Creato da deproposte il 26/05/2008
GENERALI

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
Bloggernick10unmandadeproposteesercitodelciackurbissolorenzdarabia1Recreationgaetano561carezzadellanimacercoilcoraggiofin_che_ci_sonoMarquisDeLaPhoenixvulnerabile14oro_giallo
 

Ultimi commenti

 
concordo. E la cosa che mi dà più fastidio è...
Inviato da: eucalipton
il 21/01/2010 alle 14:27
 
serena serata.ciao
Inviato da: Esposito36
il 10/06/2008 alle 20:42
 
il sud non è che cresce troppo poco, il sud non cresce...
Inviato da: WHITESHARK01
il 10/06/2008 alle 12:58
 
Ciao,interessante qui.Complimenti.
Inviato da: infinitylive
il 08/06/2008 alle 19:20
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« OBAMA TAGLIA I PONTI CON...Somalia, combattimenti e... »

Epifani: per riforma contratti tempi non infiniti

Post n°28 pubblicato il 07 Giugno 2008 da deproposte
 

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA) - L'incontro di martedì prossimo tra Confindustria e sindacati per riprendere il discorso di riforma del modello contrattuale "sarà un incontro preliminare per mettersi d'accordo sul percorso, sui tempi e sui criteri da adottare ma per quel che mi riguarda dico che i tempi non potranno essere infiniti. Non possono essere troppo rapidi ma non possono essere nemmeno troppo lunghi". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a margine del convegno di Confindustria in corso a Santa Margherita Ligure. Epifani ha comunque sottolineato di vedere "troppa enfasi intorno a questa questione. Ci altre cose altrettanto importanti se non più importanti. Penso ad esempio alle risposte che "il governo deve dare sulla riduzione del carico fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati, penso alla lotta alla caro prezzi e al caro tariffe. Senza questi elementi, senza una discussione più ampia - ha aggiunto Epifani - si rischia di scaricare sul modello contrattuale tutto e il contrario di tutto. Si creano tante attese che la riforma del modello contrattuale da sola non è in grado di poter risolvere".

"La proposta di contratti su misura è una provocazione, un paradosso neanche particolarmente moderno. Ma non è la sola che é uscita ieri dal convegno dei Giovani industriali. Anzi direi che è uscito di tutto e di più. Bisogna che le imprese tornino con i piedi per terra". Così il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, ha commentato le diverse proposte di riforma del contratto emerse in questi ultimi giorni, alla vigilia dell'atteso incontro di martedì. "Ho sentito di contratti su misura, di contratti individuali, di contratti territoriali, di contratti macroregionali - ha aggiunto Epifani - non sono cose che vanno bene".

BONANNI, SERVE MEDIAZIONE, NO INTRANSIGENZA - "Con la buona volontà ci si viene incontro. Bisogna trovare una mediazione, perché è così che si fanno gli accordi. Nessuno ritenga che o passa la propria posizione o niente, sarebbe una beffa". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, arrivando al convegno dei Giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure, assise dominata dal tema della riforma dei contratti in vista dell'incontro del 10 giugno tra sindacati e imprese. "Bisogna prendere l'indispensabile l'uno dall'altro - ha continuato Bonanni - ma la vera vittoria e il vero fatto storico é che tutti sono entrati nell'ottica che i salari devono essere legati alla produttività". Il segretario della Cisl difende quindi il ruolo delle rappresentanze sia dei lavoratori che delle imprese dopo la proposta provocatoria lanciata ieri dal presidente dei giovani industriali Federica Guidi di un contratto 'su misura'. "Paternalismo ed antagonismo vanno seppelliti. Siamo in un'epoca in cui per fortuna l'antagonismo sta cadendo e non vorrei che si creassero le premesse perché rinasca - ha detto - ci vuole collaborazione, dobbiamo riconoscerci a vicenda. C'é bisogno di grandi associazioni industriali e grandi associazioni sindacali. Il resto è una provocazione o un autogol".

BOMBASSEI, MONDO E' CAMBIATO, IL SINDACATO NO - "Sento che abbiamo sprecato del tempo. Il mondo è cambiato, ma la domanda automatica che viene è: come mai il sindacato non è cambiato?". Lo ha detto Alberto Bombassei, vicepresidente di Confindustria con delega alle relazioni industriali, lamentando il tempo perso negli ultimi anni per rivedere il modello contrattuale. Bombassei ha parlato di fronte alla platea dei Giovani Imprenditori di Confindustria

E.LETTA, SCADENZA BIENNALE ANACRONISTICA - "Il contratto biennale non funziona più, è anacronistico, non va bene. Va portato a tre anni se non di più". Lo ha detto il ministro ombra del Welfare, Enrico Letta, nel corso del convegno dei Giovani di Confindustria sulla riviera ligure. "Siamo nella condizione in cui i rinnovi oggi si fanno sulla situazione precedente, è grottesco", ha continuato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deproposte/trackback.php?msg=4847640

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
infinitylive
infinitylive il 08/06/08 alle 19:20 via WEB
Ciao,interessante qui.Complimenti.
 
Esposito36
Esposito36 il 10/06/08 alle 20:42 via WEB
serena serata.ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963