questa mattina - blog italiano scritto da una cinese
« Precedenti Successivi »
 

Patty Pravo- E io verro' un giorno la'

 è da un  pò di giorni che non scrivo qui, per ricominciare condividiamo una canzone di patty, grazie ad amico player_1 ho conosciuto la cantante adesso, che ha un timbro di voce da memorizzare e riconocere subito, poi suo potenza dimostrata sul palcoscenico subito mi ha attrato, da regina.con la conoscenza di una lingua come…
 

Un'osservazione: Le lingue di Ikea

 La domenica ho comperato un tagliere da Ikea, Kraftig acacia made in Pachistan. Ora siamo nel tempo di Ikea non penso che l'Ikea di Padova sia diverso dall'Ikea di Pechino. Il tagliere bisogna oliare prima allora leggendo il libretto mi è venuta un'osservazione.Il libretto di Ikea è fatto in 31 lingue, sono l'inglese, tedesco, francese, olandese, danimarca, norvegese, finlandese,…
 

Un'osservazione: La verita'

 Non è  maligno non trasmettere le verità ma trasmetterle selettivamente.
 

Il premio Nobel Pace

 Il 8 ero in preparazione di un viaggio, mi sa che la notizia non è stata censurata perchè l'ho sentita nel primo momento sul telegiornale solo che il tono è quello buffo del governo" Grave Protesta" e i commenti sono stati censuratiDevo dire che prima della protesta pochi cinesi comuni conoscevano LiuXiaoBo, non perchè erano censurati…
 

La nostra vita quotidiana

 Tornata dalla zona torrida alla metropoli caotica mi ha tacito abbastanza. La sera quando l’aereo è atterrato all’aereoporto di pechino, la radio indicava che la temperatura era 10 gradi, mentre quando è decollato da HaiNan erano 32°c.  Non c’è più quel calore intimo derivato dal sole fiero che fa sudare senza esitare che scotta i piedi tramite…
 

Oggi ammiriamo la luna

 Cari amici,oggi è il ferragosto cinese, nel notro calendario lunare.vi servo un tè, con i fiorini di Osmanthus frangrans, in tazzine piccoline se non vi dispiaciono.condividiamo una dolce, e ammiriamo la luna, che è piena oggi.                                    prestatemi gli occhi, con l'influenza del tifone da qui (HanNan,Cina)vedo la luna gialla con un velo che la copre, ma spero che…
 

Per dimenticare e non dimenticare

 Oggi è il 18 settembre, il giorno della nostra umiliazione statale. Nel oggi di 1931, il Giappone ha invaso e occupò la nord-est Cina. Giorni fà cioè il 7 settembre, il Giappone ha arrestato una nave cinese e tutti i pescatori vicino all’isola DiaoYu(pèsca), che è il territorio cinese. Il giorno dopo la nonna del…
 

Il mondo del Chan (Zen)

 Ogni tanto sono agitata e quando non trovo più il bandolo mi ricordo del racconto del maestro di Chan, HuiNeng.Una volta il maestro visitò un tempio, dove vide che litigarono due monaci, il vento muoveva gli stendardi, allora un monaco disse che si muove il vento, un altro disse che si muove lo stendardo. HuiNeng disse: neanche, si…
 

La fotesta della mangrovia nel mare

 Ieri pioveva, siamo andati alla foresta della mangrovia che è una specie di albero che vive sulla isolina della marea, cioè l'acqua salata, anche le anatre.la pioggia spruzzava addossa, guardando i pescatori vagare in barchetta, una pace rara si scioglie in questi leggeri increspamenti, che era il nostro tempo. 
 

La suora incinta e il pastore Johns

 Appena abbiamo parlato di religioni ora vengono le nuove notizie correlative.Una pubblicità inglese del gelato che usa la figura di una suora incinta è stata censurata e proibita. Mentre Merkel promulga il premio mediale tedesco al caricaturisca danese per proteggere il suo entusiasmo di imbruttire il grande profeta islamico Mohammed, dicendo che la liberta delle…
 

« Precedenti Successivi »