Creato da Uto88 il 29/05/2006

CLEAN moleskine

il moleskine è pulito perchè quando scrivo lo faccio qui.

 

 

« dappertutto, i ricordi c...la mia cerniera e la mam... »

un giorno marrone in cui capisci le parole

Post n°80 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da Uto88

immaginePer me il diciannove febbraio è un giorno un po' diverso, un giorno che nella mia mente lo ricollego ad un colore, il marrone, forse perchè è stato un giorno di merda di qualche anno fa.

è stato il giorno in cui ho capito quello che volevo fare.  Lo so, è brutto quello che sto per scrivere.

Un bambino di tredici anni non pensa mai a quando morirà però se una mattina a scuola, il suo compagno di banco apre il finestrone grigio affianco al suo banco e decide di lasciarsi andare sfidando Galileo e la gravità, il bambino si schianta contro questa realtà che fino ad un secondo prima credeva lontana.

Se il compagno che aveva deciso di tuffarsi nel vuoto non muore e si fa male ad una caviglia, solo perchè i barellieri gliela schiacciano in mezzo al lettino, ti viene quasi da pensare che forse gli angeli esistono.

Se tutti i giornali, dal "Gazzettino di Vattelappesca" al "Corriere della Sera" titolano "SPINGE IL COMPAGNO DI SCUOLA DALLA FINESTRA" e l'assassino in questione sei tu ti posso assicurare che ti girano un attimino i coglioni.

 Ti viene voglia di spegnere la tv, di spingere lei giù dal balcone, perchè senti che anche Mentana, Fede e la Gruber parlano di questo bambino che butta le persone dalle finestre e persino Crepet si sposta il ciuffo e si arrotola le maniche del suo golfino pastello per dedicare due righe a questo piccolo orco.

è stato il giorno in cui m'è venuta voglia di fare il giornalista, non l'avevo mai detto a nessuno, forse solo a Makaitameshkiak.

è stato il giorno in cui ho imparato a credere nell'amicizia quella vera, quella che è disposta a sfidare i titoli dei giornali e sputtanare in coro l'aspirante suicida che non ha avuto neppure il midollo di dire che tu ti eri avvicinato per tirarlo dentro. Perchè non ha senso stare in piedi su un davanzale mentre i bambini normali buttano in gola l'ultimo boccone di merendina prima di andare kamikaze all'interrogazione di letteratura a disquisire sull'ottimismo di un tale Foscolo che scrisse i sepolcri.

E lui, il suicida fallito, non ha voglia di impegnarsi, di inventarsi una scusa al suo gesto tanto i giornali gliel'hanno messa sul piatto d'argento, una spiegazione stampata con tanto di foto della finestra da cui "è stato spinto" e persino la tv gliel'ha confermato.

è stato quello il  giorno in cui ho capito il significato delle parole, che si fa presto a parlare.

 Ed è solo un'altra parola che ti può salvare, è quella amica che prende le tue difese e poi, grazie a quella, il giorno dopo anche la tv ha cambiato idea, sta zitta.

 Ha smesso di trasmettere il bollettino di salute del fallito, ti riempie di altre parole, di immagini, abbassa il sipario sulla tua storia e non ti chiede nemmeno scusa.  Nessuno. Fede, in diretta tivvù, torna a chiedere alla sua prima meteorina se  ha da fare dopo cena.

La Gruber è sempre impagliata nella sua inquadratura a tre quarti. 

