Creato da mi_volto_e_vado_via il 17/07/2008

DI SPALLE

parole che restano impigliate tra i denti : blog nato x sputarci dentro il catrame ke mi intasava l'anima...e ora eccomi qui a sorriderci dentro!

 

 

passano i giorni... »

chi lo avrebbe mai detto

Post n°1 pubblicato il 17 Luglio 2008 da mi_volto_e_vado_via

Eccoti

Ti ritrovi in un aeroporto che ti è sempre piaciuto solo in partenza, ma tu non stai partendo; torni, anche se x poco, ma stai tornando.

Ti guardi in giro , ti danno noia: sono quei visi, quelle parole, quegli accenti e quegli atteggiamenti da cui stai tentando violentemente e dolorosamente di allontanarti.

 Andare via ….. l hai sempre voluto .

 lo immaginavi diverso il metodo ,…. ovviamente .

Nella tua immaginazione non  c’erano scatoloni da riempire, spiegazioni da dare…..non c era dolore.

 Saresti partita e lo avresti fatto col sorriso. Invece ….sale un po’ di magone, che tu lo voglia ammettere o no …quella è stata la tua vita e ti rimarrà dentro.

Che tu lo voglia ammettere o no ….c’è del dolore nei tuoi gesti e nelle tue parole. che tu lo voglia ammettere o no …dare un taglio ad una intera vita che …poteva andare…non è semplice.

 Ti rifiuti di dare forma al sentimento che  senti crescere dentro…non è senso  di fallimento, non è delusione, non è frustrazione…..è dolore ma tu non lo ammetterai mai.

Non piangerai . non ora.

Ritrovarti in questa casa ,sdraiata sul tuo divano ma con le cose di lei attorno a te. Coi i vostri ricordi, ma con il suo ordine che in modo inopportuno crea delle fastidiosissime increspature tra i ricordi e la realtà.

E non vuoi immaginartela che gira x quella che senti ancora casa tua, e non vuoi immaginartela che piega i tuoi asciugamani ….per il resto non è molto il fastidio che ti arreca ….che dorma pure nel tuo letto , che si scopi pure il tuo ex marito, che raccolga pure le briciole che tu hai lasciato andando via. che metta ordine nel tuo armadio…..e se ne sarà capace, che metta pure insieme i pezzi di una vita che tu non hai più avuto voglia di sopportare.

Ci dovresti trascorrere 10 giorni in questa casa tua ma non più tua, ci dovresti stare 10 giorni a sentirti ospite indesiderata e intrusa colpevole , ci dovresti mettere 10 giorni a raccogliere 9 anni di matrimonio e infilarli in un numero indefinito di scatole di cartone. Ma lo farai in meno, accorcerai i tempi e scapperai via, lontano da ricordi pesanti come gobbe di bisonti. Lontano da un uomo che ormai non ti suscita che una pena infinita. Lontano da una vita che, tutto sommato poteva essere tirata avanti senza infamia né lode. Lontano dalla tua immagine riflessa nello specchio che ogni mattina ti guarda ma non sorride.

Ti strazia l’anima ricordare lo sguardo attonito e smarrito dei tuoi genitori quando  hai detto loro che  lui non  sarebbe venuto a cena perchè aveva altro da fare, e che x i giorni, i mesi e gli anni a venire avrebbe avuto altrettanti impegni visto che ….ora stà con un altra. E così hai dato loro la notizia.  anche la loro secondo genita avrebbe avuto un matrimonio fallito alle spalle. Lei che sembrava sapere esattamente quello  che voleva e che, con la caparbietà che solo un piccolo toro utopista può avere, se l’era preso, a torto o a ragione, lei aveva fatto di testa sua e aveva lo aveva portato avanti x 9 lunghi anni .  Ovviamente ci sono stati pure  momenti in cui tutto era luminoso e stupefacente ma……ovviamente in questo momento non li vuoi ricordare.

