Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« l'Arte è per gli altri?intervista ad un artista »

lascia copiare

Post n°190 pubblicato il 17 Dicembre 2009 da EnricoDC_gallery

Credo sia giusto tutelare e proteggere dagli sciacalli una buona idea e il frutto della ricerca.  Diverso è il senso se parliamo d'arte. L'arte non può essere copiata. Mi succede di incontrare molti giovani artisti preoccupatissimi e indispettiti quando copiare un'ideaincontrano nel lavoro altrui la presenza di qualche elemento a loro dire rubato. E' vero che qualcosa possa essere adottato da qualche altro artista, ma questo copiare non riuscirà mai cambiare paternità dell'arte. Perchè preoccuparsi di proteggere un'opera quando conoscendone il segreto ne si possono creare a centinaia. Lasciamo che copi chi vuole. Per me sono solo patetici tentativi di imitare il prodotto d'arte altrui senza capirne il senso. Chi non conosce il senso dell'arte, dovrà sempre ricorrere a questo stratagemma per produrre qualcosa di originale. Sarà comunque un figlio illegittimo. E chi si vantasse per un'opera non sua farebbe poca strada e una gran magra figura! Quando parliamo di ricerca il frutto di tale lavoro va tutelato e deve essere pagato! PAGATO! Ma attenzione. A livello dilettantistico c'è gran poco di realmente innovativo e degno di un seguito, perciò smettiamola di pretendere soldi. Diamoci piuttosto da fare perchè un ricercatore chè sia degno di un tale appellativo deve dedicare anni e non certo una notte insonne. Per produrre qualcosa di interessante bisogna sfornare centinaia di buone idee. Gli sprazzi di creatività ce l'hanno tutti e mica si può pretendere di mettere una recinzione attorno a ogni mezza idea nata per coincidenza. No?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=8150893

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Egure
Egure il 20/12/09 alle 20:43 via WEB
E' interessante per me dirti della riflessione che ho fatto circa il rapporto dei critici teorici e degli artisti con l'arte con cui vengono in contatto. Gli uni ne hanno un senso piuttosto unilaterale ed unidirezionale, il piano è quello visivo, emotivo, concettuale, che si traduce col verbo e tende con la razionalità a spiegarlo e tradurlo. Questi passaggi così pianificati e rallentati, non sussistono nella mente di ogni artista che a suo modo può anche inconsciamente incamerare ciò con cui viene in contatto. Declinarlo sulla sua esperienza e riversarlo su una tela che "copierà" dei dettagli, oppure farà viaggiare con sè gli elementi visti e al momento giusto li depositerà maturi nel suo di lavoro. Non è mai copia ciò che la nostra singola esperienza ci fa conoscere ed intraprendere come strada. Le parole hanno un linguaggio diverso dall'azione. Penso che copia sia il modo con cui la critica ha cercato di qualificare e chiamare il dialogo fra artisti. Auguri, carissimo. E.
(Rispondi)
 
Egure
Egure il 26/12/09 alle 15:53 via WEB
Auguri, artista vicentino! E.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963