E a tre quarti ci sei rimasto anche tu con l'umore sottosopra che, anche lui, ha deciso di sfidare le leggi della fisica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cultblog/trackback.php?msg=2316073

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 00:01 via WEB
Le tue parole ti rispecchiano, Sal, per questo tanta gente ti si affeziona al primo post e per questo, mi ripeto lo so, che non è tutto andato così male per farti arrivare qui.. coglioni volanti inclusi.. Jk
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/07 alle 11:44 via WEB
ciao.. mi hai dato una impressione strana sarà vera la tua storia? un bacio e a presto
 
 
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 12:13 via WEB
:) capisco che la storia può sembrare irreale ma purtroppo è vera, dovrei avere una spiccatissima fantasia e invece ammetto con dispiacere che non ne ho così tanta... conservo ancora gli articoli di quel giorno, se li trovo li pubblico.
 
honeymoon78
honeymoon78 il 20/02/07 alle 11:45 via WEB
scusami ero io lo fai il giornalista ora?
 
 
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 12:14 via WEB
si, comunque ora faccio il giornalista, sto cercando di iscrivermi all'albo.
 
   
honeymoon78
honeymoon78 il 20/02/07 alle 12:47 via WEB
grazie per la tua visita anche io ho odiato i giornalisti quando hanno parlato di me, in ben altre circostanze ma vedere spiattellato il tuo nome in un articoletto in cui non c'entri niente mi ha fatto male. strano non me lo ricordavo neanche più... ciao
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 20/02/07 alle 13:48 via WEB
So di che parli, non nel senso che è successo anche a me, ma riconosco perfettamente la storia, la ricordo... è molto spiacevole quello che ti è successo, ed è strano di quanto il mondo sia piccolo (riferito a sta storia a cui, in qualche modo molto più lontano del tuo, sono collegata anche io) Fai bene ad inseguire il tuo sogno/dovere da giornalista, è importante avere delle informazioni giuste, a noi utenti dei servizi si pensa solo per la voglia di stupirci, e non per quello che davvero c'è da dire.ti ammiro!
 
 
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 14:18 via WEB
grazie ciccia, il fatto che ti ricordi conferma che quello che ho scritto è vero e non è una storia fantastica... magari lo fosse stato, sarei stato molto più sereno.
 
   
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 20/02/07 alle 14:59 via WEB
già, immagino!
 
     
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 20/02/07 alle 15:00 via WEB
Non avevo idea che Luxuria studiasse nella tua scuola? cos'è liceo istituto tecnico? che tipo di scuola è?
 
     
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 15:05 via WEB
istituto tecnico ragioneria informatica, è stata rappresentante d'istituto al tempo...
 
DocGull
DocGull il 20/02/07 alle 14:43 via WEB
Il deprimenti livello del gornalismo italiano lo conosciamo tutti. E ti è andata bene che l'episodio non si sia verificato adesso in cui la moda èquella di descrivere i giovanissimi come una massa di smidollati criminali, saresti stato in prima pagine perm qualche giorno.
 
babe_killah
babe_killah il 20/02/07 alle 15:10 via WEB
ommioddio non ci posso credere che ti sia capitata davvero questa cosa!!! Questo mi fa riflettere e TANTO sul potere di stravolgere una notizia con qualche semplice parolina.....filtrare!!! filtrare sempre le notizie!!!! BK
 
Fiocco_J87
Fiocco_J87 il 20/02/07 alle 15:19 via WEB
povero uto, devi aver passato un periodo terribile... ma sono sicuro che hai saputo reagire bene (nonostante i tredici anni) se sei il bravo ragazzo di adesso.. io voto per te e per il tuo successo.. ma, a proposito.. fammi sapere dov'è che scrivi, se c'è modo di leggere le tue creature... dai che sono curioso... fiocco
 
 
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 15:31 via WEB
le mie "creature" mi sa che non le trovi in circolazione da te, massimo che arriva il giornale è roma!
 
Rospo_72
Rospo_72 il 20/02/07 alle 15:23 via WEB
Io lo so che un giorno dirò: "Io lo conosco" :) Ti divoro quando ti leggo. Il solito bacio ed abbraccio :))
 
 
Uto88
Uto88 il 20/02/07 alle 15:27 via WEB
mamma mia quanto ti voglio bene rospicina! io ti voglio conoscere! ho deciso! non cambio idea! se mai dovessi scrivere un libro tu saresti la prima tra i ringraziamenti! :D un abbraccio stretto stretto!
 
