Creato da dadonnaadonnaOK il 26/04/2008

...

.....

 

 

« Messaggio #6Messaggio #8 »

Post N° 7

Giovedì 22 maggio ore 20 e 30
LA SESSUALITA'.. e per sessualità
non si intende solo il rapporto sessuale

Giovedì prossimo alla Libreria Gabi International, nell'ambito degli incontri di "autoaiuto" avrà luogo il quarto evento di "dadonnaadonna" dedicato questa volta alla sessualità.
L'incontro sarà introdotto da una performance di  due artisti dell'associazione Allegramente (
http://www.allegramente.com) Serena Damiani e Marco T. Dentale.

La Sessualità … al di là del rapporto sessuale
spunti per un confronto:
La sessualità riceve sul Dizionario Garzanti questa definizione: «1 complesso dei caratteri sessuali, dei fenomeni e dei comportamenti relativi al sesso: studi sulla sessualità; la teoria della sessualità nella psicoanalisi freudiana 2 (biol.) l’avere caratteri sessuali: la sessualità dei gameti»

Una definizione quindi che appartiene esclusivamente a un ambito fisico e riproduttivo. In base ad essa sembrerebbe che dalla sessualità debba essere esclusa l’affettività, quindi i rapporti affettivi declinati da una motivazione differente dalla ricerca del piacere sessuale

Ma siamo davvero certi che nei rapporti interpersonali, fattori comuni alla sessualità (quali ad esempio il fascino, la seduzione, l’attrazione o il carisma) restino del tutto estranei alle modalità di una relazione tra due persone? 

Quale correlazione può essere dunque stabilita tra :
                              conoscenza,  affettività e  sessualità?

Ancora sul Dizionario, leggiamo la definizione per il termine “sesso”, che è la seguente: «il complesso delle caratteristiche strutturali e funzionali che distinguono in una stessa specie i maschi e le femmine, con particolare riguardo agli organi della riproduzione: individuo di sesso maschile, femminile; determinazione del sesso; il rapporto numerico tra i due sessi in una popolazione; scuola per ragazzi di ambo i sessi | cambiare sesso, assumere, con un intervento chirurgico, le caratteristiche anatomiche sessuali dell’altro sesso»

E con questa definizione arriviamo a distinguere un altro aspetto del problema, può infatti essere dato un orientamento sessuale disgiunto dal genere dell’individuo (omosessualità e transessualità).
E infine può darsi un’assenza di orientamento definito nei confronti della sessualità che ovviamente viene definito “asessualità”.

La donna viene spesso ingabbiata, rispetto alla sessualità, alla funzione di “riproduttrice della specie”, ma per lei la sessualità può anche esplicarsi attraverso la bisessualità, l’omosessualità e diverse altre manifestazioni, senza che questo comprometta la sua appartenenza al genere femminile.

Proprio in riferimento all’appartenenza di genere, cogliamo l’occasione per sottolineare come oggi – a buon diritto - si ascrivano al “genere femminile” anche persone transgender. In ragione di ciò – naturalmente – occorre arrivare a una definizione completa di sessualità femminile ampliando il modello sin qui usato per definire l’identità di genere.


Per partecipare e chiedere informazioni invia un'email a :  donna@libreriagabi.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MANDACI UN'EMAIL

a: donna@libreriagabi.com
(ti risponderemo al più presto)
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

QUALI ARGOMENTI?

Sei interessata ad argomenti particolari?
Segnalaci via email i tuoi desiderata...
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963