Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potrò essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 
« REPORT ASSEMBLEA DEL 10 ...COMUNICATO »

CONTRIBUTO SINDACALE STRAORDINARIO

Post n°198 pubblicato il 15 Novembre 2010 da devofiom

In questo mese di novembre 2010 è stato/verrà consegnato ai lavoratori metalmeccanici un modulo con cui si richiede il pagamento del “CONTRIBUTO SINDACALE STRAORDINARIO”. Questo contributo, stabilito a seguito dell’Accordo 15 ottobre 2009 e del successivo Protocollo d’intesa 25 febbraio 2010, siglati da Fim-Cisl, Uilm e Federmeccanica, consiste in 30 Euro, richiesti ai lavoratori non iscritti ai sindacati a titolo di “quota associativa straordinaria a fronte dell’attività di negoziazione svolta”.

La Fiom Cgil, che non ha firmato quell’accordo, invita i lavoratori a «non dare soldi a  chi non fa votare e cancella il contratto nazionale».
La Fiom «ricorda» che «ai propri iscritti non deve essere trattenuto nulla»! Ma come funziona il meccanismo? Semplice: col «silenzio-assenso». L’azienda ti dà un modulo, se tu non lo rimandi indietro, ti scala 30 euro dallo stipendio di dicembre. Un piccolo calcolo dà la misura del gettito complessivo di questa «tassa»: i metalmeccanici, secondo Federmeccanica (l’associazione delle imprese del settore) sono circa un milione e 600mila; togliendo le imprese artigiane, saranno intorno ai 1,4 milioni. Il 70% non è iscritto a nessun sindacato,quindi i 30 euro vanno moltiplicati per all’incirca un milione di persone: 30 milioni, dunque, da spartire pro rata tra Cisl e Uil (con qualche briciola al Fismic e all’Ugl). Non proprio spiccioli, insomma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/10 alle 16:49 via WEB
ma il modulo arriva anche agli iscritti?
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 15/11/10 alle 20:03 via WEB
Il modulo non arriva agli iscritti. Gli iscritti non devono far nulla in proposito. Solo i non iscritti, qualora non intendano contribuire, devono necessariamente rimandare il modulo ad HR per evitare che tramite il silenzio-assenso vengano prelevati 30 euro dalla busta paga di dicembre.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/10 alle 08:55 via WEB
Perchè la RSU non chiede all'azienda di comportarsi al contrario, cioè di fare la trattenuta solo se il dipendente lo richiede ?
(Rispondi)
 
