Creato da: logaritmo_naturale il 06/11/2007
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PI GRECO

Post n°9 pubblicato il 28 Novembre 2007 da logaritmo_naturale
 

Come ogni anno, mi metto nei pasticci da sola con la mia fissazione della sperimentazione e dell'approccio laboratoriale.

Quando inizio l'argomento "lunghezza della circonferenza", arrivo a scuola con:
cd, bicchieri di carta, scatole rotonde, rotoli di scottex ecc
cordicelle

Anche quest'anno.

  • Abbiamo misurato la lunghezza delle circonferenze di alcuni oggetti circolari, ovviamente con la cordicella poi rettificata e confrontata col righello
  • Abbiamo misurato il diametro
  • Abbiamo fatto la tabella
  • Abbiamo determinato il rapporto tra lunghezza della circonferenza e diametro per ciascun oggetto
  • Abbiamo fatto la media di tali valori

Risultato: 3,2

Niente male come valore sperimentale di pi greco (3,14). No?

 
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Commenti al Post:
LA_PORTINAIADEI_BLOG
LA_PORTINAIADEI_BLOG il 30/11/07 alle 22:32 via WEB
BUONASERA, SONO QUA PER RINGRAZIARE DELLA SENSIBILITA' E DELLA CORTESIA NON HO PAROLE, HO PREFERITO RINGRAZIARE QUA DIRETTAMENTE PERCHE LO RITENEVO PIU' OPPORTUNO..UN ABBRACCIO D'AMICIZIA E L'AUGURIO DI UN BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA..GRAZIE GRAZIE:0)°°
(Rispondi)
 
franco460
franco460 il 01/12/07 alle 01:22 via WEB
Forse commettete qualche errore di misura. Se il diametro non è molto grande si può misurare con un calibro. Ciao
(Rispondi)
 
 
logaritmo_naturale
logaritmo_naturale il 01/12/07 alle 04:18 via WEB
Qualche??? Certo che ne commettiamo. Mi sa che il calibro è troppo complicato da usare alle medie, e non ci sono problemi se i valori non tornano esatti. I ragazzi devono familiarizzare con il concetto di errore sperimentale. In ogni caso credo che 3,2 sia una buona approssimazione. Quello che è veramente importante è che loro vedono una regolarità nei risultati. Osservano subito che il rapporto è COSTANTE, "intorno a 3 e qualcosa". Ciao e a presto, Ln
(Rispondi)
 
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