DISLESSIA E DINTORNI

IL BLOG SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DI MANUELA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

DOCUMENTARIO SULLA DISLESSIA: PARTE 1 DI 10

 

TAARE ZAMEEN PAR - IL MAESTRO SPIEGA COS'E'

 

TAARE ZAMEEN PAR - IL SUO MONDO

 

TAARE ZAMEEN PAR - CANZONE "JAME RAHO"

 

TAARE ZAMEEN PAR - DEFINIZIONE DI PRENDERSI CURA

 

TAARE ZAMEEN PAR - INTERPRETAZIONE POESIA

 

DON'T SHOOT ME

 

DISLESSIA...UN DONO...

 

LA DISLESSIA SPIEGATA DA ROSSELLA GRENCI

 

MAURIZIO FANIN LEGGE: LETTERA DI UN PAPA'

 

DEMONE BIANCO - GIACOMO CUTRERA 1 CAPITOLO DI 25

 

LA DISLESSIA SPIEGATA DA ROSSELLA GRENCI

 

DISLESSIA...UN DONO...

 

SOLO PENSIERI ROTTI

 

 

« Messaggio #10Parliamo di dislessia an... »

Lettera agli insegnanti di mio figlio

Post n°11 pubblicato il 09 Novembre 2010 da Mammaerica

Questa è la lettera che ho scritto agli insegnanti di mio figlio (13'anni, DSA) nel marzo scorso. Come da richiesta di Manuela, la pubblico anche qua:

Essere madre è un lavoro duro: prevede pazienza, costanza… Ma mai tanto quanto essere una “madre DSA”.
Vedere che tuo figlio si chiude in se stesso ogni giorno di più. Vedere che non ha amici, ma che se li inventa solo per fare bene un compito. Vederlo sempre chino sui libri, con la speranza di riuscire a ricordare almeno qualcosa di quel vortice di lettere che ha davanti agli occhi.
Sentirsi dire da un bambino con gli occhi pieni di lacrime “sono uno stupido!”; sentirsi dire “ma a cosa serve insistere? Tanto non ce la farò mai!”
Sono parole che ti distruggono l’anima. E non basta tutto il tuo amore di madre a colmare quel vuoto che lo sta invadendo. A contrastare quel senso di inadeguatezza al mondo che lo circonda. A sconfiggere quel male che gli sta penetrando l’anima.
Ti senti sconfitta. Come madre. Come donna. Come essere umano.
Ma sai che non puoi permetterti di mollare. Né per te. Né per lui.
E allora corri a scuola. Vuoi far capire agli insegnanti che tuo figlio non è diverso dagli altri, ma che semplicemente ha bisogno di sentirsi uguale agli altri. Di sentirsi compreso.
Ma ogni volta ti senti dire “non si impegna”; “si distrae facilmente”; “deve essere più ordinato”. Come spiegarvi che ciò non è possibile?
E allora torni a casa e non sai dire a tuo figlio se il colloquio è andato bene o male. Non hai il coraggio di ripetergli le parole degli insegnanti perché non vuoi che questa tua sconfitta diventi anche la sua.
Ma ti senti una fallita, perché non hai saputo difendere tuo figlio.
Perché sembra tu sia l’unica a vedere il suo malessere.
Perché alle volte nemmeno tuo marito riesce a capire.
Vorresti far aprire gli occhi al mondo. Gridare a tutti che tuo figlio ha solo bisogno di essere compreso.
Vorresti che anche gli altri riuscissero a vedere le doti meravigliose di tuo figlio: la sua sensibilità, la dolcezza, l’intelligenza… Doti che potrebbero essere d’aiuto agli altri, se solo fossero capite.
E’ solo che non può leggere e scrivere come tutti gli atri.
Se questo per voi è un buon motivo per isolarlo dagli altri, per eliminarlo, allora credo profondamente che non abbiate intrapreso il lavoro più adatto a voi.
Ma se come me credete che chiunque debba essere giudicato al di là delle apparenze e debba essere messo nelle condizioni di poter dare il meglio di sé, allora, per favore, guardatelo negli occhi e ascoltate la sua richiesta di aiuto.