 
devofiom
devofiom il 16/11/10 alle 11:48 via WEB
Purtroppo la regola del silenzio-assenso non è a discrezione dell'azienda. Ne' Devoteam ne' altre aziende possono decidere di procedere diversamente. La e-mail inviata dall'azienda è molto chiara in merito. Tutti sono avvertiti ed a conoscenza del meccanismo, per cui secondo noi non vi saranno malintesi
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/11/10 alle 14:35 via WEB
Scusate, sarebbe possibile dividere gli argomenti per categoria così da non perdere di vista gli argomenti che vengono trattati in concomitanza con altri, rischiando di perderci qualcosa?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/11/10 alle 12:44 via WEB
Prendendo spunto dal collega si può mettere un link ad una pagina nei "I miei link preferiti" con i punti che stiamo affrontando e il progresso relativo ?!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/10 alle 14:05 via WEB
Dato che non c'è un post apposito, scrivo qui il mio pensiero. Ho ricevuto,come penso tutti voi, la mail del nostro AD dove ci invita ad un company meeting per far capire quali sono i risultati raggiunti dall'azienda. Inoltre si dice che sarà un momento comunicativo quanto il più possibile interettivo con domande e suggerimenti. Ebbene a fronte di tutto questo, quanti di noi avranno il coraggio di fare domande scomode al nostro management? Chi se la sentirà di esporsi? Non vorrei che alla fine passasse il messaggio che noi siamo belli e bravi e non ci sono problemi di alcun tipo!!!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/10 alle 18:47 via WEB
Io invece mi chiedo in quanti saranno ancora disposti a farsi prendere per i fondelli
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/10 alle 21:12 via WEB
ti chiedi quanti saranno dispoosti a farsi prendere per i fondelli? ti rispondo io: molti anzi moltissimi e se andrai alla cena vedrai quante facce da finti aziendalisti vedrai!!!!!!!!!!!!!!! io questo circo me lo risparmio e mi sa che andrò al cinema a vedere un buon film
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/10 alle 09:35 via WEB
Mi associo, anche io andrò al cinema a vedere un buon film!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/10 alle 11:01 via WEB
ciao, io non sono d'accordo e credo che ci andrò: ci siamo sempre lamentati della (NON) comunicazione, se poi quando veniamo invitati a comunicare non lo facciamo, passiamo dalla parte del torto. Accettiamo invece l'invito e comunichiamo sul serio, dopo di che chi sarà in difficoltà non saremo certo noi. visto che c'è il dubbio lecito del "chi ci mette la faccia", verifichiamo quali sono le cose che più stanno a cuore a tutti e utilizziamo i rappresentanti che già abbiamo per porle; sono certo che ne uscirà una serata interessante :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/10 alle 12:47 via WEB
Premesso che noi abbiamo provato inutilmente a comunicare più volte e non c'è bisogno dell'ennesima "prova/presa per i fondelli", fa un certo effetto vedere 100 o più colleghi che accorrono per un tozzo di pane. Mah.. Se mi dite a quale cinema andate vengo con voi, una buona occasione per conoscerci tra colleghi.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/10 alle 14:20 via WEB
ma non credi che parlare di gente che va lì per un tozzo di pane sia "leggermente" offensivo? Ma perchè ogni qual volta uno la pensa diversamente deve essere un pezzente o un traditore o chissà che altro? Comincio a credere che ognuno ha i manager che si merita, tutto è proporzionato, almeno nelle capacità dialettiche e comunicative siete allineati. Scusate lo sfogo, ma quel "tozzo di pane" mi è andato per traverso. P.S. Già che vuoi conoscere meglio i colleghi, ti consiglio di evitare cinema e teatri dove si dovrebbe stare in silenzio, e organizzare una serata al PUB, è un pò più interattivo e "comunicativo"
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/10 alle 17:30 via WEB
Magari!!! Quella di passare una serata in qualche pub solo tra noi è davvero una bella idea. Mi spiace aver urtato la tua sensibilità, non volevo, anche se personalmente ritengo sia sbagliato partecipare alla serata. Il "tozzo di pane" era invece volutamente riferito al management e al nostro AD. Aumenti zero! Premi zero! Considerazione zero! Ecc. ecc. Poi però offrono una cena! Beh, se la tengano. Buon appetito!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/10 alle 22:54 via WEB
Sono quello che ha iniziato la discussione sul company meeting e volevo aggiungere dopo tutti questi commenti che se il management voleva essere trasparente poteva farci pervenire i risultati del GPTW del 2009. Ma non siete stufi di farvi prendere in giro? Io un'altra cena farsa non me la sorbisco ... buon appettito a tutti.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/12/10 alle 21:00 via WEB
Era gia' chiaro prima. Io invece andro' ma non per la cena o per il tozzo di pane, bensi' per chiedere cosa l'azienda intende fare sui nostri bonus di quest'anno. Se vieni anche tu potresti chiedere perche' non hanno fatto nulla sul GPTW. Personalmente fosse stato solo per la cena non sarai andato.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/12/10 alle 12:28 via WEB
scusate, ma dove lo avete dedotto di essere stati invitati a cena? siamo stati invitati per le 17.30; lo scopo è, cito testualmente, "organizzare un momento d'incontro in cui poter festeggiare il Natale e al contempo, confrontarci su quanto... bla bla bla"; ma questa cena dov'è? secondo me non c'è nessuna cena, quindi focalizzate la vostra attenzione sull'oppportunità di confronto, se vi interessa. Poi dopo tutti al PUB!!!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963