Scuola ed Energia - Laboratorio Multidisciplinare sull'energia del 17 Marzo 2007
« Precedenti Successivi »
 

Nuovo post, 8 anni dopo

 

Questionario senza fotografie

       QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE :ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI         Sezione A:"Che cosa sappiamo delle risorse energetiche?"  Sono risorse energetiche non rinnovabili:Petrolio, carbone, acquaPetrolio, vento, carbonePetrolio, metano, carboneSono risorse rinnovabili:Vento, soleLegna, carbonePetrolio, acquaIl continente più povero di fonti energetiche èAfrica,EuropaAmericaOceaniaL’Italia è ricca di risorse energetiche non rinnovabiliNoSiPocoLa Valle d’Aosta produce discrete quantità diCarbon fossileLegna da ardereEnergia elettrica   La produzione di energia…
 

Gasolio

GasolioProdotto distillato dal petrolio, il gasolio detto anche comunemente nafta, deriva il suo nome dall'essere stato utilizzato, in passato, per ottenere, mediante vaporizzazione e pirolisi, il gas d'olio minerale. Da un litro di petrolio, circa un terzo è destinato a diventare gasolio per prima distillazione, oppure dal crackingidrocarburi di maggior peso molecolare vengono frammentati in…
 

Legge 3 2006 1 bis

CHAPITRE IERDISPOSITIONS GÉNÉRALESArt. 1er1. Par la présente loi, la Région Vallée d'Aoste encourage la réalisation d'initiatives visant à favoriser l'utilisation rationnelle des ressources énergétiques par le développement des technologies susceptibles de permettre une économie d'énergie et l'exploitation des sources d'énergie renouvelables, et ce, afin de réduire la diffusion dans l'atmosphère des gaz qui polluent et…
 

Giudizio degli insegnanti

Verrranno raccolti in questo file i giudizi degli insegnanti sul lavoro assegnato nella giornata del 17 marzo 2007.Inoltre ogni gruppo potrà essere interrogato, nelle rispettive classi, sugli argomenti oggetto della sua ricerca in modo da trasferire le informazioni alle classi.
 

Fonti rinnovabili di Energio 2°parte

Modulo fotovoltaico Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità a partire dalla luce del sole. Può essere meccanicamente preassemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso a seguito dell'aumentare delle dimensioni dei moduli, che ne…
 

Fonti di energia rinnovabile 1

Il gruppo composto da Nicola-Longis-Fey delle classi 1 e 2 mt presentano il progetto ideato da C. Soudaz per il giorno sabato 17 marzo 2007. Dopo che ai vari gruppi è stato assegnato il lavoro da svolgere ci siamo diretti nell’aula multimediale, dove abbiamo incominciato la ricerca sulle fonti di energia rinnovabile. Fonti di energia…
 

Pianificazione

Laboratorio multidisciplinare Prima e Seconda Mt sulle energie rinnovabili Competenze esistenziali : Metodo di Studio per la Prima MT Relazione con gli altri per la Seconda MT 6 ore  dalle 8,00 alle 13,30 del 17 Marzo 2007 Dove: Laboratorio trattamento testi Come: Divisi in gruppi di due o tre persone Con mansioni fissate Pianificazione 8,00-8,30…
 

Controllo Qualità

Gilles Priod Classi 1Mt  2Mt Pont Saint Martin 17/03/07 Relazione sul lavoro svolto in laboratorio multidisciplinarePROGRAMMA: 8,00-8,30 Breve incontro iniziale: definizione degli obiettivi, dei gruppi, delle responsabilità, pianificazione, qualità, argomenti, variazioni Blog, pubblicazione 8,30-9,00 Inizio del lavoro di ricerca per i vari gruppi 9,30-9,45 Riunione per ridistribuire il carico di lavoro 9,45-10,50 Ricerca e elaborazione…
 

Conto Energia 2007

17/03/07 Gli alunni Chamonal Claudio, Fabio Perucchione e Doveil Marco dell’istituto I.S.I.T.I.P di Pont-Saint-Martin hanno steso la seguente relazione con argomento “conto energia 2007” , durante i sei moduli scolastici con la collaborazione di alcuni docenti e dei responsabili “qualità e pianificazione”. Come funziona il conto energia nella pratica? Di seguito viene rappresentato uno schema…
 

« Precedenti Successivi »