Creato da giromapa il 01/06/2005
Rassegna Stampa Delle Notizie Da Non Perdere

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Iniziative Da Non Perdere

 
Basta! Parlamento pulito

Riprendiamoci Telecom Italia! 

 

Forza Clementina


 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
giuliaitri1986mel200bomberLFclaudia.mattei_cdiletta.castellistudiofotofiumicinoluboposcampipercena77nightwish19801TOGARINant647TizianaAccinelligiovanna.82chiara.lauragrossimariabuonfiglio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Un approccio nuovo alle ...Infettivologia sotto il ... »

Ama i tuoi occhi, stop alla degenerazione maculare

Post n°490 pubblicato il 21 Aprile 2008 da giromapa

Da Yahoo! Notizie
“Ama i tuoi occhi” è il titolo della Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione della degenerazione maculare legata all’età (DMLE), una patologia che colpisce un milione di ultracinquantenni italiani e rappresenta la prima causa di cecità.

Una diagnosi tempestiva però la può prevenire e per questo motivo si è voluta avviare una campagna che, oltre a informare e sensibilizzare la popolazione, offra la possibilità di effettuare uno screening gratuito. Un originale bus inglese con i caratteristici due piani, attrezzato con 6 postazioni diagnostiche, girerà l’Italia toccando le maggiori città della penisola a partire dal 22 aprile fino al 14 giugno.

In collaborazione con le cliniche oftalmologiche di ciascuna città, 6 medici oculisti, dalle ore 10 alle ore 19, saranno a disposizione per 6 giorni, per una visita  gratuita. I pazienti riceveranno una card, personalizzata con il timbro della struttura di riferimento, con l’invito ad effettuare una visita oculistica accurata entro 1 mese, 3 mesi o 6 mesi  a seconda del giudizio del medico e un opuscolo informativo sulla patologia e sui relativi fattori di rischio, completo di consigli per la prevenzione oftalmica.

La DMLE colpisce la parte centrale della retina, la macula, che progressivamente si deteriora compromettendo la visione distinta delle immagini. La diagnosi precoce, che può essere fatta solo da un oculista attraverso l’osservazione del fondo oculare, è fondamentale per arrestare tempestivamente la progressione della malattia e limitare l’entità dei danni  visivi.

Le cause della DMLE sono riconducibili all’invecchiamento e a fattori genetici, ma anche a particolari condizioni ambientali e stili di vita scorretti tenuti nel corso della vita quali il fumo, la prolungata esposizione al sole, la carenza di antiossidanti nella dieta alimentare. Le cure sono solo di carattere preventivo: studi scientifici statunitensi e italiani hanno infatti dimostrato che integrare l’alimentazione con carotenoidi e antiossidanti riduce il rischio di progressione della malattia.

Fonte: Ufficio stampa SIFI 2008.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963