La pubblico con piacere, anche se mi fa male rileggerla, perchè credo che quello che sento io, sia sentito da tante mamme come me.

Mi fa male soprattuto perchè, dopo averla consegnata al consiglio di classe e fatta leggere dalla coordinatrice, solamente due insegnanti hanno cominciato a guardare mio figlio per com'è realmente, senza paragonarlo agli altri.

Spero con tutto il cuore che possa essere utile almeno a qualcuno di voi.

Erica

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dislessicamente/trackback.php?msg=9488079

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yentlG
yentlG il 09/11/10 alle 23:47 via WEB
scusa se mi intrometto... sono un insegnante di scuola media ed ho ha che fare con bambini/ragazzini DSA... se il bambino è certificato noi insegnanti siamo obbligati a considerare questa sua difficoltà e adeguare le tecniche per permettergli di affrontare l'apprendimento come i suoi compagni. Un bambino DSA non è assolutamente diverso dagli altri... è solo che non riesce a leggere o scrivere o disegnare allo stesso modo degli altri ragazzini... ma se preso in tempo, sono disturbi che spesso guariscono con la crescita! Altra faccenda è quando i genitori non accettano questa difficoltà del figlio e non volendola ammettere obbligano il bambino a barcamenarsi oltre le sue reali possibilità. Se non c'è una certificazione DSA non è possibile differenziare studi e tecniche di apprendimento... Va detto che la scuola dove io insegno è all'avanguardia nell'insegnamento, inserimento e valorizzazione dei ragazzini con disturbi o difficoltà di ogni tipo... ti auguro ogni bene
 
 
impegno.rinnovamento
impegno.rinnovamento il 10/11/10 alle 01:12 via WEB
Salve yentlG, sono il papà di un bimbo di 3 elementare, che non è ancora certificato perchè è border line, ma per aiutarlo è già dalla prima elementare che frequenta la logopedista che lo aiuta a trovare tecniche per migliorare ...... Le insegnanti sono informate e sanno del problema e se dicono a mia moglie non si preoccupi, anche oggi dopo la verifica di Italiano di grammatica l'insegnate ha sentenziato "6 Hai tanta confusione" ....per dare fiducia ad un bimbo di 8 anni questo non mi sembra il massimo .....
 
inger19680
inger19680 il 10/11/10 alle 01:36 via WEB
Ciao ,sono anchio la mamma di un bambino che ha la stessa problematica,e credimi non e stato facile,la discalculia e saltata fuori quando mio figlio era nella seconda elementare ,la dislessia quest anno che mio figlio fa la prima media!un percorso non gacile datto che sono anche unico genitore e devo sostenere tutto........ma x mio figlio di piu,ho cambiato due scuole x raggioni che mi fanno male descriverti.......ma lo faccio ,mio figlio non e stato capito anche se nella comissione la dt e la logopedista hanno spiegato il problema e i maestri eranno a conoscenza!la proff di matematica alzava le mani,e mio figlio x un anno e mezzo mi si svegliava piangendo sapendo che ha la metematica,e lui non riusciva a fare contenta la maestra perche non capisce la linea dei numeri come noi.........ho cambiato scuola e li la stessa problema ma non fisicamente ma agredito verbalmente..........adesso finalmente ha tutto il appoggio dei insegnanti e so che la psiche di mio figlio e la sua autostima cresce...........non si deve cmq mai abbassare la guardia...........sei una mamma meravigliosa e non devo dirtelo io...........tu lo sai!!!!angela
 
musciacresta
musciacresta il 10/11/10 alle 05:39 via WEB
sono la madre di due ragazzi normalmente abili. il più grande ,dopo un iter scolastico brillante , al liceo ha avuto problemi con la matematica o meglio con l'insegnante di matematica che lo hanno trascinato nel vortice del male oscuro.nessuno lo capiva,nemmeno io la madre,e per poterlo fare l'ho seguito nel tunnel buio,senza luce e senza fondo. è stata dura ma siamo stati bravi ce l'abbiamo fatta ad uscire.mio figlio ,ora, è ad un passo dalla laurea.
 
