Creato da franco_delogu il 23/09/2008

Giappo

racconti dal giappone

 

 

« prime impressioniLezioni di giapponese: l... »

washlet.....il bidet del futuro?

Post n°3 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da franco_delogu
 
Tag: washlet
Foto di franco_delogu

Che cos'è??
E'una cosa che mi ha fatto ridere tanto. Qualche giorno fa decido di provare il leggendario confort e la proverbiale pulizia dei bagni giapponesi in un ristorante aperto 24 ore su 24 dove prendo un hamburger con Giulia e Manolo, un ricercatore spagnolo molto simpatico. Entro e... nulla di visivamente eclatante. La sorpresa non è visiva, ma termica...mi accorgo infatti al contatto che quella che noi chiamiamo "tavoletta" è riscaldata. E' cosi strano che per un attimo penso con disgusto che sia ancora calda dall'utente precedente , ma poi capisco e penso che però non è mica male, anzi decido di godermi la mia prima seduta "in trasferta". Allora me la prendo con calma, e compio il dovere per cui mi trovo dove mi trovo, ma qualcosa mi distrae. Sulla mia destra, a portata di mano c'è un dispositivo elettronico con strani simboli altamente evocativi, come quelli che vedete nella foto sopra. Quale bottincino premere? Vado di "zampillo medio" e subito dopo con precisione direi chirurgica il getto arriva, tiepido, impertinente e deciso, la dove deve arrivare e io comincio a ridere da solo perchè mi sembra tutto cosi ridicolo...Ma il getto se ne frega e continua e continua e non accenna a fermarsi ne a diminuire. Allora cambio bottone e provo con un altro che non si capisce e li davvero quasi muoio dal ridere perchè il water comincia a buttar fuori aria calda, sempre con estrema precisione, che rapidamente asciuga. Incredibile. Questa è stata la mia prima esperienza con un cosidetto "WASHLET" contrazione di WASHing e toiLET. Questi aggeggi stanno dappertutto ,anche nelle case private. Ovviamente e possono variare tanto a seconda del modello. Per esempio, tre giorni fa ho provato un Washlet molto lussuoso a BelloVisto, un bar panaramico al 40 piano di un grattacielo a Shibuya. Il Wc in questione non aveva l'asciugatore, ma in conmpenso aveva il prfofumo a due livelli: intenso e leggero, ma sopratutto l'incredibile funzione "flushing sound"! Sempre con apposito tastino è possibile far emettere al water il suono dell'acqua di scarico, senza emettere effettivamente lo scarico. Si può anche con due tastini + e - regolare il volume della finta acqua. Vi chiederete a cosa serve il suono dello scarico senza scarico. Serve a mascherare i rumori biologici e permettere così ad un azienda, ad un ristorante e infine al Giappone, di risparmiare migliaia di metri cubi d'acqua scaricati per semplioce imbarazzo...mica scemi!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jfamiglettishy_1965atitlan0paolosciacovellibizeta99Vecchioredmicdidonnamaricaanticosona.valerialucia.fanfrancaansovinidanybugsValery_Ivanovmariannazinnapeppemanzo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963