PENSARE MEGLIO - disinneschiamo le notizie. Leggi anche i post dei mesi scorsi
« Precedenti Successivi »
 

LE BUFALE DEL GIORNALISMO, I BOCCALONI E LE PAURE MEDIATICHE

Abbiamo molto apprezzato l’ottimo e educativo servizio sulle bufala mefitica dello zoofilo della televisione della Svizzera italiana. E’ una case history che andrebbe proposta non solo agli studenti di scienze della comunicazione ma anche a tanti colleghi giornalisti.Ammetto che non conoscevo questa grande bufala mediatica e sociologica ma è la prova di come la commistione…
 

SCANDALI E SCANDALI

Dimmi per che cosa ti scandalizzi e di dirò chi sei. Eh sì, perchè non tutti gli scandali sono uguali. E hanno lo steso peso. Lo scandalo è,qualcosa che ti colpisce, ti indigna, per le ricadute negativa che ha su di te e sulla collettività. (che bella questa parola, oggi quasi desueta). Ricadute effettive, reali,…
 

LACRIME DI COCCODRILLO

C’è chi vede morire un figlio sul lavoro e chi piange perchè dal “pacco” di Riotta e soci non è uscita la somma nel giochino televisivo in prima serata per un pubblico con neuroni da criceto. Ci sono lacrime di chi combatte e prende manganellate da operatori pagati dal contribuente per sperare un giorno di…
 

REALTA’ DEFORMATA

Tg2 di qualche giorno fa. Tra le “notizie” il caso di una prostituta rumena di Genova cui il Tar aveva dato ragione circa un decreto di espulsione: la donna non era considerata un pericolo pubblico e quindi l’espulsione non necessitava. E chissenefrega? Un caso personale, forse degno al massimo di finire sulle cronache locali del…
 

ITALIA DA G8 E RIFIUTI

Emergenza rifiuti: e le la colpa fosse  anche dei cittadini? Come mai la raccolta differenziata non è mai decollata? Perché cosa impegno farla  e indicai hanno temuto la reazione della gente? E lo scarso senso civico di chi bitta i rifiuti per strada e accetta da anni non da mesi, la immondizia ai brodi delle…
 

LIBERIAMOCI DAI GAZZETTARI. PARTE SECONDA

“Chi era il vero presidente operaio?” Così titolava un talk show su Antenna 3.  In studio, ricalcando il format tv alla Piccinini/ (conduttore urlante) politici di serie C altercavano senza sosta. Il titolo del talk ricalca uno slogan politico : avete capito, quindi? Valore informativo pari a zero: e come ci si confrontasse con “Ma…
 

VIVA L FIAMME GIALLE!

A leggere i numeri delle Fiamme Gialle si resta sempre sconcertati. Le cifre da paura sull’evasione fiscale e sui “ladri d’imposta” in Italia o riparati all’estero, che rubano risorse alla collettività, sembrano spaventare quasi nessuno. E che dire dei crediti che vanta il nostro istituto pensionistico? Due mesi fa, si scoprì una truffa all’inps per…
 

SILENZIO E MEDITAZIONE

“Pulvis es in pulvere reverteris, dice la Genesi. (3.19). Vacuità. Effimero. Polvere sei e polvere ritornerai. La morte e il giudizio finale. Accogliamo come una manna l’ammonimento di Ratzinger del Mercoledì delle Ceneri. Un vigoroso schiaffo allo schiamazzo, alla caciara massmediatica e un invito al “digiuno della mente”, alla meditazione e al timore della morte.…
 

TELEIDIOTI AL VOTO

I “ludi cartacei” (come li definì Qualcuno, non senza qualche ragione), sono ripresi. Il grane Sondaggione mediatico (pizza o spaghetti? Mare o montagna? liscio o rock?) è ritornato con la sua carovana di idiozie, a cominciare dai teledibattiti tv che. come giustamente disse Toscani due anni fa, sono prodotti per submentali (capirai: devo decidere in…
 

BERGAMO BUONI ULTIMI

Un terzo centro per Bergamo. E’ ambizioso il progetto di Porta Sud spa illustrato agli stati maggiori delle istituzioni bergamasche.  Dopo decenni, pubblico e privato hanno iniziato a dialogare per dare una nuova veste urbanistica all’area dello scalo merci e alla zona a sud dei binari.Di rilievo la creazione di un nodo d’interscambio sul luogo…
 

« Precedenti Successivi »