Creato da giromapa il 01/06/2005
Rassegna Stampa Delle Notizie Da Non Perdere

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Iniziative Da Non Perdere

 
Basta! Parlamento pulito

Riprendiamoci Telecom Italia! 

 

Forza Clementina


 

 

 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
giuliaitri1986mel200bomberLFclaudia.mattei_cdiletta.castellistudiofotofiumicinoluboposcampipercena77nightwish19801TOGARINant647TizianaAccinelligiovanna.82chiara.lauragrossimariabuonfiglio
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Accesso limitato ai farm...Come collegarsi ad inter... »

Trovare driver di periferiche e componenti computer sconosciute senza marca: ecco come fare.

Post n°718 pubblicato il 05 Luglio 2008 da giromapa

Da Web Master PointQualche volta è difficile reperire il giusto driver per una periferica. Come fare quando questa è sconosciuta?

Sappiamo tutti che per avere un PC funzionante abbiamo bisogno di tutti i driver dei dispositivi presenti, tra l’altro installati correttamente. Quando acquistiamo un prodotto già completo, i driver sono preinstallati e quindi non incontriamo particolari problemi nell’avviare la macchina e iniziare a lavorarci. Certo, periodicamente, aggiornare i driver può risultare molto utile per garantirsi una migliore performance del computer.

Nel caso in cui, invece, decidiamo di assemblare un PC, può capitare di non avere a disposizione il driver di un determinato componente. Analoga situazione, in realtà, può verificarsi anche in caso di formattazione di un PC completo precedentemente acquistato.

Per trovare i driver necessari al corretto funzionamento della macchina occorre conoscere il produttore e il modello.

Se usiamo Microsoft Windows possiamo risalire a chi ha prodotto l’hardware e al modello del pezzo in questione aprendo le proprietà del sistema (scorciatoia winkey+pausa). Dalla finestra di proprietà bisogna scegliere «gestione periferiche» dalla linguetta hardware e poi selezionarla voce proprietà del componente in questione tramite tasto destro.

Per riconoscere il componente basta fare caso al punto interrogativo posto accanto. Si apre un menù a tendina: da lì posizionarsi sulla linguetta dettagli e selezionare la voce ID istanza periferica, che aprirà una stringa del tipo PCIVEN_10DE&DEV_0421&SUBYS…

A questo punto occorre identificare le cifre seguenti VEN (Vendor) e DEV (Devide ID), che rappresentano rispettivamente il produttore e il modello.

Per risalire al nome preciso del pezzo si può usare l’archivio di PCI Database, mentre per trovare il driver adatto è sufficiente andare sul sito ufficiale del produttore e scaricarlo.

Ci sono anche due software che possono aiutarci nell’operazione: uno è SIW System Info, l’altro è Sandra Lite.

Autore: Pierluigi Emmulo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963