Area personale

 

Ultimi commenti

purtroppo non potṛ essere presente in quell'orario....
Inviato da: Anonimo
il 16/04/2012 alle 11:18
 
Non accettiamo ricatti ma solo proposte dignitose. Noi...
Inviato da: Il Giusto
il 15/04/2012 alle 23:13
 
A questo punto vediamo cosa emerge dall'incontro con...
Inviato da: pippo
il 15/04/2012 alle 18:51
 
Ragazzi visto che Devoteam sta diventando come tutte le...
Inviato da: jfkhsfk
il 12/04/2012 alle 13:54
 
finalmente era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: dddddddd
il 05/04/2012 alle 18:44
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Creato da: devofiom il 16/02/2009
Devoteam auSystems info sindacali

 

 

IL SI PASSA MA DI MISURA

Post n°205 pubblicato il 25 Febbraio 2011 da devofiom
Foto di devofiom

Vittoria del si alla votazione dell'Accordo sui PAR.

Hanno votato 52 colleghi su 148, pari al 36% degli aventi diritto.

I voti favorevoli all'accordo sono stati 29 (pari al 55% dei voti espressi)
I voti contrari all'accordo sono stati 23 (pari al 45% dei voti espressi)

Un dato che salta all'occhio è l'alta percentuale di NO, oltre alla scarsa partecipazione al voto.

Sappiamo che è stato un voto di protesta e non la volontà di respingere l'acquisizione del diritto a godere delle 112 ore di PAR. Ci aspettavamo, petanto, un certo numero di NO, ma non tanti da poter addirittura tenere testa ai SI! Molti colleghi, infatti, avevano anticipato in assemblea di non gradire affatto le condizioni di recupero dei PAR degli anni pregressi, ovvero la soluzione di concederli sotto forma di ore di chiusura collettiva ad hoc. "I par - diceva un collega - decido io quando goderli, ma che scherziamo???". Altro punto controverso dell'accordo è quello che stabilisce la perdita al diritto di recuperare il pregresso per i colleghi che dovessero lasciare l'azienda.
Altre critiche sono state indirizzate alle parole utilizzate nell'accordo, in quanto facevano riferimento ad una concessione aziendale e non al riconoscimento di un diritto.

Su questi punti, sul clima generale che c'è in azienda, sulle prospettive del nostro futuro, invitiamo tutti ad una discussione seria.

Ciao a tutti

RSU - Roma

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REPORT ASSEMBLEA DEL 7 FEBBRAIO 2011

Post n°204 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da devofiom
Foto di devofiom

Ieri si è svolta la prima assemblea sindacale del 2011. Quella sui PAR per intenderci. Abbiamo fatto girare il testo dell'ipotesi di accordo e raccontato ai colleghi la trattativa dell'ultimo incontro con la dirigenza tenutosi in Assolombarda. Il testo del documento verrà inviato a breve a tutti i colleghi di Roma in una e-mail che ne spiega i dettagli non riportati dal documento stesso.

L'assemblea, molto animata, ha lasciato emergere un profondo sentimento di insoddisfazione. Non è piaciuta la forma con cui è stata redatta l'ipotesi di accordo, laddove cita che "l'azienda, pur non riconoscendo........", interpretata come un: “non vi spetta ma vi facciamo l'elemosina”. E ancor di meno è piaciuto, a proposito della dilazione in un quinquennio (un tempo troppo lungo, hanno rimarcato i più) che l'azienda non riconosca la parte non ancora corrisposta a coloro i quali dovessero lasciare l'azienda prima di aver recuperato per intero quanto loro dovuto. Di più l’azienda risarcisce PAR sotto forma di chiusure collettive. Chi è dal cliente, ovvero il 99% di noi, e lavora perde quelle ore? Sul tavolo della trattativa è stata considerata questa evenienza: i colleghi presso il cliente che non effettua chiusura in quel determinato giorno si vedranno riversare le ore nel proprio monte-ore di PAR. Questa circostanza non è contemplata nel documento di ipotesi di accordo, ma resta inteso che verrà inserita nell’accordo, qualora l’esito della consultazione dovesse essere favorevole all’accordo.
Tirando le somme l’assemblea ha accolto negativamente l’ipotesi di accordo, più per il significato intrinseco delle varie clausole che non per il valore oggettivo dell’accordo in sé. Ai più è parsa come la ricerca scaltra ed esasperata, da parte dell'azienda, di cavarsela al meglio persino sui diritti e, come al solito, sulla pelle dei lavoratori. Inoltre l'aver accorpato in un unico package le 8 ore annue insieme a quelle pregresse da recuperare, è parso un tatticismo ingiusto e volto a far passare l'accordo. Alcuni colleghi avrebbero preferito mettere al sicuro le 112 ore e rinegoziare il recupero delle ore pregresse ricercando soluzioni migliori o, in via alternativa, adire le vie legali.
In sostanza l'assemblea ha chiesto alla rsu di farsi portatrice presso il management della richiesta di un nuovo modo di rapportarsi a i lavoratori, maggiormente rispettoso della loro dignità e intelligenza.