E passerai ancora una notte in questa casa anestetizzata nei confronti della consapevolezza che  non ci metterai più piede, che non sarà più tua, che la tua presenza verrà cancellata dal tempo.  Eppure tutto quello che c’è qui dentro parla di te, tu l’hai voluto e tu l’hai creato. Ti sembra di vedere il tuo primo arrosto uscire dal forno , ti ricordi il primo Natale….eravate in 25 ed era tutto perfetto, ti ricordi le notti passate davanti alla play e quelle passate sul divano a cazzeggiare, e milioni di altri ricordi che si affollano e sfuggono.

Dai….su……fatti coraggio ….è il caso di raccogliere altri oggetti e metterli in altri scatoloni…… infondo è l’unica cosa che ti resta da fare.

Commenti al Post:
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 17/07/08 alle 19:18 via WEB
E... No! Una volta tanto non sprecherò una buona occasione per tacere... Mesto di solidale afflizione, mi ritiro... (comunque si torna sempre migliori)
 
 
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 18/07/08 alle 12:19 via WEB
grazie di cuore.....x il silenzio e la solidale afflizione :)......al momento sto cercando ti tirare via gli strati di vecchia vita ke mi restano addosso....credo anch'io ke sotto ci sia qualcosa di meglio....un abraccio a te e buona giornata :)
 
la_nu_vo_la
la_nu_vo_la il 18/07/08 alle 10:22 via WEB
Siamo in due allora...parto stasera, me ne vado da un posto che mi ha accolta per ben 3 lunghi anni...avevo tante speranze ma farei tutto dall'inizio, perchè l'ho sentito col cuore. E sarà come rinascere, dice un caro scrittore che devi arare per poter seminare, devi spaccare la terra, devi aprirla in due, devi farle male, e poi seminare qualcosa di nuovo...allora questo dolore sarà servito a qualcosa, servirà a qualcosa. Ti stringo
 
 
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 18/07/08 alle 12:25 via WEB
ti stringo anch'io ...ovviamente! e sono sicura ke chi nn si è mai sentito strappare via l'anima dal petto al pensiero di averci creduto veramente ...e all idea di veder svanire tutto....non può capire come ci si sente. IN BOCCA AL LUPO! come dice il "gattaccio" si torna migliori.....ricordiamocelo!
 
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 18/07/08 alle 15:52 via WEB
Beh, visto che la discussione s'anima, intervengo! - in effetti, tra quanti tacciono anche nel momento in cui sarebbe opportuno dire, e coloro invece che quasi mai s'accorgono di quando sarebbe meglio tacere, io appartengo senza dubbio alla categoria dei secondi... Ad ogni modo, ormai ci sono, e continuo, per notare che se voi siete due - chi di spalle, chi su una nuvola - a partire e vostro malgrado, io son uno, in compenso, che resta, pur desiderando invece spesso andar via, magari per inseguire altrove ciò che di continuo mi lascio sfuggire qui... Comunque riconosco una diversità sostanziale di situazioni, perché voi v'allontanate, arguisco, da un sogno infranto di felicità, mentre io, più semplicemente, rimango in attesa che quella stessa felicità giunga anche per me, prima o poi... (però comincio a temere che abbia sbagliato direzione all'ultimo semaforo...). In tutti i casi, m'auguro sia voi che io teniamo nella debita considerazione certi versi di Emily Dickinson: "Io abito la Possibilità - Una casa più bella della prosa - più ricca di finestre - superbe - le sue porte - E' fatta di stanze simili a cedri - che lo sguardo non possiede - Come tetto infinito ha la volta del cielo - La visitano ospiti squisiti - La mia sola occupazione - spalancare le mani sottili per accogliervi il Paradiso". Perchè le cose, come sono, non resteranno: tutto cambia, e non necessariamente in peggio...
 
