Blog
Un blog creato da keta.pav il 16/09/2007

Espacio de Keta

C'era una stella ke danzava e sotto quella stella sono nata io...!

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

QUELLO KE PENSANO DI ME...

Tu sei come una particella di ossigeno nel mio cuore...senza di te morirei...papo
 

CONTRO LA PEDOFILIA

Vi lancio una sfida! Nel mondo dei blog siamo numerosi ,pero', possiamo riuscirci a far girare un messaggio a tutti ed è  per una causa buonissima ANTIPEDOFILIA! Perche' episodi su tanti bambini siano solo un brutto ricordo per tutti. Daremo un segnale......CREDIAMOCI INSIEME!! Ricopiate sul vostro blog questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono realmente a dar vita a questa campagna e,dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma.....come dire  IO CI STO!!
Combattiamo insieme:
Goldrake
Actarus
Neruda74s
Antonio                                                                                                                     
missfiore                                                                                                             ladyviolet991                                                                                                      IL_RICORDO_DI_TE                                                                                                Dony64.db                                                                                                                  One969                                                                                                                      
Keta

 

 

« Vaccino contro L'Influe...Help yorself - Amy Winehouse »

Elisabetta I (La Vergine Regina) 1533 - 1603

Post n°40 pubblicato il 26 Novembre 2010 da keta.pav
 
Foto di keta.pav

L' educazione ai tempi di Elisabetta 

Comincio nel dire che a quei tempi vi era una concezione abbastanza forte sul posto occupato dall'uomo e dalla donna...cui la donna era succube...L'educazione morale delle fanciulle richiedeva speciali direttive essendo radicata convinzione nella mentalità del sedicesimo secoloche le donne sono di gran lunga inferiori agli uomini nell apropensione al bene e alle virtù, oltre che per intelligenza e capacità di giudizio. 

L'educazione di Elisabetta era stata impartita da Kat Ashley, dandole nozioni sul latino, sulla conoscenza di San Gregorio e altri Padri della Chiesa. Uno scrittore di quei tempi scrisse che i bambini <>. Obbedienza servile ai genitori, precoce serietà, modestia e compensato decoro: questi erano i tratti distintivi di un bambino ammodo. I genitori erano trattati con una devozione analoga alla riverenza religiosa. Soltanto Dio e i genitori, si insegnava ai figli, andavano supplicati su entrambe le ginocchia. I piccoli ostinati e testardi era normalmente costretti a trascinarsi dai genitori in ginocchio, scorticandosi la pelle lungo le gallerie dei Tudor per penitenza. In un manuale per genitori  (1530-1540) raccomandava che i figli <>, restii a sottomettersi a questo rituale, fossero <> sino a ridurli all'obbedienza; se troppo grandi per le sferzate erano esposti all'ingiuria generale e tutti gli occupanti della casa avrebbero lanciato loro insulti come si usava per i criminali comuni. Talvolta ci si rivolgeva ad un magistrato, ma per alcuni era esagerato preferendo la massima <>. le botte erano viste come <>, in grado di estirpare l'innata inclibnazione del bambino al vizio e alla sregolatezza. Anche i bambini più composti ed educati venivano presi a pizzicotti, sberle e schiaffi quando la loro perfezione vacillava. 

Quello di Elisabetta era un padre severo e all'antica, scriveva <>.

ERASMO - CONTROLLO DEL CORPO

Era indecoroso strascicare i piedi o dimenare le dita ma anche roteare gli occhi o indugiare in confusa perplessità. Le braccia non dovevano dondolare oziose, ma trovare qualche utile occupazionecui attendere, magari l'esercizio dell'inchino <>, piegando prima il ginocchio destro poi il sinistro. Quando si restava in piedi le gamb edovevano restare unite : non come in Italia dove tutti stavano su una gamba come le cicogne. E nel camminare il bambino doveva mantenere un'andatura grave e decorosa, non troppo veloce da perdere di dignità, nè troppo lenta da suggerire indolenza. Nell'esprimersi dovevano usare termini concisi, diritti al punto. Il silenzio era preferibile alla parola nei primi anni di età, ma se un adulto si rivolgeva ad un bambino, questi era tenuto a rispondere alla maniera più appropriata parlando, come spiegava Erasmo, di Dio ai preti, della salute ai dottori e del disegno ai pittori.

