Creato da goblins76 il 23/07/2006

STRISCE BIANCONERE

notizie e commenti sul mondo del calcio e dello sport in generale

 

« Materazzi polemizza contro MeloTutto da rifare »

Un'occasione persa

Post n°297 pubblicato il 28 Settembre 2009 da goblins76
 

 

La Juve fallisce l’aggancio al primato e lo fa nella partita meno indicata. Il Bologna toglie le idee a Diego e compagni, che, dopo il vantaggio siglato dal solito Trezegol, danno vita a un match soporifero. Il Bologna ci crede e fa gioco: prima è sfotunato, poi Adailton mette tutti d’accordo con il goal del pari in pieno recupero. La Samp resta lontana un punto.

In campo
– Ferrara sfida gli infortuni e ripropone Diego dal primo minuto. C’è anche Alex Del Piero, che si accomoda in panchina. A centrocampo conferma per Camoranesi dopo Genova;  in difesa torna Molinaro al posto dell’assente Grosso. Nel Bologna, la coppia d’attacco è ex juventina: Di Vaio e Zalayeta. Vigiani e Valiani sono gli esterni del centrocampo a quattro.

Si gioca – La Juve parte con tutta la cautela del caso. Solo Amauri, in attacco, si sbatte a dovere, ma come spesso accade nell’ultimo periodo,  i risultati non si vedono. La prima vera occasione capita a Trezeguet, che, liberato al tiro, trova un prodigioso Viviano sulla sua strada. Dall’azione di calcio d’angolo è Legrottaglie ad incornare senza successo. Al 17’ è ancora Trezeguet a mettere i brividi: la sua spaccata, su preciso suggerimento di Zebina, non trova la porta. Dieci minuti dopo, però, l’attaccante è ancora scaltrissimo e deposita in rete con un tap-in la corta respinta di Viviano. Bravo anche Zebina ad inserirsi sulla destra e a concludere verso la porta. Da quel momento la Juve si addormenta: Diego ha pochi palloni giocabili e Amauri diventa un fantasma. Il Bologna ci prova a ripetizione: due volte con Di Vaio, una con Raggi. Ma Buffon non fatica più di tanto. Al 45’ gli emiliani troverebbero anche il goal per un goffo intervento di Chiellini, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco attivo di Di Vaio. Massimo risultato col minimo sforzo: il cinismo bianconero risponde ‘presente’.

Nella ripresa il copione non cambia. La Juve è lenta e prevedibile, il Bologna prende coraggio. Diego viene richiamato in panca, al suo posto Giovinco. Ma Sebastian non dà la scossa e la Juve deve ringraziare il salvataggio sulla linea di Chiellini. Il difensore si immola sul tentativo di Di Vaio, dopo il dribbling dell’attaccante bolognese a Buffon. Un minuto prima lo stesso Di Vaio aveva sciupato a tu per tu con Buffon, anche grazie al recupero in corsa di Legrottaglie. Ma la cronaca del secondo tempo è davvero a tinte rossoblu. Al 72’ Tedesco ci prova dalla distanza, ma Buffon è un muro: Osvaldo, invece, mezza sciagura, visto l’errore clamoroso sulla ribattuta. Passa qualche minuto, ma la Juve non migliora. Il colpo di testa di Camoranesi sul palo è più frutto del caso che non di un’azione ragionata. Guana ci riprova, ma SuperGigi mette in angolo. La Juve riconquista metri, ma al 93’ arriva la beffa: il Bologna batte in fretta una punizione, Tedesco pennella il cross, Adailton ci mette la firma e spedisce in porta. I due neo entrati collezionano un punto capolavoro. Per la Juve la prima vera occasione persa della stagione.
 
La chiave
– L’atteggiamento della Juve è troppo remissivo. Dopo i primi 25’ di buon calcio, la squadra di Ferrara prova a tirare il fiato ma non ne viene più fuori. Lascia al Bologna l’iniziativa e i rossoblu non sfigurano. Il finale poi li ricompensa di tanti sforzi. Ferrara si farà sentire.

La chicca – In una partita qualitativamente non eccelsa, brilla il pubblico dell’Olimpico. Nel pre-gara, quando Alex Del Piero è premiato come il calciatore più sportivo dello scorso campionato, ma anche all’84’, quando il capitano è mandato nella mischia dal suo amico Ciro. In mezzo tanti cori ed ovazioni: mai visto un amore così grande.

Top&Flop – Amauri e Diego deludono le aspettative. Almeno il secondo è giustificato da un’assenza prolungata. Bene Zebina sulla destra, Trezeguet non perde mai il suo killer istinct. Nel Bologna ottimo Di Vaio, che pecca solo in precisione. Zalayeta si muove bene, Adailton è decisivo.

