LA JUVE TENDE LA MANO AD ALEX
La società ottimista in vista dell'incontro di martedì con Del Piero, a cui ieri è stata consegnata la Fiat 500 promessa l'anno scorso per le cinquecento presenze in maglia bianconera. Oggi amichevole a Berna contro lo Young Boys: test per Alex e Tiago.
ALEX IN CAMPO A BERNA - Repubblica Torino - Doveva essere un proficuo allenamento dall´aroma internazionale; invece per Tiago Cardoso Mendes l´amichevole di stasera a Berna contro lo Young Boys è già una prova del nove. Alle 19,30 il portoghese si gioca una bella fetta di credibilità e di futuro nella Juve ma non solo, visto che le reiterate panchine bianconere hanno indotto il tecnico Scolari ad escluderlo anche dalla Nazionale. Tiago si è spesso lamentato della preparazione («troppo pesante per le mie caratteristiche») ma visto il brillante rendimento dei compagni, la giustificazione del portoghese è parso un alibi traballante. Di certo se le cose non cambieranno in fretta, Tiago potrebbe dire addio a Torino fin da gennaio, anche se la Juve ovviamente cerca di proteggere e rilanciare un investimento da tredici milioni di euro. Alternative? Il portoghese potrebbe trovare nuovi estimatori in Inghilterra, più difficile pensare ad un ritorno in Francia.
Lo Young Boys, però, non è un crocevia importante soltanto per Tiago. Anche Del Piero vuol cancellare una settimana storta (panchina con la Juve, non convocato da Donadoni) e rilanciarsi partendo proprio da Berna. Ieri sera ha ritirato la Fiat 500 numero "10", l´auto su misura che gli era stata promessa un anno fa quando aveva festeggiato la presenza numero 500 con la maglia bianconera. Stasera partirà titolare e giocherà accanto a Olivera; scelte obbligate, viste le assenze di Trezeguet e Palladino. Il francese ha accusato un riacutizzarsi di un problema al tendine rotuleo e dovrebbe tornare disponibile per il Genoa. Palladino ha subito una leggera distorsione al ginocchio; dovrebbe tornare in pista da martedì prossimo. Ranieri presenterà quindi una Juve sperimentale con Belardi fra i pali, una difesa a quattro con Grygera e Molinaro sulle fasce e Zebina e Legrottaglie centrali. Rombo a centrocampo, con Almiron (recuperato dalla distorsione alla caviglia) davanti alla difesa, Salihamidzic a destra, Nedved a sinistra e Tiago dietro le due punte.
JUVE: MANO TESA AD ALEX - La Stampa - Per una volta non ci saranno imbarazzi, esclusioni, panchine da scaldare. Alessandro Del Piero oggi parte titolare nell’amichevole di Berna con lo Young Boys. La notizia è questa. Ma non c’è da entusiasmarsi troppo. Il capitano ritrova posto e gradi perché è l’unico attaccante rimasto a Ranieri. Fra nazionali e infortunati, c’è stato un crollo delle presenze in attacco. Iaquinta è a Coverciano, Trezeguet e Palladino hanno piccoli infortuni che non preoccupano per la ripresa del campionato con il Genoa, ma che sconsigliano il loro utilizzo contro gli svizzeri. In totale saranno dieci i giocatori assenti stasera al Wankdorf lo stadio che ospiterà le partite di Euro 2008 e che la Juve vorrebbe prendere come modello per il nuovo Delle Alpi. Del Piero per una volta sarà senza rivali. Ma è una magra consolazione per il capitano, che ieri al Fiat Motor Village ha ritirato la 500 che gli era stata promessa quando nella scorsa stagione tagliò il traguardo delle 500 presenze in bianconero. Un’utilitaria personalizzata, per un campione che oggi non riesce più a viaggiare in fuoriserie. Come calciatore. Il resto è come prima. Gioca di meno e non firma il rinnovo del contratto. Dopo vari incontri fra i dirigenti e il fratello-manager, i nodi non sono ancora sciolti. Per martedì è fissato un altro appuntamento alla ricerca di un punto di accordo. Alla Juve dimostrano ottimismo. Ma non è una novità. Gli esiti della trattativa sono ancora incerti. Improbabile che ci sia una drastica retromarcia della società, più probabile che Del Piero abbia capito che si trova in una situazione con poche vie d’uscita. Stasera occhi sul capitano, ma anche su Tiago. Il portoghese, escluso pure lui dalla Nazionale, sosterrà l’ennesimo esame attitudinale della sua breve carriera juventina.
UNA 500 PER IL CAPITANO - juventus.com - Sabato 20 gennaio 2007, Alessandro Del Piero taglia l’importante traguardo delle 500 presenze con la maglia della Juventus. La partita “storica” diventa un Juventus-Bari (per la cronaca vinta 4-2 e uno dei gol messi a segno proprio dal festeggiato) allo stadio Olimpico. Una traguardo da celebrare in modo particolare: con l’omaggio di un modellino della nuova Fiat 500 e la promessa di una vettura dopo il lancio estivo, alla presenza del presidente Cobolli Gigli e di Luca De Meo della Fiat. Giovedì 11 ottobre 2007, la promessa è stata mantenuta. A distanza di dieci mesi e con 25 presenze in più nel computo totale (a tre lunghezze da Beppe Furino, secondo in una classifica sempre guidata da Gaetano Scirea con 552), Alessandro Del Piero si è recato presso il Mirafiori Motor Village di Torino per ritirare il regalo promesso. Ad accoglierlo Jean Claude Blanc e l’amministratore delegato di Fiat Auto, Lorenzo Sistino, che ha consegnato le chiavi direttamente nelle mani del capitano. L’automobile ritirata è la fedele riproduzione del modellino omaggiato quel pomeriggio di gennaio. E vederla fa tornare alla mente del capitano proprio quel momento, uno dei più importanti della sua storia di juventino. “Erano le mie 500 presenze con la Juventus – ha dichiarato in esclusiva a Juventus Channel -, un bellissimo ricordo, ancora oggi che le ho ormai superate”. Se Lorenzo Sistino gli augura “di fare tanta strada” con questa nuova 500, da buon capitano, Del Piero puntualizza e allarga il discorso a tutta la squadra: “Per correre lontano. Speriamo di correre tanto anche noi e di far bene come stiamo facendo adesso”.
Altre news bianconere su Nostra Signora del Cuore http://blog.libero.it/juventus/
Inviato da: winx club
il 03/02/2012 alle 19:21
Inviato da: giochi puzzle
il 16/11/2011 alle 09:43
Inviato da: ResidentEvilArchives
il 08/07/2010 alle 23:31
Inviato da: sfulgori
il 20/04/2010 alle 10:35
Inviato da: Matteo Del Piero
il 07/04/2010 alle 17:28