Creato da: arual.ll il 05/07/2007
arual.ll[at]libero.it

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

La trama (.. e l'ordito)

Post n°19 pubblicato il 29 Agosto 2008 da arual.ll

Il lavoro che faccio non è poi così diverso dai passatempi ripresi dopo la pausa estiva.

Faccio sempre attenzione alla trama e riprendo il filo, del discorso e del ricamo.

Con la casa piena di libri e di fili colorati sono pronta a qualsiasi intemperia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 22 Agosto 2008 da arual.ll

Mi piace tantissimo questo periodo dell'anno. Mi piace lavorare quando è tutto tranquillo e poco affollato. Niente code ai semafori di città, anche se poi si arriva alla roccaforte, la biblioteca che non va mai in ferie...e quest'anno si trova chiusa!

C'è una piccola montagna sullo scaffale, risultato di acquisti fatti a giugno, reperti dalle bancarelle estive che riscoprono classici di tempo fa, la libreria degli onesti toscana...

Poi ci sono anche i romanzi da valutare, schedare e poi imbustare e rispedire.

In questi giorni ci sono ancora mille negozi chiusi per ferie e ritmi pacati, ma devo accendere la luce per leggere dopo cena e le librerie che vendono testi scolastici hanno accantonato romanzi e saggi per fare posto a dolomiti di libri di testo che a volte tolgono il piacere della lettura anziché suscitarlo.

Tornano i progetti settembrini, le zucche negli orti, i progetti, le telefonate. La lunga pausa estiva è quasi come le feste di Natale, e poi tutto ricomincia e mi piace quando ricomincia.

Lunedì ci saranno musi lunghi e nervosismo, ma fra cuscini morbidi, libri e tazze di tè non me ne accorgerò neppure.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Immergersi in una città

Post n°17 pubblicato il 19 Luglio 2008 da arual.ll

Da qualche giorno sono al lavoro su un libro ambientato in una città che non conosco. Questa mattina ho cominciato la giornata studiando mappe e fotografie, cercando di immergermi il più possibile nella città, nei suoi vicoli e nelle particolarità della sua architettura. Leggo diari di viaggio, aneddoti linguistici, particolarità culinarie... Alla fine di questa traduzione conoscerò la città descritta nel libro meglio di quella dove sono nata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 16

Post n°16 pubblicato il 16 Luglio 2008 da arual.ll

È periodo di ritorni. Di dialoghi con persone che non sentivo da tempo e mi fanno pensare a com'ero tempo fa. Quando mi preparavo per un lungo viaggio all'estero. Quando ero preoccupata perché veramente non avevo lavoro, mentre adesso sono preoccupata lo stesso, ma poi i lavori arrivano a coppie o a grappoli. Oppure quando avevo tempo per leggere rilassata un nuovo libro sulla traduzione senza sognarmi anche di notte quello che devo scrivere a proposito di un manoscritto.

Però la mia vita mi piace, mi piace che scivolino via dalle dita le cartelle, una dopo l'altra, mi piace avere tempo per organizzarmi, anche se poi faccio pasticci per la cena o lascio accumulare la polvere in casa perché lavoro anche di notte. Mi piace conoscere lungo la strada le persone che lavorano bene, quelle che contagiano entusiasmo, anche se poi a volte c'è anche chi fa pensare che sia meglio cambiare mestiere. Soprattutto, mi piace aver costruito negli anni un percorso che mi fa essere fiera di me stessa, perché ce l'ho fatta con le mie forze. E adesso si torna a rivedere un lavoro breve e a macinare un lavoro lungo, con il sole che entra dalla finestra e una torre pericolante di carta sulla scrivania.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

work in progress...

Post n°15 pubblicato il 06 Luglio 2008 da arual.ll

Anche quando sembra tutto finito, si rilegge e c'è sempre un corsivo che non andava in corsivo, ma in tondo fra virgolette a caporale, oppure una maiuscola di troppo, una citazione da evidenziare, qualche virgola.

Labor limae, paziente, lungo, a volte arriva lo sconforto, ma che soddisfazione quando si vede il prodotto finito pronto a partire!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963