Un collega ha riportato la discussione su un tema diverso, delicato e ancora caldo: quello dei licenziamenti di fine anno. Alla rsu è stato chiesto se avesse mosso un dito a tal proposito. Abbiamo risposto che nessuno dei due colleghi romani coinvolti ci ha contattato e che, per rispetto della loro privacy, ci siamo astenuti dal farlo noi. Tuttavia, ritenendo l'accaduto di interesse e pertinenza della rsu e dei dipendenti tutti dell'azienda, all'indomani dell'accaduto abbiamo inviato una e-mail alla dirigenza, manifestando la nostra contrarietà in merito al fatto di non essere stati avvertiti e richiedendo esplicitamente di essere edotti su ragioni e dettagli. Riportiamo di seguito il testo integrale della e-mail a cui non abbiamo ancora ricevuto risposta:

20/12/2010 15:18
Buongiorno,
siamo stati contattati ed informati del presunto licenziamento di alcuni colleghi, avvenuto venerdì scorso, 17 dicembre. Se la voce dovesse essere confermata dall'azienda, intendiamo esprimervi la nostra perplessità per non esserne stati ufficialmente informati, visto anche che appena 2 giorni prima c'è stato un incontro in Assolombarda. Richiediamo quindi una comunicazione ufficiale, possibilmente corredata dei dettagli che ritenete di doverci fornire.
Grazie
Saluti
RSU- Roma
fiom-cgil

Ritornando all'ipotesi di accordo presto invieremo una e-mail a tutti i dipendenti con la scansione del documento redatto da Assolombarda, corredata dei dettagli sulle condizioni di recupero del pregresso e delle modalità di voto. Su quest'ultimo punto stiamo valutando la possibilità di utilizzare una piattaforma di e-voting o più semplicemnte la posta elettronica.

Ci aspettiamo la consueta pioggia di commenti...

RSU - Roma
Fiom-CGIL

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSEMBLEA SINDACALE 7 FEBBRAIO

Post n°203 pubblicato il 01 Febbraio 2011 da devofiom
Foto di devofiom

Cari Colleghi, Lunedì 7 febbraio si terrà la prima Assemblea Sindacale del 2011. Com'è a tutti noto, l'argomento all'ordine del giorno ci sarà il nostro report sull'incontro tenutosi in Assolombarda, a Milano, lo scorso 26 gennaio, la discussione che ne seguirà e la votazione che decreterà se sottoscriveremo l'ipotesi di accordo sui PAR.

La sinergia con la rsu di Milano e la Uilm, con cui abbiamo condiviso questa rivendicazione e intendiamo senz'altro lavorare ancora insieme verso obiettivi condivisi, è un segnale di compattezza importante. E' altresì la prova che, laddove esistono le condizioni per un dialogo costruttivo ed i presupposti per l'ottenimento di reali benefici per i lavoratori, la Fiom non ha pregiudizi ideologici e stringe la mano a chiunque.

Archiviata la questione dei PAR le rsu di Roma e Milano, come nelle più efficaci strategie militari, affronteranno l'Azienda da 2 fronti opposti sulle questioni strettamente legate al reddito. Come già detto in passato, abbiamo già sottoposto all'Azienda esempi di accordi di profit sharing (premi di risultato) che entrambe le organizzazioni sindacali hanno stipulato con altre aziende. L'azienda si è già resa disponibile a discuterne. Si tratterà di stabilire condizioni e formule matematiche rapportate ad un parametro, che ad esempio potrebbe essere il fatturato annuo, per decretare l'ammontare di un tot da ripartire tra i lavoratori dipendenti dell'Azienda. Dirigenti esclusi, ovviamente!!! 

