Creato da: logaritmo_naturale il 06/11/2007
scambi e chiacchiere tra gente di scuola
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Nei corsi di aggiornamento vietano tassativamente di parlare di orbitali atomici e livelli energetici alle medie. Io di solito me ne infischio perchè ho notato che riempire i livelli con la regola dell'ottetto è una delle attività preferite dei miei studenti. Gli dò il numero atomico e gli faccio costruire sulla carta il modello di atomo seguendo le regolette che abbiamo imparato tutti a scuola e all'Università. Da qui si parte per discutere su alcune proprietà e sul posizionamento degli elementi nella tavola periodica. I ragazzi capiscono subito che gli elementi del primo gruppo (idrogeno, litio, sodio...) hanno TUTTI UN SOLO ELETTRONE nello strato più esterno. Basta spiegargli che questo modello funziona fino ad un certo punto, e che quando saranno grandi e studieranno la meccanica quantistica (ma quanti di loro?) impareranno a parlare di orbitali come funzioni d'onda eccetera. I chimici sostengono che poichè il modello atomico in uso a scuola è insufficiente a spiegare certe caratteristiche dell'atomo e non descrive affatto la realtà dell'orbitale, non va fatto. E' come se non facessimo la fisica newtoniana perchè il modello è insufficiente a spiegare certi fenomeni, comprensibili solo in "regime" di teoria della relatività. Io so solo che i miei alunni sono così gasati quando si fa chimica che in gita vogliono andare al CERN di Ginevra per vedere gli acceleratori di particelle. Mi pare un ottimo risultato!
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