Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Creato da: demo_cratico il 25/10/2007
Il nuovo modo di dare le notizie..

 

 
« Fini a FI: "Noi nel Pdl?...Veltroni, alt ai veleni:... »

Veltroni: "Discutiamo sulle riformema siamo alternativi a Forza Italia"

Post n°20 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da demo_cratico
 

"L'alternatività fra noi e Forza Italia è un valore per la democrazia italiana. Dio ci scampi da una nebulosa confusa". In questi termini il leader del Pd, Walter Veltroni, smentisce l'impressione di un asse privilegiato tra Pd e Forza Italia sulle riforme. "La mia idea di bipolarismo - afferma Veltroni - è l'esatto contrario di una confusione un po' nebulosa dei confini ma è un'idea anglosassone del rapporto tra interessi nazionali e contrasto politico". Per il segretario del Pd, è il momento "di essere chiamati tutti insieme a scrivere le regole del gioco ma poi l'alternativa è ancora più netta".

Al richiamo di Veltroni ha risposto immediatamente Romano Prodi, ribadendo due punti a suo avviso ineludibili nell'attuale confronto politico. Da un lato il presidente del Consiglio mette in guardia il nuovo Partito democratico dalla tentazione di organizzarsi in correnti, dall'altro, seppure giudicando molto positivo il lavoro avviato sulla legge elettorale dal sindaco di Roma, avverte che "la riforma non può calpestare le forze minori".

"Non ho parlato di partito senza tessere - mette in chiaro il Professore - Ho parlato di evitare correnti organizzate", aggiungendo poi di aver in passato usato l'espressione "partito liquido" nel senso "che non si devono formare blocchi impermeabili, ma non senso di opacità per quanto riguarda chi ne fa parte". Il lavoro sulla legge elettorale, aggiunge, deve garantire l'obiettivo "dell'alternanza e il necessario accorpamento delle forze politiche, ma senza calpestare le forze minori e dando tempo ai vari partiti di affermare la loro identità".

La Repubblica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatore

Contatore utenti connessi

 
 
 

Ultime visite al Blog

ormaliberaunamamma1ninograg1sarchiaponicamenteAdelissimamanolaengelsidopaulgiomichietreceregiancarlobalduzzicacao2010akirofudoRmVoglioso72falco58dglpls_help_me
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963