REGOLE DELLA BUONA CREANZA  A TAVOLA

Ordine e discrezione erano essenziali. Pulirsi le mani sulle maniche o sulla tovaglia di lino era imperdonabile. Per l'intera durata del pranzo di dovevano indossare i copricapi, per evitare che i capelli cadessero nelle portate.

AUTOCONTROLLO

Il riso, insegnava Erasmo, era segno di sconsideratezzao malvagità d'animo o, nei casi estremi, di pura follia. Arricciare i naso, fare smorfie, piegare la bocca era indecoroso o anche starnutire, tirare su col naso,per lo starnuto vi era u rito da considerare...ossia se un adulto starnutiva, il bambino doveva levarsi il cappello e dire << Cristo Vi aiuti>> o << Cristo abbia pietà di Voi>>. Se era unbambino a starnutire, doveva voltare le spalle ai compagni, e dopo farsi il segno della croce sulle labbra.

Elisabetta passava lunghe ore a cucire, molte di più ne trascorreva nell'aula scolastica, sempre sotto la guida di Kat. Era dotata di un'intelligenza brillante e di una buona memoria; le lingue il fulcro della sua educazione umanistica, erano il suo pane. Probabilmente riusciva a leggere già all'età di cinque o sei anni, allora aveva preso già lo studio della seconda lingua: il latino. Passando poi alla Bibbia, Cesare, Cicerone. Elisabetta non fu educata a onorare particolari dottrine, quanto a credere profondamente alle verità fondamentali del cristianesimo: l'incarnazione, la morte e la resurezione di Gesù, il miracolo del pane e del vino consumati in sua memoria, la promessa di un sereno aldilà. Quando disobbediva, le veniva ricordato del paradiso edell'inferno, del << mostro peloso e cornuto che cattura i bambini cattivi nell'oltretomba>> e di come <> Fine della storia.

 

 

 


  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

I GRANDI LETTERATI INGLESI

Non c'è nulla di nobile nell'esser superiore ad un altro uomo. La vera nobiltà è nell'esser superiore alla persona che eravamo fino a ieri.

Samuel Johnson

Che un sorriso possa aggiungere un filo alla trama brevissima della vita...

Tobias Smollett

Poche cose sono impossibili se si è diligenti e dotati di capacità. Le grandi opere si compiono non con la forza ma con la perseveranza.

Samuel Johnson

Gli errori come pagliuzze galleggiano sulla superficie ki cerca perle deve tuffarsi nel profondo.

John Dryden

C'è solo una cosa buona, la conoscenza, e una cosa cattiva, l'ignoranza!

Tobias Smollett

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maty1979mbireurasblutramontosciamanomgalbertino39soniabentigegi1993geoducringarnas_HERRENsorbolina53keta.pavcome.unadonnaa_virtual_ladytonino.ziccardipsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

caruccia la poesia, ma siccome è una tua creazione non è...
Inviato da: Anonimo
il 15/11/2008 alle 19:11
 
is it a poetry?...good
Inviato da: Anonimo
il 19/07/2008 alle 15:51
 
Anch'io ti auguro di trascorrere una felice Pasqua..e...
Inviato da: keta.pav
il 23/03/2008 alle 17:44
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:41
 
serve a peggiorare le cose...
Inviato da: Anonimo
il 11/02/2008 alle 07:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

JANIS JOPLIN TRIBUTE

 

CHEMICAL BROTHERS BLOCK ROCKIN' BEATS

 

PORTISHEAD - GLORY BOX

 

NAT KING COLE - L.O.V.E.

 

PROPELLERHEADS - BANG ON

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963