Siamo i campioni!! i campioni del mondo!! questo mondiale ce lo porteremo dentro tutti quanti, come d'altronde è successo per tutti gli altri mondiali esaltanti per la nostra nazionale.
Ieri sera è arrivata anche quel pò di fortuna che serve a chiunque voglia vincere una competizione del genere. Un primo tempo incredibile ma entusiasmante per i nostri azzurri che andati in svantaggio per un rigore tirato incredibilmente da Zidane pareggiavano con un imperioso colpo di testa di Materazzi e sfioravano almeno in altre 3 occasioni il gol in particolare con una traversa di Toni.
Nel secondo tempo, invece, è venuta fuori la grande organizzazione della Francia che con Vieira, Henry, Zidane su tutti ci ha messo in difficoltà in più di un'occasione. Nei tempi supplementari invece c'è stata partita fino alla sacrosanta espulsione di Zidane (resterà una macchia indelebile nella sua grandiosa carriera) che ha portato tutti ai rigori decisivi.
Nell'ordine Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso con 5 penalty perfetti e una traversa che stavolta che ci è stata amica (i francesi se la ricorderanno quella di Di Biagio a Parigi nel '98??) ci hanno regalato l'urlo finale. Campioni del mondo!!!!!!! questa è la grande rivincita del calcio italiano e l'ennesima conferma che i nostri riescono a tirare fuori il meglio di sè proprio nelle difficoltà estreme!!
Nessuno mi toglie l'idea che se non scoppiava tutto lo scandalo "calciopoli" non si sarebbero mai torvate le motivazioni e la rabbia agonistica giuste per arrivare ad alzare la coppa!
Chapeau ITALIA!!!! per un mese ci hai fatto diventare tutti FRATELLI.....come dice il nostro inno.
Questa volta non voglio dare voti, xchè in sè il risultato aveva un valore talmente assoluto che forse, dal lato tecnico, ce ne ricorderemo più delle altre (vedi semifinale) ma fare solo qualche nome...di chi è stato veramente migliore al mondo nel suo ruolo!
Intanto sottolineamo che questo non è stato il mondiale di Totti...di Toni...e neanche di Del Piero!!
questo è stato il mondiale di Materazzi, Grosso e Gattuso!! e questo la dice lunga sullo spirito di sacrificio enorme della nostra squadra, e sullo straordinario gruppo che Marcello Lippi è riuscito a creare soprattutto durante l'esplodere degli scandali.
Credo che il migliore in assoluto sia stato Fabio Cannavaro a cui do un 10 per un mondiale praticamente perfetto!!!
9.5 a Gigi Buffon....semplicemente il portiere più forte al mondo!!
9.5 a Gattuso....anche lui il migliore incontrista al mondo!!...e con un cuore grande come una casa!!
9 a Pirlo....il miglior regista al mondo
8.5 a Grosso.....non sarà certo il miglior terzino sinistro al mondo ma i suoi mondiali sono stati semplicemente straordinari!! bravissimo!!
8.5 a Zambrotta... anche il suo un mondiale eccezzionale!!
8 a Materazzi.... ha sostituito Nesta egregiamente....e c'ha regalato 2 gol più il rigore!! Strepitoso!
8 a Del Piero.... soprattutto per aver dimostrato una grande maturità nello stare in panchina e nel capire cosa voleva Lippi da lui!!
9 a Lippi.... certamente se stasera portiamo a casa la coppa... un merito decisivo va a lui... grande Mister!!
Una considerazione finale sul nostro mister... tutti danno per scontato che lui lascerà domani l'incarico di ct... credo anch'io che lo farà, soprattutto xchè dopo aver vinto un mondiale continuare non è quasi mai la scelta più giusta perchè ti obbbligherebbe a doverti ripetere e oltretutto non sarebbe facile trovare altri stimoli... spero soltanto che si trovi un sostituto adeguato e all'altezza dell'attuale ct.
Inviato da: lucpa79
il 20/06/2007 alle 22:36
Inviato da: new_old_boy
il 10/07/2006 alle 19:15
Inviato da: lorens82
il 06/07/2006 alle 20:11
Inviato da: new_old_boy
il 05/07/2006 alle 16:22
Inviato da: enr85
il 05/07/2006 alle 12:42