Vi chiediamo, a costo di essere ripetitivi al di là del sopportabile, di partecipare numerosi all'Assemblea che, come di consueto da qualche tempo, si svolgerà presso il Saloncino della CGIL-Roma Sud, in Via dell'Acqua Donzella, 32 (fermata metro A Colli Albani o Arco di Travertino), il 7 febbraio a partire dalle 17:00.
L'unità del corpo dei dipendenti è la sola chiave in grado di aprire le porte verso i riconoscimenti, non solo quelli dei diritti che ci spettano, ma pure delle gratificazioni, per così dire, over contratto, che ci aspettiamo e che non ci stancheremo mai di sottoporre all'attenzione di chi dirige la nostra azienda.

Grazie a tutti.

RSU Roma
fiom-cgil

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMUNICATO SINDACALE

Post n°202 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da devofiom
Foto di devofiom

In data 26 gennaio 2011 si sono riuniti presso Assolombarda le RSU di Roma e Milano, le OOSS Fiom e Uilm ed il management di Devoteam auSystems. Dopo una lunga trattativa sui Permessi Annui Retribuiti si è giunti ad un’ipotesi di accordo che sottoporremo ai colleghi durante la prossima Assemblea Sindacale.

Vi anticipiamo che abbiamo ottenuto il riconoscimento delle ulteriori 8 ore di PAR, in aggiunta alle 104 ore, a decorrere dal 1 gennaio 2011. Inoltre, per quanto riguarda gli anni precedenti, è stata elaborata un’articolata formula per il recupero dei permessi non goduti che vi esporremo dettagliatamente durante le Assemblee Sindacali che si terranno a Roma e Milano, ed è stata redatta un’ipotesi d’accordo che vi sottoporremo in assemblea.

L'ipotesi di accordo, come di prassi, è stata siglata dai funzionari sindacali, mentre le RSU si sono impegnate a sottoscriverla solo dopo l'approvazione dei lavoratori e delle lavoratrici nelle assemblee.

Vi invitiamo pertanto alla massima partecipazione.

Fiom - Uilm - RSU Roma - RSU Milano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il 28 gennaio sciopero dei metalmeccanici. Manifestazione a Cassino.

Post n°201 pubblicato il 18 Gennaio 2011 da devofiom
Foto di devofiom

Andiamo a Cassino perché lì c’è uno stabilimento Fiat che occupa circa 4000 lavoratori e lavoratrici. Oltre ai dipendenti FIAT c’è un indotto che occupa ulteriori 5000 lavoratori. A Cassino vengono prodotte la Giulietta, la Bravo e la Lancia. Cassino rischia di essere uno dei prossimi stabilimenti a vedere accordi vergognosi come quelli di Pomigliano e Mirafiori.

Andiamo a Cassino per contrastare la scelta compiuta dalla FIAT alle Carrozzerie di Mirafiori e a Pomigliano D’Arco, scelta che è un atto antisindacale, autoritario e antidemocratico senza precedenti nella storia delle relazioni sindacali del nostro paese dal dopoguerra.

Andiamo a Cassino perché vogliamo manifestare, ovunque sia presente la FIAT in Italia, la nostra netta opposizione al ricatto di Marchionne.

Andiamo a Cassino perché difendere i lavoratori e le lavoratrici della Fiat significa difendere il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro senza deroghe, difendere la legalità, la democrazia e la libertà di rappresentanza sindacale.

Andiamo a Cassino perché vogliamo combattere la precarietà e il dominio del mercato che divorano la vita delle persone e compromettono la coesione sociale e il futuro del paese. Noi crediamo che ci sia un'alternativa, un altro modello sociale e di sviluppo.

VIENI ANCHE TU!

La Fiom di Roma Sud sta organizzando dei pullman, l’appuntamento è il 28 gennaio alle ore 7,30 di mattina. Chi vuole essere con noi quel giorno è pregato di prenotarsi ai seguenti numeri, per consentirci di organizzarci al meglio.

* P.le Ostiense – per info e prenotazioni contattare numero 335 6701580
* P.zza della Repubblica – contattare 347 1656702
* Via del Velodromo 80, fermata M Colli Albani – contattare 3296272055
* Stazione Anagnina – contattare 3357590874

Uniti ce la possiamo fare!

da: http://fiomroma.blogspot.com/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I miei link preferiti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963