Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« come creare la copia di ...la perfezione 2 »

la perfezione..

Post n°174 pubblicato il 12 Novembre 2008 da EnricoDC_gallery

è curioso notare come un lavoro fatto in fretta spesso risulti meglio riuscito di un lavoro meditato ed elaborato con attenzione. La chiave di lettura di questo fenomeno credo risieda semplicemente nella consapevolezza che nella perfezione della natura l'unico elemento cha si possa definire imperfetto sia l'uomo. ecco perchè quando nel procedimento compositivo ci si lascia guidare dalla natura il risultato risulta molto più armonioso della composizione premeditata. Alcuni artisti l'hanno capito e già messo in pratica da decenni. L'esempio più lampante è quello di Pollok, che mescola nelle sue composizioni elementi casuali (cioè naturali) ed elementi soggettivi. Tra gli artisti contemporanei che proseguono e si distinguono in questa ricerca, anche per le modalità con cui talvolta persegue questi studi, riporto l'artista Hermann Nitsch che ben sintetizza visivamente cosa intendo dire. E' questo che si intende quando con semplicità affermiamo che manca l'ispirazione, cioè che manca quella serenità che ci fa sentire in pace con la natura, che ci fa agire in modo armonioso, che ci fa diventare parte del macrocosmo cui facciamo parte. Un altro esempio di armonie nella natura sono i frattali. C'è infatti chi approfondisce lo studio visivo di certe equazioni matematiche (che altro non sono che riproduzioni della natura) chiamandole arte frattale. Ecco un esempio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=5869973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fossing
fossing il 19/11/08 alle 18:34 via WEB
Pollock negava il ruolo della casualita' nei suoi dipinti. In un telegramma come risposta ad un critico disattento che scrisse: "L'opera di Pollock e' caratterizzata in primo piano dal caos", l'artista, giustamente incazzato, disse: "No signore! Niente casualita', maledizione! Tele faticosamente eleaborate, come puo' vedere". Ciao.
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 20/11/08 alle 11:34 via WEB
difatti io non affermo che Pollok non mediti la composizione, che personalmente credo eccezionalmente equilibrata e calibrata. Quello che voglio dire è che nelle sue gocciolature guidate c'è una parte che viene affidata alla casualità. Cioè non poteva prevedere il preciso cadere delle gocce, sebbene le guidasse e le calibrasse con le tecniche che aveva affinato. Nemmeno Pollok sarebbe stato capace di proporre due gocciolature uguali..
(Rispondi)
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 20/11/08 alle 11:42 via WEB
grazie fossing..
(Rispondi)
 
habral
habral il 26/11/08 alle 23:45 via WEB
Pollock costruiva e correggeva i suoi quadri come facciamo tutti - dipingere è continuamente vedere e correggere, no? fino alla rappresentazione esatta di quanto si è visto (dentro o fuori da sè)
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 12/12/08 alle 11:02 via WEB
credo di si
(Rispondi)
 
bluemoon80
bluemoon80 il 11/12/08 alle 10:21 via WEB
Il frattale in natura è molto comune...guarda ad esempio un cosiddetto "broccolo romano": la sua punta si frantuma in altre punte.....meravigliosa bizzaria.
(Rispondi)
 
ciaobettina
ciaobettina il 25/12/08 alle 22:08 via WEB
Alcuni miei dipinti sono frutto di lunghi studi e di un'altrettanto lunga realizzazione; sono i miei trompe l'oeil, dove lo studio della prospettiva, delle ombre hanno una parte importante, e mi rendo conto che solo così riesco ad approdare a qualcosa che mi piace e mi appartiene veramente; in altri generi di lavori la rapidità, dovuta talvolta alla fretta, fa sì che il prodotto realizzato sia immediato, fresco e spontaneo. Ma anche nel primo caso, l'idea iniziale è sempre buttata giù in modo rapido ed istintivo, perchè l'arte è vedere con occhi puri,non appesantiti da ragionamenti e schemi mentali.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963