Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Creato da: demo_cratico il 25/10/2007
Il nuovo modo di dare le notizie..

 

 
« Ma smettetelaVeltroni vede Berlusconi... »

Prodi, Veltroni e 2800 delegatila prima volta del Partito democratico

Post n°10 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da demo_cratico
 

Offuscati da una settimana al cardiopalma tra palazzo Madama e Palazzo Chigi, i 2841 delegati all'assemblea nazionale del Pd si riuniscono domattina nel padiglione 16 della fiera di Rho, periferia nord ovest di Milano. Con una domanda fissa nella testa: "Ma il governo regge?".

Un senso di simil-precarietà che non smorza entusiasmi e attese. Perché al di là della politica politicante, di quello che succederà, l'appuntamento riserva comunque novità ed esordi. A cominciare dal colpo d'occhio: tremila teste, di cui la metà sono donne. Andate a cercare in archivi e annali, non ci sono precedenti in nessun paese al mondo di una quota rosa così affollata, mille e cinquecento donne in un colpo solo. Alla fine la Costituente non sarà così giovane come desiderato, però ci sono la bellezza di cinque minorenni e parecchi ventenni. Sarà anche interetnica e, sembra di capire, lo sarà sul serio, non solo perchè fa chic.

L'appuntamento è alle 10 e 30. I lavori però inizieranno alle undici e andranno avanti fin verso le 17. Riunione snella, ha chiesto il segretario Veltroni che in nome del Pd ha dovuto rinunciare - insieme con il suo braccio destro Goffredo Bettini - alla kermesse finale della Festa del cinema di Roma. E lo sarà snella, ma nel senso che gli interventi saranno veloci per lasciare spazio a più persone e perché le questioni principali sono per lo più già state decise nei giorni scorsi in riunioni a livello ristretto - Veltroni e il suo team - e poi trasmesse a livello regionale.

"Parlerò a Milano" ha ripetuto in questi giorni Veltroni a chi pretendeva che il segretario del Pd dicesse la sua sul quadro generale delle condizioni di salute del governo, su riforme e legge elettorale. La consegna del silenzio sembra, per ora funzionare: dal suo staff non esce nulla. Neppure dettagli sulla scenografia. Cosa si troveranno davanti poi 2.841 delegati quando domattina entreranno nel padiglione 16 della Fiera?

Scenografia - C'è sempre un po' di cinema nei passaggi importanti della vita di Veltroni. Cinema come mistero, attesa, capacità di sognare e di guardare oltre, immaginare. Così i delegati si troveranno davanti un enorme telo che copre il palco. Effetto sorpresa. Cose "semplici perché i soldi sono pochi" si sente dire. Però suggestive. E di gusto. Custode del segreto Roberto Malfatto, l'architetto che già aveva curato il lancio della candidatura di Veltroni a giugno al Lingotto. Top secret la colonna sonora, si sa solo che probabilmente il colore predominante sarà ilverde. Nella scienza dei colori il verde significa serenità, equilibrio, pace. Chissà.

Agenda dei lavori - Sarà Romano Prodi a presiedere l'assemblea che dovrà insediare il segretario eletto con le primarie e investire ufficialmente il vicesegretario Dario Franceschini. Dopo gli interventi del presidente e del segretario, è certo che prenderanno la parola anche altri che si sono iscritti a parlare. Non erano previsti. Poi ci ha pensato la solita guasta-feste della Rosy Bindi a sparigliare: "Voglio intervenire, perchè il pd è una grande forza aperta e plurale in cui gli aderenti sono prima di tutto partecipanti e non è nè un partito personale, nè un partito burocratico nè un partito delle correnti". Ecco, così, tanto per ribadire e rimarcare. Così parlerà il ministro della Famiglia, e parlerà Letta e chiunque voglia intervenire. Sono tassativamente esclusi ministri, segretari di partito e i soliti-già-noti. Scatterà il numero chiuso e i tempi saranno contingentati. Si sentiranno comunque tante voci. Quasi certi gli interventi dei minorenni e degli stranieri.

Le commissioni - Un altro punto fermo della giornata sarà la nomina delle tre Commissioni di lavoro che dovranno redigere la bozza del codice etico del nuovo partito, la bozza dello statuto e della carta dei principi. Ognuna sarà composta da un centinaio di delegati individuati in liste con una rosa di nomi. Si sa che le Commissioni "dovranno rispettare la parità tra uomini e donne e l' equilibrio tra le varie anime dell'assemblea". Anime, non correnti. Ma staremo a vedere.

Attesa per la relazione di Veltroni - "Parlerò solo sabato" ha ripetuto in questi giorni il segretario. La relazione dovrebbe affrontare varie questioni: la forma del partito (ad esempio, tessere o no), le riforme che sono già in discussione alla Camera, quale legge elettorale, modello tedesco oppure maggioritario secco. Il tutto assicurando pieno sostegno al governo Prodi con il quale, assicura, non ci sono rischi di dualismo. Progetti, idee, programmi su cui pende l'incognita tenuta del governo. "Se passiamo la metà di novembre" assicura Enrico Letta e la finanziaria, dopo per l'Unione sarà in discesa. Anche perchè la Cdl punta tutta sulla caduta del governo e se non ce la fa poi perde in credibilità". Se passa la Finanziaria, quindi, poi ci sono vari segnali che anche la Cdl, da gennaio, potrebbe sedersi al tavolo delle riforme.

La Repubblica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Contatore

Contatore utenti connessi

 
 
 

Ultime visite al Blog

ormaliberaunamamma1ninograg1sarchiaponicamenteAdelissimamanolaengelsidopaulgiomichietreceregiancarlobalduzzicacao2010akirofudoRmVoglioso72falco58dglpls_help_me
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963