De gustibus - gastrosofia
« Precedenti Successivi »
 

Cucina d'avanzi

In tema di costi e rifiuti, certamente anche la cucina ha le sue pesanti responsabilità. Vedo molti vicini di casa, ogni giorno, depositare nei cassonetti dell’immondizia anche tre sacchetti colmi. Il contenuto? Soprattutto imballaggi di prodotti alimentari, scarti di cucina, tovagliolini e fazzoletti di carta. Qualsiasi  campagna contro la produzione, l’accumulo e lo smaltimento dei…
 

Facciamo teatro?

Negli anni ho maturato, attraverso l’esperienza personale e il confronto (e subito penso a Schulberg e all'amico Orioli), un assunto di base per il mio lavoro teatrale: ciascuno di noi porta dentro di sé molti Io, che esistono contemporaneamente e formano un unico Sé. Potremmo dire che, come il corpo è formato da più organi con…
 

Vi presento un'amica...

Cerfoglio (Anthriscus cerefolium)Nell’antichità questa pianta erbacea perenne era molto più apprezzata rispetto ad oggi. Il suo delicato aroma ricorda quello dell’anice e del prezzemolo. Proveniente dalle regioni del Caucaso, cresce anche nella varietà selvatica e appartiene alla famiglia delle Umbrelliferae, come prezzemolo, aneto e carota. Ricco di vitamine e minerali, contiene solo il 3% di…
 

la donna dei sogni (che forse è già qui)

E’ una giornata fresca, illuminata da un sole complice. Guardo il mare dalla terrazza della casa in campagna, sul crinale di una collina affacciata sulla pianura mollemente distesa...provocatoria.Amo molto questo posto... Ti piacerebbe essere qui.La domenica fatta di confusione e code stradali e ristoranti affollati qui è lontana. Guardo il mondo dall’alto, con occhio distaccato…
 

vis medicatrix naturae

La primavera è il momento migliore per iniziare a depurarci dalle tossine che ristagnano all’interno del nostro corpo e della nostra mente: la natura che riprende con evidenza il suo ciclo vitale, dopo il letargo invernale, accompagna questo cammino di ri-nascita sia su un piano simbolico (che nutre la mente), sia sul piano materiale, offrendoci…
 

Fraternità umana e Fraternità cosmica...

La maggior parte degli uomini “moderni” è convinta che solo i propri simili meritino rispetto e amore: in quest’ottica limitante, il resto delle creature presenti su questa Terra sono viste solo come un mondo di oggetti da usare, manipolare, dominare a piacimento. In questo modo la nostra presenza nel mondo si manifesta all’insegna di un…
 

Tempo di Brunch

Il termine brunch è la contrazione di due parole inglesi universalmente note, breakfast (la prima colazione) e lunch (il pranzo) ed indica un pasto unico nella tarda mattinata che unifichi prima e seconda colazione. Il brunch nasce negli anni ’70 negli U.S.A., nei grandi Hotel metropolitani di New York, San Francisco, Los Angeles, Miami: sempre…
 

Le erbe aromatiche selvatiche...in cucina!

 Le diverse culture gastronomiche hanno, in ogni epoca, individuato determinate erbe, tipiche del territorio, per caratterizzare i propri piatti, realizzando un’ampia gamma di sapori che ancora oggi le contraddistinguono.Purtroppo, la moderna cucina è condizionata dalle esigenze della distribuzione di massa, per cui ogni alimento deve essere costantemente reperibile, indipendentemente dal luogo e dalla stagione che…
 

Vi presento un'amica...

Viola del pensiero (Viola tricolor)Depurativa e risolvente cutanea, pianta elettiva per la cura dell’acne: la sua azione si esplica provocando un incremento dell’infiammazione; in seguito le pustole si svuotano e scompaiono senza lasciar traccia. E’efficace per l’eczema, l’impetigine, la dermatosi squamosa, la crosta lattea. S.Ildegarda ne consigliava l’uso per contrastare il cancro.Viola mammola (Viola odorata)Contiene…
 

Siamo ciò che mangiamo?

 "L'uomo è ciò che mangia" [L. Feuerbach] Così affermava il filosofo tedesco nella sua visione fondamentalmente materialistica dell'uomo e della realtà. Ma la frase originale, nella peculiarità linguistica germanica, si presta bene ad essere capovolta e ad esprimere un altro concetto: "l'uomo mangia ciò che è".  Perché da una parte è vero, come sosteneva anche George…
 

« Precedenti Successivi »