Creato da inmusicaweb il 26/02/2012

Disco-Grafica

il blog dedicato alle copertine musicali

 

« Body Count "Body Count" (1992)Kiss "You wanted the be... »

Iron Maiden "Different World" (2007)

Post n°19 pubblicato il 21 Aprile 2012 da inmusicaweb
 

Iron Maiden Ho già scritto diverse volte, di come gli Iron Maiden abbiano posto alla base della loro promozione artistica, uno sfruttamento creativo e personale della grafica, specie nell'uso della loro nota mascotte Eddie. "Different world" è il secondo singolo estratto dall'album "A metter of life and death" e ha la grande particolarità di essere stato pubblicato in tre diverse versioni non solo per ciò che concerne la copertina ma anche a riguardo dei contenuti sonori, visto che ogni diversa versione presenta una scaletta differente (da parte mia mi sento di consigliare il cd che riporta la copertina centrale pubblicata a lato).

Le tre copertine seguono uno stile e una tematica simile con Eddie (in una versione lobotomizzata come fu per lo splendido "Piece of mind") che tiene in mano la nostra Terra ... l'espressione non promette nulla di buono, così come il taglio dato alle diverse scene (specie la terza in basso) rende la copertina aggressiva e minacciosa. L'uso poi della pittura e della computergrafica unisce gli ultimi episodi copertinistici della band inglese riunendo la computer-cover di "Dance of Death" (2003) che presentava un artwork realizzato in grafica 3D e ispirato quasi certamente al film "Eyes wide shut" di Stanley Kubrik)e la copertina di "A metter of life and death" (2006) che ha segnato il ritorno al più classico stile pittorico della band anche se con un Eddie non protagonista principale e un'atmosfera vicina alla neo-fumettistica americana. Autori delle illustrazioni per questo cd singolo sono Tim Bradstreet e Grant Goleash che regalano una versione di Eddie finalmente corrispondente in maniera più decisa al più classico Derek Riggs, un ritorno atteso e ben accolto dai fan che hanno sempre reputato (e lo faranno ancora a lungo) il caro Edward come un membro fisso e inamovibile della rock band inglese ... un marchio di fabbrica che alla pari delle doti vocali di Bruce Dickinson o degli assoli di Dave Murray rende i Maiden una delle band più amate nel mondo!

© Articolo di Andrea Buongiorno - è vietata la riproduzione senza consenso -

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

L'AUTORE DEL BLOG

L'autore del blog

 

FOTO IN COMPAGNIA

Fotografie in compagnia!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ironbongiostellivegananimazionifilorunrobertoangelinoanna_renda.arkendooorinterlele_lillaladypinkinmusicawebsteverednite79etelredarrdgl5ivio0
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963