 
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 18/07/08 alle 23:31 via WEB
bellissima citazione ! sul serio ....spettacolare. per quanto riguarda la direzione che la felicità prende....mi tocca confessarlo....credo nel karma e nel tom tom ! di conseguenza la mia filosofia di vita prevede 2 punti fermi : 1) dai il meglio che puoi...sperando che te ne torni anche solo metà indietro; 2) daglielo un aiutino alla felicità: un paio di indicazioni,una mappa aggiornata, prenderla per i capelli e costringerla a farti visita....ci sono vari modi ...nèèèèèèè! un abbraccio :)
 
   
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 09:03 via WEB
Non nutrendo interessi specifici per quanto attiene la viabilità e confidando, per ciò che riguarda l'orientamento, sulle mie sole capacità, ché certa tecnologia satellitare non m'appartiene, confesso una maggiore difficoltà, rispetto a te, nel prevedere ed indirizzare i movimenti migratori, sempre diversi, della Felicità. Mi sento tuttavia di chiosare il tuo manuale d'istruzioni, atto all'adomesticamento appunto della Felicità stessa, in entrambi i suoi punti (o vi son forse anche clausole scritte in piccolo piccolo che non riesco a vedere?): 1) Dare il meglio che si può, confidando di riceverne un ritorno, penso conti solo se si fa rimbalzare la pallina contro il muro. Nel senso, direi, che è importante donarsi a chi ci corrisponde. 2) Fornire un aiuto alla Felicità lo trovo francamente un po' troppo facile, cioè non comprendo per qual motivo la Felicità goda dell'ingiusto privilegio di sbagliare di continuo direzione, certa di potersi poi avvalere dell'aiuto da casa. Mi sembra invece assai più sensata l'ipotesi di afferrarla per i capelli e piegarla un poco, volente o nolente, alla propria causa - pur essendo io non violento, sia per personale convinzione che per burocratico contratto (ho fatto il servizio civile). Insomma, ho deciso che mi va d'esser felice e quindi, in qualche modo(?) lo sarò! Intanto adesso, mentre un caldo sole pare progressivamente disperdere l'umidità della notte che ancora macchia, con alghe lattiginose, l'azzurro del cielo, m'appresto ad andare al mare, a pensarci un po' sù...E, lieto d'averti incrociata qui - o... beh, comunque ti chiami - mi viene da menzionare, questa volta, un proverbio degli Shona dello Zimbabwe: "Nzira masanga", ovvero, all'incirca, la fortuna (la felicità?) risiede negli incontri... Per farla breve: se ci tieni voltati, ma non andare via...!
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 11:41 via WEB
ma quanteeeeee ne saiiiiiii!!!!!!!!! :) fantastico!! piuttosto e anzicchèno, ugualmente lieta di aver intersecato le mie file di parole con le tue .....goditi il week end, la salsedine, la sabbia tra le dita dei piedi e le urla dei bambini che giocano. un abbraccio a presto !
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 16:25 via WEB
Purtroppo l'inclemente situazione metereologica m'ha sconsigliato il mare oggi: niente sabbia e salsedine, e niente bambini a caccia di granchi con retini gocciolanti (giuro, prima o poi ne annego uno, insieme al suo eventuale accompagnatore adulto, in base al vecchio adagio d'un saggio cinese dell'ultima dinastia, secondo cui: colpirne uno per educarne cinque o sei!). Ad ogni modo, se è vero che - recita un altro proverbio Shona - "Rugare rwedafi runouya nemvura kunaya", e cioè la felicità di una rana viene con la pioggia, io, in questo momento, mi sento gioioso al pari d'un ranocchio (anzi, se tu adesso volessi baciarmi, per vedere cosa succede...), perché il cattivo tempo mi dà almeno la possibilità di scrivere qualche sciocchezza ("nugae" avrebbe detto Catullo) per te...
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 17:32 via WEB
ahhhhhhh! ecco svelato l'arcano !pure io voglio annegarne unoooooooooo ...daiiiiiiiii daiiiiiii daiiiiiii.....spedizione punitiva nei confronti dei marmokki urlantiiiiiiiiii! yuuuuuuuupppppppiiiiiii! n.b. massimo rispetto x ki i marmokki li adora ....qstione di gusti ahahhahah
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 21:09 via WEB
Sta emergendo un lato assolutamente inquietante di te... (a volte mi spaventi lo sai? e se no ti conoscessi da così lunga data...)
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 22:05 via WEB
eddaiiiiiiiiiii......;) non tutti sviluppano un senso materno adeguato ....e poi .....uffa.....l'hai mollata tu la cima ...io l'ho solo seguita :)
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 22:20 via WEB
Sì, ma io mi son contenuto: ho gettato in acqua, dagli scogli, solo il bimbo col retino... Tu, non hai resistito, ed hai fatto lo stesso con i due con paletta e secchiello! Ti ricordo Orazio - divino - "est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum": c'è una via nelle cose, vi sono certi precisi limiti al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto... Uno va bene, due è esagerato... tsè! A proposito, tornando un momento serio, e tenendo presente la questione dei limiti, ti sento... euforica... E questo mi fa piacere, ma... non è che poi ti lasci andare al sentimento opposto, ovvero ad un profondo sconforto, vero? Nel caso prima me lo dici, d'accordo?!
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 22:26 via WEB
mi stai dando della skizzofrenica ??????? ;) o mi stai kiedendo se ho una personalità tendente al bipolare ...ahahhaha :) cmq...tranquillo ..qsto dovrebbe essere il mio stato di normalità...un bacio
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 22:48 via WEB
Mi stavo solo offrendo, all'occorrenza, per lanciare una ciambella di salvataggio: perché io so nuotare, tu... beh, di certo sei stata scagliata recentemente, da invincibili flutti, su lidi perigliosi; un po' alla stessa stregua di quel Pietro Querini, mercante veneziano, che nel primo trentennio del '400, fece naufragio nei mari settentrionali e, raggiungendo Capo Nord, ne scrisse "luogo forian ed estremo [...] è chiamato in suo lenguaggio Culo mundi"... Ma se invece, come m'assicuri, stai recuperando la tua dimensione ontologica abituale - il tuo modo d'essere, insomma - chiudo qui il discorso, smetto di preoccuparmi, e mi godo la tua esuberante e vivace ilarità...
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 23:05 via WEB
ma siiiiiiiiii.....puoi stare tranquillo ....se dovessi sentirmi smarrita o incupita...giuro ti faccio un cenno ....cmq...IO NON SO NUOTARE ! quindi la ciambella non la skifo ;)
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 19/07/08 alle 23:09 via WEB
Beh, le ciambelle non le schifo neppure io, in specie se hanno un congruo riempimento di cioccolato... E per il cenno... sorrido: starò qui all'erta! Giusto, sbracciati, agitati, cerca insomma di farti notare, perchè di quaggiù non è che ti vedo gran che bene...
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 19/07/08 alle 23:31 via WEB
il cioccolato ..nooooooooooo! la mia religione me lo impedisce ahahahhahahahah :)
 
