Creato da ditantestelle il 31/05/2010

r a p i d e

Okashi Dozo

 

 

« ValeNastri »

Volte

Post n°235 pubblicato il 18 Gennaio 2020 da ditantestelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Si ha quasi sempre una forte attesa. Ogni volta si pretende un qualcosa come conseguenza di un proprio comportamento. Ci si illude inutilmente, si resta con le mani nel vuoto. Si sfalda, si sbriciola la propria ricerca della soddisfazione perché è impossibile non attendersi una ricompensa per ogni singolo evento. Questo perché spesso quando si dona, si cela un retro pensiero volto ad un appagamento, che non ha proprio nulla del gratuito.


Solo un'altissima considerazione della dignità umana e la sua proiezione nella purezza del bene può provocare una - non aspettativa - compensatoria.
Le anime semplici, in genere, riescono a sfiorare il senso di dare senza ricevere e viceversa. A questo senso, in genere, si avvicinano le madri nei confronti dei propri figli. Non siamo ancora attrezzati, né psichicamente né tantomeno moralmente, per stupirci di un dono assolutamente gratuito.
La fede cristiana, quella vera .. aliena dai troppi dogmi ecclesiali, contiene questo dono. Anzi, è il dono per eccellenza, capace di trasformare l’uomo in dono, per sé stesso e per gli altri.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963