Creato da goblins76 il 23/07/2006

STRISCE BIANCONERE

notizie e commenti sul mondo del calcio e dello sport in generale

 

« Juve 5 Samp 1...Il campi...Nessuno acquisterebbe l'Inter »

Il giorno dopo la disfatta

Post n°311 pubblicato il 03 Novembre 2009 da goblins76
 

Cosa è successo in soli tre gior­ni? Com’è possibile che la meravigliosa Juventus di mercoledì sera si sia suicida­ta con un finale di partita di pura follia e cedevolezza? Questione di testa, di gam­be, di schemi e sistema di gioco, di singo­li e collettivo: una sconfitta, tante spiega­zioni. Forse è meglio mettere ordine.

LA TESTA - La Juventus che ha travolto la Sampdoria aveva ritrovato il coraggio e la convinzione nei propri mezzi che do­vrebbe avere. Scacciati i fantasmi delle prestazioni precedenti, era uscito il carat­tere ed era stato determinante. Ieri la Ju­ventus ha iniziato bene, poi si è improv­visamente rivista la paura che l’aveva condizionata e frenata nella crisetta dei primi di ottobre. Il primo gol di Hamsik ha tirato indietro le lancette mentali dei bianconeri. I problemi, dunque, sono an­cora quelli: ci vuole più coraggio, più sicu­rezza, più convinzione. Non bisogna aver paura della rimonta avversaria quando si è in vantaggio, perché è il modo migliore per contribuire a realizzarla. Ancora più grave, poi, è l’autodenuncia di Trezeguet che ha ravvisato una eccessiva tranquil­lità dopo il 2-0. Sedersi è il più inammis­sibile degli errori mentali.

LE GAMBE - Con la testa, però, sono ve­nute a mancare pure le gambe: nella ri­presa alla squadra di Ferrara è venuto a mancare lo spunto, soprattutto nella fase difensiva. Una Juve nuovamente opaca e poco reattiva: il contrario di mercoledì. Questione di preparazione? In parte sì, ma attenzione, mercoledì la Juventus ha corso meglio, non di più. “Meglio” perché tutti hanno corso, tutti si sono aiutati, tut­ti avevano le idee chiare su dove andare e cosa fare. Ieri, nella ripresa, questa lu­cidità è mancata e con questa una più ef­ficace applicazione tattica.

IL SISTEMA - Il 4-2-3-1 stava funzionan­do anche ieri sera. Meno dinamico per l’assenza di Sissoko, sostituito con Poul­sen, comunque solido nel reggere l’impat­to del Napoli e sufficiente a produrre due gol. Ma per far funzionare questa squa­dra non basta un’applicazione scolastica del sistema, c’è bisogno della rabbia e del­l’abnegazione agonistica che mercoledì ha travolto la Samp. Questa Juve se alza anche solo un poco il piede dall’accelera­tore non rallenta, si blocca del tutto. E co­sì è accaduto: qualcosa si è incrinato nel­la ripresa e il crollo è stato definitivo nel passaggio al rombo dell’ultimo quarto d’o­ra (via Poulsen dentro Amauri), in cui gli equilibri tattici sono saltati definitiva­mente.

GLI UOMINI - Ma salta anche agli occhi la differenza di rendimento di alcuni gio­catori: dov’è finito il Diego ispirato e ispi­ratore? Perché Melo è tornato un perico­loso perdi-palloni? Come mai Trezeguet è sparito dopo il gol? Se oltre agli infortuni (la sequenza allungata dal colpo a Camo­ranesi di ieri sera è ormai paradossale), Ferrara deve incassare le defezioni vir­tuali di quelli che stanno bene, diventa tutto più difficile. Il tutto senza parlare dell’incredibile voragine a destra dove Grygera non è in grado di giocare se non in un copertissimo 4-4-2 e le alternative latitano (qualcuno ha notizie dei lungode­genti Salihamidzic e Zebina?). E in que­sto caso il buco va coperto sul mercato.

LA SPERANZA - Oggi Ferrara ha analizzato la sconfitta e ha cominciato a preparare la partita di martedì con il Maccabi (e fallire a Tel Aviv sarebbe assai più fatale). Cosa può fare questa squadra lo si è visto mercoledì, perché non lo ha rifatto ieri deve scoprir­lo Ferrara nei prossimi due giorni, ma non è tutta nera la situazione. Non anco­ra per lo meno.
(Tuttosport)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

JUVENTUS - LAZIO 2- 1

 

UNA NUOVA ERA

 

 

 

 

Oasis frend

Del Piero punisce

 

 

AREA PERSONALE

 

DEL PIERO STORY

Fattore Krasic

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.ienzilagreca.valentinosonny15Danydarkjj2Annad26alessandropinatoyakkamattuni72pieroceloriaGiorgio.Bascherinineweletricvindiesel72lucaberardi2000chiccatweetyhimmlischcreacofranco
 
 

LE ROI

 

 

Tributo ad Alex

 

 

 

 

 Del Piero vs Nakamura by Adidas

 

 

Essenzialmente Alex

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPIONI

 

 

 

DIVIN CODINO

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

PRIMO GOAL

Eri poco più di un ragazzo quando ti buttarono dentro al tuo primo campo di calcio di serie A.

In quel momento, quando il Trap ti disse:"Dai, scaldati che tocca a te", tu non sapevi che pensare, un groppo in gola, le gambe che tremavano, ma ti facesti coraggio.

Alzarsi dalla panchina e iniziare il riscaldamento, una corsa verso l'ignoto.

Pensasti a tuo padre, a tua madre, al fratello che ti aveva sempre sostenuto, ai tuoi amici più cari ai quali sarebbe venuto un'infarto nel vederti entrare in campo, ma  dopo c'era solo l'ignoto.

Non sapevi a cosa seresti andato in contro dentro quel campo da calcio, eppure il terreno di gioco l'avevi calpestato migliaia di volte, in quel momento ti sembrava fosse la prima volta che ti capitava di giocare...

Pensare a cosa fare, a come doverlo fare, pianificando tutto nei minimi dettagli, e  poi l'arbitro fischiò…toccava a te.

Baggio ti sorrise e  strizzò l'occhio, Moeller ti guardò impassibile, Ravanelli ti battè il 5..:"e adesso?.....cosa ne sarà di me", ti chiedesti?...Dribbling di Julio Cesar, palla a Marocchi che dà subito a Baggio,il quale lancia la palla in profondità, sui tuoi piedi..Goal..si Goal...non sapevi cosa fosse...gioia, emozione...cuore gonfio di sentimenti che passano veloci confusi nella mente e nell'animo che sembra poter volare

 

immagine

 

LA STORIA SIAMO NOI

immagine 

immagine

immagine

 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Juventus is the best team ever.I want Italy to be next...
Inviato da: Juveman
il 16/11/2017 alle 15:37
 
non credo che la juventus intenda invesire su un campionato...
Inviato da: goblins
il 07/12/2010 alle 20:44
 
LA JUVE COMPRERà CASSANO ??? ...
Inviato da: 1carinodolce
il 30/11/2010 alle 13:40
 
"l'unico vero investi­mento economico della...
Inviato da: hopper
il 19/08/2010 alle 19:38
 
Queste intercettazioni si commentano da sole... che altro...
Inviato da: goblins76
il 02/04/2010 alle 21:44
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963