Creato da giromapa il 01/06/2005
Rassegna Stampa Delle Notizie Da Non Perdere

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Iniziative Da Non Perdere

 
Basta! Parlamento pulito

Riprendiamoci Telecom Italia! 

 

Forza Clementina


 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
giuliaitri1986mel200bomberLFclaudia.mattei_cdiletta.castellistudiofotofiumicinoluboposcampipercena77nightwish19801TOGARINant647TizianaAccinelligiovanna.82chiara.lauragrossimariabuonfiglio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Età biologica? La rivela...Ama i tuoi occhi, stop a... »

Un approccio nuovo alle malformazioni genetiche

Post n°489 pubblicato il 21 Aprile 2008 da giromapa

Da Yahoo! Notizie
Malformazioni e problemi quali bassa statura, obesità e il mancato sviluppo puberale - che fino a qualche anno fa venivano accolti dalla comunità scientifica internazionale come “elemento corollario e inevitabile” di sindromi genetiche invalidanti - vengono oggi affrontati e corretti efficacemente grazie all’approccio integrato genetico-endocrinologico.
Di questo approccio innovativo hanno parlato i ricercatori autori degli studi più significativi a livello mondiale in una due giorni di studio e confronto, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, punto di riferimento internazionale per la salute dei bambini e degli adolescenti. Molte patologie rare o meno rare finora hanno visto un approccio strettamente genetico. Gli studi più recenti e più autorevoli a livello internazionale hanno invece evidenziato l’importanza di indagare ed eventualmente intervenire su deficit o squilibri ormonali di questi piccoli pazienti, al fine di migliorare la loro qualità di vita. In altre parole, aspetti delle malattie genetiche quali il deficit di accrescimento, l’obesità o l’ipogonadismo vengono oggi diagnosticati e trattati correttamente con l’importante contributo delle nuove conoscenze endocrinologiche in una attenzione più globale alla qualità di vita dei piccoli pazienti.   Fonte: Ufficio stampa Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, 2008.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963