     
GATTACCIO_ROGNOSO
GATTACCIO_ROGNOSO il 20/07/08 alle 00:01 via WEB
Per fortuna sono ateo!
 
     
mi_volto_e_vado_via
mi_volto_e_vado_via il 20/07/08 alle 00:07 via WEB
bhe.....pure io .....al momento ! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

X TE ....SOLO X TE

 

VOGLIO SPERARE CHE SIA VERO :)

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

celatinoGeorgez75frederaickTUALLINFINITOgiovannannonadarcobella.mattelabbrasilenzioseArvaliusRosanera08alenadgl09zamotanogian_67gdolcissimo29il_sangue_di_Giuda
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao carissima...non entro in merito a quanto letto sopra....
Inviato da: Blondiedoll
il 06/01/2009 alle 20:39
 
ci sono stati giorni in cui ...l'anonimato era una...
Inviato da: mi_volto_e_vado_via
il 21/12/2008 alle 22:24
 
Non ci sono commenti, non c'è rimasto nulla di più di...
Inviato da: Anonimo
il 21/12/2008 alle 20:18
 
Uff...ancora stanca?
Inviato da: Blondiedoll
il 25/11/2008 alle 12:13
 
NE VALE LA PENA???????????????????????
Inviato da: AX.EL78
il 19/11/2008 alle 18:01
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963