Creato da Hector87 il 16/01/2009

DIRITTO PRIVATO

Non abbiate paura

DATE ESERCITAZIONI

1° esercitazione: Sabato 31 Gennaio
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« MODALITA’ PER L’ESECUZIO...COME CHIEDE UN VOSTRO GI... »

QUALE E’ IL CRITERIO PER LA VALUTAZIONE DELL’ESECUZIONE DELLE OBLIGAZIONI DI MEZZI, DI DARE, DI RISULTATO E DI NON FARE

Post n°14 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da Hector87

 

L’adempimento di un’obbligazione deve avere le seguenti caratteristiche:

 

-         esatta esecuzione o esatta prestazione

-         applicazione della diligenza del buon padre di famiglia (nel caso di una prestazione professionale occorre non solo la diligenza dell’uomo medio ma quella specifica richiesta dalla propria professione – ad esempio un medico)

-         la prestazione deve essere eseguita per intero

-         la prestazione dovrà essere eseguita nei tempi previsti dal contratto

-         la prestazione deve essere eseguita nel luogo stabilito dalle parti nel contratto

-         la persona tenuta ad eseguire la prestazione di norma è il debitore; ma la prestazione puo’ essere di natura tale per cui risulti indifferente che ad adempiere sia il debitore oppure un terzo.

-         La prestazione deve essere quella prevista dal contratto , non una diversa (identità della prestazione)

 

Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile. Puo’ liberarsi da responsabilità offrendo una duplice prova: 1) deve provare che la prestazione da lui dovuta è diventata impossibile 2) deve provare che l’impossibilità sopravvenuta è dipesa da causa a lui non imputabile. (dall’art. 1218 all’art 1229)

 

v     Nel caso di prestazioni di dare che abbiamo per oggetto una cosa di genere (danaro, petrolio ecc) il debitore sarà sempre responsabile poiché la prestazione non puo’ diventare oggettivamente impossibile, potrà solo divenire soggettivamente impossibile se ad esempio il debitore ha difficoltà finanziarie.

v     Nel caso di prestazioni di dare che abbiamo per oggetto una cosa di specie puo’ accadere la l’oggetto non sia + disponibile ad esempio se la nave che lo trasporta dovesse fare naufragio. In questi casi il debitore sarà liberato dopo aver dimostrato che la prestazione è diventata impossibile per causa a lui non imputabile.

v     Nel caso di prestazioni di fare consistenti in prestazioni di mezzi: il lavoratore subordinato non si presenta al posto di lavoro, il direttore d’orchestra non va a dirigere occorre applicare il trincio dell’art 1176 “diligenza del buon padre di famiglia” e l’onore di provare la mancata diligenza spetta al creditore. Anche in questo la prestazione puo’ diventare oggettivamente impossibile ad esempio se il direttore d’orchestra si fratturi un braccio.

v     Nel caso di prestazioni di fare consistenti nel realizzare un risultato: In questo caso la mancata realizzazione del risultato (mancata costruzione di un immobile, mancato trasporto di persone a destinazione ecc) puo’ derivare da impossibilità soggettiva (mancanza di mezzi finanziari sufficienti x terminare l’edificio) in questo caso il debitore non è liberato dalla propria responsabilità, il codice civile tratta caso per caso nell’ipotesi che si tratti invece di impossibilità oggettiva (una frana impedisce l’avanzamento lavori dell’edificio).

v     Prestazioni di non fare: Ogni fatto compiuto in violazione dell’obbligazione negativa è un fatto volontario del debitore, del quale il debitore è sempre responsabile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steflarocostaveronamary9670Superjoy2avv.danielbonziavvocatodemitriPapasodaroRossanastefanocastellanoluigi.barbatodgl1endi73sandro.b64bomba43mascheradargentoleafsrldonchisciotte09
 

ULTIMI COMMENTI

Buonasera...Scusa se disturbo ma volevo metterti al...
Inviato da: LAFANC1ULLASENZAMAN1
il 17/04/2009 alle 23:29
 
Ciao Paola, io ho risposto esattamente il contrario perchè...
Inviato da: lasimo
il 11/03/2009 alle 13:54
 
grazie Hector.
Inviato da: kokyvel
il 29/01/2009 alle 16:28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963