Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Creato da: demo_cratico il 25/10/2007
Il nuovo modo di dare le notizie..

 

 
« Decisivi i senatori a vita

Intercettazioni, la Rai si tutela"Azione disciplinare contro Saccà"

Post n°35 pubblicato il 21 Dicembre 2007 da demo_cratico
 

La Rai corre ai ripari e, dopo la pubblicazione della telefonata ottenuta da l'Espresso e pubblicata sul sito del settimanale e su Repubblica.it., tra Silvio Berlusconi e Agostino Saccà (su cui il Garante della Privacy ha annunciato l'apertura di un'inchiesta chiedendo elementi di valutazione alla Procura di Napoli), i vertici di viale Mazzini si muovono. "In questi giorni, prima di Natale, partirà una contestazione disciplinare nei confronti di Saccà" annuncia il direttore generale della Rai, Claudio Cappon. Dal presidente Claudio Petruccioli, invece, arriva una netta critica nei confronti del responsabile delle fiction: "Ho trovato l'etica, lo stile, l'atteggiamento della telefonata di Saccà a Berlusconi incompatibili con lo svolgimento della sua funzione di direttore nel servizio pubblico". Petruccioli, poi, lancia l'allarme per il il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia: "Siamo in un momento in cui o la classe dirigente e l'opinione pubblica decidono di avviare la ricostruzione del servizio pubblico e prendono le decisioni conseguenti del caso, o le tendenze spontanee vanno verso un disfacimento".

Le critiche di Bertinotti
. Da una parte critica la pubblicazione delle intercettazioni. "Che - dice il presidente della Camera - sono tutte cattive e che non devono essere usate per scopi politici". Dall'altra ammette, però, che lo scenario che emerge dalla telefonata Berlusconi-Saccà, serve come utile "indicatore del costume di un paese" e come segnalatore di un "degrado del sistema". Invocando una riforma del servizio pubblico "non più rinviabile".

E proprio alla Rai Bertinotti dedica parte del suo ragionamento. Chiedendo una svolta: "Da anni il servizio pubblico non ha una politica e una linea culturale originale e autonoma che la differenzi dalla tv commerciale". Una situazione, insomma, che è necessario ridefinire. Una sfida "non è più rinviabile altrimenti il servizio pubblico entra in crisi irreparabile".

Gentiloni: "Quadro negativo".
Ma è il mondo politico in generale a fare i conti con la pubblicazioni del colloquio Berlusconi Saccà. E mentre il centrodestra si schiera in difesa del Cavaliere, dal Governo arriva la riflessione preoccupata del ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni: "Viene fuori un quadro che conferma le maggiori preoccupazioni sul conflitto di interessi". Dalle intercettazioni, secondo Gentiloni, "affiora un quadro collusivo tra dirigenti e personalità politiche che hanno un rapporto con la televisione commerciale, un quadro molto negativo su cui bisogna fare chiarezza".

Casini: "Che squallore"
. Queste intercettazioni sono uno squallore, e debbo dire che è un grande squallore anche che il principale telegiornale del servizio pubblico le abbia riportate integralmente" commenta il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini.

Mastella: "Serve una legge".
Il Guardasigilli Clemente Mastella, invece, torna sull'uso delle intercettazioni. Ipotizzando un giro di vite sulla loro diffusione: "Serve una legge che ne regolamenti l'uso e che rispetti la privacy dei cittadini".

Palazzo Chigi: No a provvedimenti d'impulso. Palazzo Chigi non chiude all'ipotesi di una trasformazione in decreto legge del disegno di legge sulle intercettazioni. Ma avverte: "Non servono provvedimenti decisi d'impulso". Quindi , se "se ne può discutere" nel quadro di tutte quelle iniziative che consentano di tutelare nel miglior modo possibile i diritti della persona e la privacy.

La Repubblica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatore

Contatore utenti connessi

 
 
 

Ultime visite al Blog

ormaliberaunamamma1ninograg1sarchiaponicamenteAdelissimamanolaengelsidopaulgiomichietreceregiancarlobalduzzicacao2010akirofudoRmVoglioso72falco58dglpls_help_me
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963