... Cosi' in un paciugo indicibile alterno allegramente Gregorio Allegri ai Los Lobos, Ligabue a Roy Buchanan e cosi' via. Sembro un casino inguaribile nevvero?
 
 
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 29/06/10 alle 19:58 via WEB
Oooops, ho colpevolissamente dimenticato di citare Al Di Meola! :-(
 
   
crowley_aleister
crowley_aleister il 29/06/10 alle 20:45 via WEB
Sei imperdonabile:-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexxia_74cassetta2walter_bishopcrowley_aleistermariarosa762009strong_passiongastone1954occhi_digattaButturfly66bepaapranzdoreroberta_2011MiciaL84minieri.francescotocco_di_principessa
 

ULTIMI COMMENTI

scusa se disturbo, ma anche io credo che qualche volta non...
Inviato da: dolceamaradgl19
il 25/02/2013 alle 16:45
 
E che VAFFA sia Crow! Personalmente non ho bisogno di...
Inviato da: adrianaflavia
il 11/12/2012 alle 12:26
 
O.o a volte se ne sente proprio il bisogno... :)
Inviato da: just_crazy
il 09/12/2012 alle 11:08
 
;-)) l'importante e' invecchiare bene.. ahaha!...
Inviato da: walter_bishop
il 12/09/2012 alle 18:48
 
:-)
Inviato da: adrianaflavia
il 12/09/2012 alle 15:38
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20