Creato da: logaritmo_naturale il 06/11/2007
scambi e chiacchiere tra gente di scuola

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

geometria con cabri

 

immagine

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

rustyprofpsicologiaforenseWIDE_REDpatriziavalentini_VPclaudia.marcuzzosidopaulSAFRALIOratteradecanato11maxymax2c13datapoBrandyDaisygiannilorigiulianiannina_1975
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

PI GRECO

Post n°9 pubblicato il 28 Novembre 2007 da logaritmo_naturale
 

Come ogni anno, mi metto nei pasticci da sola con la mia fissazione della sperimentazione e dell'approccio laboratoriale.

Quando inizio l'argomento "lunghezza della circonferenza", arrivo a scuola con:
cd, bicchieri di carta, scatole rotonde, rotoli di scottex ecc
cordicelle

Anche quest'anno.

  • Abbiamo misurato la lunghezza delle circonferenze di alcuni oggetti circolari, ovviamente con la cordicella poi rettificata e confrontata col righello
  • Abbiamo misurato il diametro
  • Abbiamo fatto la tabella
  • Abbiamo determinato il rapporto tra lunghezza della circonferenza e diametro per ciascun oggetto
  • Abbiamo fatto la media di tali valori

Risultato: 3,2

Niente male come valore sperimentale di pi greco (3,14). No?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AGGIORNAMENTO

Post n°8 pubblicato il 28 Novembre 2007 da logaritmo_naturale

Ieri prima lezione del corso di aggiornamento di matematica.

Organizzato dal mio vecchio prof di Istituzioni.

Argomento: artitmetica con il pc.
Abbiamo utilizzato fogli di calcolo (open source! tipo excel ma non della Microsoft) per esplorare proprietà e regolarità.

Tra le tante cose carine, semplici e proprio adatte alle medie, abbiamo creato la serie di Fibonacci, abbiamo fatto il rapporto tra ogni termine e il precedente (con le formule è facilissimo) e "scoperto" che tale rapporto oscilla intorno a un valore costante, che è proprio il rapporto aureo. Quello di Leonardo.

Ho rivisto vecchi amici e colleghi e mi sono proprio divertita.

Grazie a Rusty per l'indirizzo. Ecco il link del sito della Erickson. Baci a tutti. Ln

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARLIAMO DI SOLDI

Post n°7 pubblicato il 26 Novembre 2007 da logaritmo_naturale

A scuola abbiamo pochi soldi, questo si sa.

Ma a volte siamo anche un po' pigri...

L'altro giorno ho trovato un catalogo della Erickson in sala insegnanti, l'ho sfogliato e ci ho trovato un sacco di librini carini per l'insegnamento della matematica personalizzato, con le schede eccetera

Mi sono attivata insieme alla collega di sostegno, ho chiesto a destra e sinistra se c'erano soldi da spendere, ma nessuno mi sapeva dare una risposta certa.

Allora abbiamo fatto una lista di libri di matematica e una di italiano

L'abbiamo consegnata all'applicata che si occupa degli ordini, spiegandole che ci siamo allargate, e che vedessero loro con i fondi disponibili cosa si poteva fare...

Dopo 1 settimana a scuola c'erano TUTTI i libri che avevamo chiesto.

Adesso sono in biblioteca per l'archiviazione, ma li abbiamo già usati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE LEVE- un modulo impegnativo

Post n°6 pubblicato il 25 Novembre 2007 da logaritmo_naturale
Foto di logaritmo_naturale

Continua la collaborazione con la preziosa tirocinante, che mi rifornisce di spunti preziosi e mi dà una grossa mano.

L'altro giorno abbiamo fatto le leve, croce e delizia degli studenti di terza.

L'argomento è stato affrontato dapprima attaverso la sperimentazione di alcune situazioni problematiche usando una classica leva di quelle presenti in tutti i laboratori.

Una volta scoperta la condizione di equilibrio e inserita nel grosso capitolo proporzionalità (altro scoglio difficilissimo), abbiamo lavorato con Excel inserendo i dati trovati speriemntalmente, facendo il grafico del ramo di iperbole e giocando un po' con le formule del programma.

A questo punto la tirocinante è arrivata a scuola con delle sorprese, tra cui un modellino di braccio e diversi schemi.

Abbiamo quindi parlato delle leve presenti nel corpo umano:
la TESTA (I genere)
il PIEDE (II genere)
il BRACCIO (III genere)

Col suo modellino abbiamo potuto osservare che il braccio è una leva svantaggiosa ok, ma che consente un'ampia possibilità di movimento. Spostando il punto di applicazione della potenza lungo l'avambraccio si può notare infatti che lo svantaggio diminuisce, ma a parità di contrazione del bicipite l'angolo che si forma tra avambraccio e braccio è minore.

Insomma, ci siamo date da fare per cercare di inserire l'argomento leve in più contesti reali possibile, di farglielo vedere da diversi punti di vista, non abbiamo nemmeno aperto il libro di testo e li abbiamno fatti lavorare con le loro manine.

Ci abbiamo messo circa quattro ore, ma manca ancora un paio d'ore per il consolidamento e la verifica.

Se il prof di scienze motorie collabora, si potrebbe ulteriormente approfondire.

Vedremo cosa vien fuori agli esami...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PASSAGGI DI STATO 2 - sublimazione

Post n°5 pubblicato il 22 Novembre 2007 da logaritmo_naturale
 
Foto di logaritmo_naturale

OCCORRENTE:

cristalli di iodio: me li ha procurati la mia preziosa tirocinante, pare che non sia così semplice averli. Prima si trovavano in farmacia ma adesso è difficile...
una provetta o un becherino con vetro da orologio per tapparlo
piastra riscaldante se si usa il becherino
una candela o un accendino
una lente contafili (non necessaria strettamente)

PROCEDIMENTO:
mettere i cristalli di iodio nella provetta
Osservare:
colore grigio
stato di aggregazione solido

accendere una candela o l'accendino e riscaldare il fondo della provetta
Osservare:
in pochi istanti si sviluppa un vapore viola
lo iodio non è diventato liquido
lo iodio è passato direttamente dallo stato solido a quello gassoso
(sublimazione)

raffreddare lo iodio
Osservare:
sulle pareti si formano cristalli solidi e grigi
(brinamento)

con la lente contafili si possono osservare meglio i cristallini

Non ho ancora corretto le relazioni.
Chissà che viene fuori...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963