   
Rospo_72
Rospo_72 il 23/02/07 alle 22:25 via WEB
Quando vuoi ;)
 
KATAlobo
KATAlobo il 20/02/07 alle 19:53 via WEB
Mamma mia! Stiamo leggendo un potenziale assassino (stando alla HO-SEMPRE-RAGIONE televisione)... Madooooo.. io probabilmente mi sarei cagato addosso... e parlando di merda.. è solo quando si è nella merda fino al collo che si vedono i VERI amici.
Ciao Serial-Killer UTO!
 
alessio_17a
alessio_17a il 20/02/07 alle 20:18 via WEB
utO avrai dovuto passare un periodaccio, non riesco neanche ad immaginarlo...la tv da sempre informazioni distorte questa è un'altra riconferma...a presto, mi fa sempre piacere leggerti,ciaOOOOOO
 
JackLoSquartatoredgl
JackLoSquartatoredgl il 21/02/07 alle 12:57 via WEB
spero che riuscirai a diventare un giornalista famoso,ma spero anche che non finirai mai come i giornalisti attuali...
 
legolina83
legolina83 il 21/02/07 alle 15:26 via WEB
pikkolo mi dispiace cn il cuore di quello ke ti è successo....l' importante ke tu ne sia uscito più forte di prima....ke tutto questo sia servito a renderti la persona speciale ke sei....cn il tuo carattere, la tua dolcezza e la tua voglia di fare.....tvb pikkolo....mery
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/07 alle 20:05 via WEB
Mi dispiace....collega.Ricordo che ironizzammo sull'accaduto quando ti dissi che conoscevo il soggetto....Dai,il lato positivo della cosa è che hai scoperto di avere una passione...Bacio
 
vicente76
vicente76 il 22/02/07 alle 11:49 via WEB
Mamma mia... ma è esperienza tua? Sti cazz'... Pensa che se non sarebbe successo non saresti la persona, credo bella, che sei diventato... Ciao!
 
freddissima
freddissima il 23/02/07 alle 08:29 via WEB
purtroppo si vive di titoloni...veri o falsi che siano...l'importante è dare la colpa a qualcuno!....rialza il morale....un bacio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UTOTTOTTO STORIA SEMISERIE IN QUARANTATRE RIGHE

Utottotto è nato 19 anni fa nell'ospedale di Padre Pio e si è diplomato nella scuola in cui ha studiato Wladimir Luxuria. Come qualcuno può dedurre abita nella città natale  di  Pulsatilla e Renzo Arbore.

Porta il cognome di un noto cantante napoletano, sua madre quello di un poeta recanatese che ha passato tutta la sua vita prendendo freddo ad una finestra guardando una certa Silvia che non se l'è mai filato. Il poeta in questione dopo essere andato in bianco ha scritto "il passero solitario".

Il nome di Utottotto ricorda vagamente quello di un pittore che disegnava orologi fusi e giraffe in fiamme, convinto di essere portato per la pittura a 15 anni ha partecipato ad un paio di mostre collettive, suscitando solo l'interesse di un paio di avanguardisti (evidentemente miopi) e una ciurma di bambini che tuttavia non hanno comprato manco un quadro... (sottigliezze)

appesi i pennelli al chiodo e i quadri alla gola è finita la parentesi dandy.

Dopo aver scoperto che il suo avo recanatese è stato uno dei primi giornalisti italiani è entrato nella redazione di un giornale culturale

Ora spera solo di non fallire nel campo "letterario" altrimenti gli resta solo da cantare la neomelodica napoletana come il cantante con cui condivide il cognome.

 

se vuoi insultarmi, conoscermi, chiedermi qualcosa la mia mail è whoisuto88[chiocciola]libero[punto]it
 
 

Web counters

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963