 

 

Adesso non resta che pensare alla supersfida dell'Allianz Arena contro il temibile Bayern Monaco con un Ciro Ferrara  che deve ancora sciogliere diversi dubbi legati allo schieramento anti-Bayern.

Il dilemma principale del tecnico della Juventus riguarda sicuramente Diego Ribas da Cunha, tornato in campo ieri contro il Bologna dopo due settimane di stop. La prova del fantasista brasiliano è stata opaca, anche Ciro lo ha ammesso: "L’ho voluto far giocare, si vede che gli manca la brillantezza, ma non poteva essere altrimenti. Riuscirà a recuperare? Vediamo".

Se nella battaglia di Monaco Ferrara non dovesse puntare sull'estro e la creatività del numero 28 bianconero, si potrebbe rivedere la Juve tutta muscoli e concretezza, con Poulsen ad affiancare Marchisio e Melo, e con Camoranesi nelle vesti di guastatore tra le linee.

Altro dubbio amletico per l'allenatore juventino è legato all'attacco: Iaquinta sembra pressocchè certo di una maglia, ma chi ci sarà al suo fianco? Difficile che Del Piero possa disputare la prima da titolare in un match così delicato, il ballottaggio sembra tra Trezeguet e Amauri. E al momento il francese potrebbe fare le scarpe al brasiliano: "Sto ritrovando le mie sensazioni - spiega il francoargentino - che sto bene e sto tornando a giocare con un po' di continuità. Una ragione per lasciarmi fuori? Non lo so, deciderà l’allenatore, come sempre".

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

JUVENTUS - LAZIO 2- 1

 

UNA NUOVA ERA

 

 

 

 

Oasis frend

Del Piero punisce

 

 

AREA PERSONALE

 

DEL PIERO STORY

Fattore Krasic

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.ienzilagreca.valentinosonny15Danydarkjj2Annad26alessandropinatoyakkamattuni72pieroceloriaGiorgio.Bascherinineweletricvindiesel72lucaberardi2000chiccatweetyhimmlischcreacofranco
 
 

LE ROI

 

 

Tributo ad Alex

 

 

 

 

 Del Piero vs Nakamura by Adidas

 

 

Essenzialmente Alex

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPIONI

 

 

 

DIVIN CODINO

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

PRIMO GOAL

Eri poco più di un ragazzo quando ti buttarono dentro al tuo primo campo di calcio di serie A.

In quel momento, quando il Trap ti disse:"Dai, scaldati che tocca a te", tu non sapevi che pensare, un groppo in gola, le gambe che tremavano, ma ti facesti coraggio.

Alzarsi dalla panchina e iniziare il riscaldamento, una corsa verso l'ignoto.

Pensasti a tuo padre, a tua madre, al fratello che ti aveva sempre sostenuto, ai tuoi amici più cari ai quali sarebbe venuto un'infarto nel vederti entrare in campo, ma  dopo c'era solo l'ignoto.

Non sapevi a cosa seresti andato in contro dentro quel campo da calcio, eppure il terreno di gioco l'avevi calpestato migliaia di volte, in quel momento ti sembrava fosse la prima volta che ti capitava di giocare...

Pensare a cosa fare, a come doverlo fare, pianificando tutto nei minimi dettagli, e  poi l'arbitro fischiò…toccava a te.

Baggio ti sorrise e  strizzò l'occhio, Moeller ti guardò impassibile, Ravanelli ti battè il 5..:"e adesso?.....cosa ne sarà di me", ti chiedesti?...Dribbling di Julio Cesar, palla a Marocchi che dà subito a Baggio,il quale lancia la palla in profondità, sui tuoi piedi..Goal..si Goal...non sapevi cosa fosse...gioia, emozione...cuore gonfio di sentimenti che passano veloci confusi nella mente e nell'animo che sembra poter volare

 

immagine

 

LA STORIA SIAMO NOI

immagine 

immagine

immagine

 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Juventus is the best team ever.I want Italy to be next...
Inviato da: Juveman
il 16/11/2017 alle 15:37
 
non credo che la juventus intenda invesire su un campionato...
Inviato da: goblins
il 07/12/2010 alle 20:44
 
LA JUVE COMPRERà CASSANO ??? ...
Inviato da: 1carinodolce
il 30/11/2010 alle 13:40
 
"l'unico vero investi­mento economico della...
Inviato da: hopper
il 19/08/2010 alle 19:38
 
Queste intercettazioni si commentano da sole... che altro...
Inviato da: goblins76
il 02/04/2010 alle 21:44
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963