jorges
jorges il 10/11/10 alle 10:17 via WEB
Se permetti un piccolo sfogo un po' melodrammatico ma è per dare l'idea: All'epoca della scuola ho avuto molti problemi anch'io, non so se sono dislessico in quanto nessuno me lo ha mai detto. Comunque ai miei tempi probabilmente non si dava tutta questa importanza al problema, gli insegnanti per incoraggiarmi a studiare non mi dicevano paroline dolci, direi che piuttosto volavano insulti e qualche volta anche scapellotti sulla nuca... "Il ragazzo è apatico" dicevano ai miei... I compagni emulando l'insegnante mi chiavavano "rimbambito", alcuni alzavano anche le mani, solo perché me ne stavo tranquillo nel mio mondo... tutto sotto gli occhi degli insegnanti che chiudevano entrambi gli occhi. Naturalmente i miei genitori non avevano tempo da dedicare a me, impegnati com'erano a lavorare per pagare quel maledetto mutuo... in sostanza, mi pare che oggi le cose siano migliorate molto, almeno per quanto riguarda il problema di tuo figlio, e tuo figlio dovrebbe baciarsi i gomiti ad avere perlomeno le attenzioni di un genitore. Non è poco, fidati. Ciao. Giorgio.
 
sl.rimini
sl.rimini il 10/11/10 alle 14:00 via WEB
...grazie grande mamma ,da quello che leggo sei favolosa (mamma)xche' riesci a leggere tutti gli umori e le vibrazioni di tuo figlio,ed e'un grande pregio e ti fa onore cio',,avere tanta sensibilita',,,in quanto agli insegnanti stendiamo un pietoso velo (ecetto qualcuno)ma la maGGIOR parte ;io ne o conosciuti,,,,e mi chiedevo come fossero giunti fino la.....
 
insenso
insenso il 10/11/10 alle 15:36 via WEB
ciao mamma, grazie x il tuo interesse sul mio blog, e ancora di più x il tuo aiuto x i dilessici, noi abbiamo tutto un mondo nostro x fare e organizzare le cose ma, tu non mollare mai e vedrai che accompagnata dal tuo angelo custode e con la presenza viva del Dio di tutti i tempi c'e la farai a sconfiggere le paure che assalgono prima te e poi il tuo figlio, tu non demordere xchè sicuramente hai una qualità speciale da condividere con il tuo bambino(^-^) che dio ti benedica
 
chimicamd
chimicamd il 10/11/10 alle 16:15 via WEB
Forse sono parole che non servono, ma vorrei scriverle lo stesso. Sono dislessica numerica e ai miei tempi non si conosceva neanche questa caratteristica. Facevo confusione con i numeri, pensavo giusto, scrivevo sbagliato. Non ricordo molto delle elementari e delle medie ma ricordo bene le superiori quando un insegnante dotata di amore per il suo lavoro mi ha insegnato a parlare mentre scrivevo i numeri...ho imparato ad avere un po' di fiducia in me stessa...perchè dicevo le cose giuste e gli insegnanti sentivano quello che dicevo. Ora sono un dottore in chimica pura... e lì la matematica serve tantissimo. Non ti scoraggiare...non sei una fallita. Se tuo figlio ti dice che è tonto, tu digli di si...che è tonto come Albert Einstein (anche lui era dislessico). Perdonami se mi sono permessa di intervenire, ma volevo solo raccontare un altro punto di vista. Un sorriso e forza!
 
dallaluc
dallaluc il 10/11/10 alle 17:33 via WEB
ci sono ora degli strumenti che aiutano molto chi ha dei problemi di studio. anch'io che da ragazzo ho avuto difficoltà scolastiche, ho aiutato finanziariamente a sviluppare un sistema per le dsa in generale, se può interessarti vai al siti www.sinapsionline.org, questa non è una pubblicità, collaboriamo con scuole e università e se vuoi maggiori delucidazioni puoi contattarmi. luciano
 
