DIRITTO PRIVATO - Non abbiate paura
« Precedenti Successivi »
 

QUESTA SERA PIZZATA DI FINE CORSO

Con un po' di ritardo ieri sera, al termine della lezione, abbiamo deciso dove prenotare per "la serata della pizzata di oggi 21 aprile" Abbiamo riservato presso La Pizzeria le Sorelle Capitone di Piazza cinque giornate (raggiungibile facilmente a piedi dall'università). Abbiamo prenotato per le ore 20.30 circa con la possibilità di confermare il numero esatto delle…
 

Pizza di fine corso

qualche idea per la pizzata di fine corso ??????qualche ristorante pizzeria da suggerire???quanti saremo?? 
 

QUESITI DEL 19 MARZO 2009

1. Gli effetti del contratto concluso dal rappresentante che ha ecceduto nei poteri conferitegli dal rappresentato. 2. Confronto fra conversione, convalida e ratifica di un contratto. 3. Il termine e la condizione in un contratto. Definitene compiutamente le finalità e le varie figure (condizione sospensiva, risolutiva, potestativa, meramente potestativa, legale, impossibile). 4. La simulazione del contratto e le…
 

informazioni prossime lezioni e esercitazioni

Cari studenti ,le lezioni del 23, 24 e 25 marzo c.m. si terranno nell'aula n. 20. Mentre per le restanti sino alla fine del nostro  Corso, e cioè quelle del 30 e 31 marzo, e del 1, 6, 7, 8, 20, 21 e 22 aprile saremo ospitati nell'aula n. 13           Rimangono infine confermate le date…
 

QUESITI DEL 12 MARZO 2009

 1. Indicate quando sono illeciti la causa e l’oggetto del contratto. 2. Quali sono le fonti di integrazione del contratto?3. Può essere rilevante il motivo in un contratto? 4. Può essere salvato l’originario intendimento delle parti racchiuso in un contratto che deve essere dichiarato nullo?5. Perché la violenza morale rientra fra i casi di annullabilità di un…
 

ESERCITAZIONE IN CLASSE

LA PROSSIMA ESERCITAZIONE IN CLASSE E' STATA FISSATA PER SABATO 4 APRILE ALLE ORE 9.30
 

voglia di confrontarsi

Ciao compagni di studio..Avete risposto alla domanda n. 10 dell'ultima settimana? (10. Il preliminare unilaterale, con obbligazione cioè di una sola parte, equivale alla fattispecie di cui all’art. 1333 del cod. civ.?)   ma soprattutto che cosa avete risposto? mi piacerebbe fare un confronto, ho qualche dubbio, forse più di uno. Io ho risposto: No, l’art. 1333…
 

QUESITI DEL 4 MARZO 2009

  i quesiti settimanali concernenti gli argomenti svolti a lezione sino al capitolo undicesimo del testo del Galgano.   Tali quesiti devono indurre a studiare preventivamente e compiutamente L’obbligazione, L’adempimento e l’inadempimento, Il contratto.  1. Il contratto con obbligazione del solo proponente: definizione ed esempi. 2. Compromesso e preliminare di compravendita: quali le differenze? 3. Può sussistere nel contratto una…
 

QUESITI DEL 25 FEBBRAIO 2009

1) Come può il debitore liberarsi dalla responsabilità della mancata esecuzione della prestazione per cui si èra impegnato?2) Cosa è la forza maggiore?3) Per le prestazioni di fare consistenti nel realizzare un risultatao, può l'impossibilità soggettiva in cui è incorso il debitore liberare lo stesso dall'impegno a suo tempo assunto?4) Quando sorge la responsabilità senza…
 

DISTINZIONE TRA DEBITI DI VALUTA E DEBITI DI VALORE.

 DEBITI DI VALUTA: Sono obbligazioni pecuniarie o debiti di valuta quelle che hanno per oggetto la consegna di una data quantità di denaro. Esse si adempiono con moneta avente corso legale nello stato al momento del pagamento. E’ fondamentale, in materia di debiti di valuta, il principio nominalistico (la moneta è presa in considerazione per…
 

« Precedenti Successivi »