Norberto_9
Norberto_9 il 10/11/10 alle 17:45 via WEB
Solo 2 appunti. 1) Per l'insegnate delle medie. Dalla dislessia NON si guarisce, forse confonde il successo di alunni con DSA ottenuti grazie all'aiuto di sussidi e strategie e all'indispensabile amore dei genitori. 2) All'adepto... per favore lasci stare
 
DonySusy
DonySusy il 10/11/10 alle 17:51 via WEB
L'apprendimento è un diritto ed è una libertà. Chiunque ostacoli,impedisca,rallenti questa magnifica possibilità umana o,peggio,la mortifichi con giudizi sprezzanti,con la propria ignoranza,con arroganza e senza alcun rispetto per le persone che ha davanti,bè questi individui dovrebbero francamente cambiare mestiere. Ti abbraccio. Donatella
 
pitagora63
pitagora63 il 10/11/10 alle 19:01 via WEB
sei una madre leonessa e nn permettere mai che degli insegnanti ottusi giudicano tuo figlio, la scuola va riformata dalle fondamenta quindi dagli insegnanti ed io per esperienza personale più cerchi di far capire quanto è meraviglioso il tuo bambino e più ti accorgi che dall'altra parte c è un muro...... continua a lottare e fai fiorire quel tesoro prezioso che è tuo figlio!!!
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 10/11/10 alle 20:22 via WEB
Un abbraccio a Te e a tuo figlio, con un piccolo consiglio, da mamma a mamma, almeno in casa cercate di non farcelo pesare è incoraggiarlo sempre...
 
ugnardi
ugnardi il 10/11/10 alle 20:41 via WEB
molti passi avanti sono stati fatti con la legge n.170 dell'8 ottobre 2010.
 
patrizia.l0
patrizia.l0 il 13/11/10 alle 12:09 via WEB
Cara Signora Erica, credo proprio che suo figlio sa capitato con pessimi insegnanti...io la sono e di casi simili me ne capitano moltissimi e sia io che i miei colleghi, una volta accertato che non sia una scappatoia estrema certificata da medici ben pagati tanto per evitare bocciature, abbiamo il massimo dell'attenzione nei confronti di ogni problema... il fatto drammatico è che ci ritroviamo problemi su problemi, ogni giorno, sempre di più e non abbiamo aiuto, fondi, anzi.... l'unica cosa che fanno tutti è spararci addosso invece che dirci, ogni tanto, grazie per quello che facciamo di buono.... oltre a tutte le difficoltà ci troviamo spesso e volentieri ragazzini maleducatissimi con un delirio d'onnipotenza unico e super protetti dai genitori su cui preferisco stendere un velo pietoso... stiamo toccando il fondo...ho la nausea per lo schifo che ci circonda.... mi sento di dale un consiglio: segua la via dell'espressione visiva... con il giusto percorso possono uscire cose bellissime. patrizia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Manuela.G1971
Data di creazione: 30/10/2010
 

LA NOSTRA PAGINA SU FACEBOOK

IL NOSTRO GRUPPO SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1642524712310#!/group.php?gid=414924780062

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

DISLESSIA: UN DONO

 

SONO DISLESSICO

 

MIO FIGLIO E' DISLESSICO

 

LA MIA DISLESSIA

 

IL NATALE DI UN BAMBINO DISLESSICO

 

DISLESSIA E CREATIVITA'

 

GALILEO - BAMBINO DISLESSICO

 

NEI PANNI DI UN BAMBINO DISLESSICO

 

DISLESSIA: UNA SFIDA CONTINUA

 

STELLE SULLA TERRA

 

DISLESSIA - STRUMENTI COMPENSATIVI

 

DISLESSIA: UN MAGICO POTERE

 

BUONGIORNO SONO LA "B"

 

LE MANI: UN DONO PREZIOSO

 

DISLESSICI FAMOSI: ROBIN WILLIAMS - MONOLOGO

 

DISLESSICI FAMOSI: ROBBIE WILLIAMS - ANGELS

 

DISLESSICI FAMOSI: STEVE JOBS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963