Creato da donmichelangelotondo il 27/10/2013
proporre buoni e belli pensieri
 

 

« 2 giugno 20222 giugno 2022, 3 »

2 giugno 2022, 2

Post n°3192 pubblicato il 02 Giugno 2022 da donmichelangelotondo

Top Gun: Maverick
Di
Damiano Landriccia -
2 Giugno 2022
Finalmente al cinema... o forse no?

È uno dei film più attesi da qualche anno, lo stesso Cruise (tra i produttori) a causa della pandemia mondiale ne aveva rinviato l'uscita pubblica. Eccolo. Ben confenzionato, stessa colonna sonora tranne dei brani nuovi tra cui "Hold my hands" di Lady Gaga che è già un successo e si vocifera sarà candidato ai prossimi Oscar. Io non posso che giudicare questo "secondo" una grande, costosa e gloriosa americanata. Tutto quanto per decenza cinematografica e scenica ti aspetti possa non accadere, è in realtà in procinto di esplodere sullo schermo tra la pomposità della musica. Ti chiedi come mai tanti soldi e così poca intelligenza, ti chiedi dove siano quei pochi sceneggiatori seri e capaci (l'America ne ha è la terra dei sogni che si avverano in ogni arte).

Il primo Top Gun stesso era "tutto muscoli" e poco "anima" ma l'occhio vuole la sua parte e ha portato incassi stratosferici: è diventato subito un miracolo commerciale ed io stesso che all'epoca avevo poco più di 13 anni nel 1986, ci sognai sopra parecchio. Perché un pilota di F14 "tira" più di un bidello o di un ragioniere. Il giubbotto di pelle di Cruise pieno di toppe, lo produssero e imitarono, divenne il primo serio motivo di litigio con la mia famiglia: lo vendevano ma costava uno stipendio di mio padre. Mi accontentai di una imitazione, mia madre ne comprò uno al mercato settimanale e ci cucì sopra più toppe dell'originale. Cuore di mamma.

I miei figli a cui ho fatto vedere il primo, erano con me al cinema armati di coca e patatine. Io avevo il cuore di cinemaniaco in gola, temevo una delusione simile ad una pena d'amore. E solo chi ama il cinema può capirmi. Il cuore è andato deluso.

Salvo poche cose: mi ha quasi commosso l'abbraccio tra Val Kilmer e Cruise, anche nella realtà Kilmer è malato di cancro alla gola, in una delle poche scene di cui è protagonista: Cruise è una specie di umano immortale, Kilmer invece è realisticamente provato, invecchiato. Si salutano perché uno dei due sa che non avrà altri giorni. Si capiscono, si confidano, si vogliono bene.

E tutti gli altri minuti del film? Rimprovero a certo "cinema" che potrebbe sfamare metà Africa, il non essere capace di costruire sentimenti. È un piattume di pettorali, visi perfettamente rasati, divise lustre, bandiere che sventolano sempre pronte a coprire bare. Ma un attimo, ecco all'improvviso un angelo senza divisa, uno dei tanti personaggi, Jennifer Connely che è capace di parlare con gli occhi e di amare lo stesso uomo da 30 anni in silenzio, aspettando che il destino lo riporti nel bar che gestisce. Ha deciso di sposare l'uomo sbagliato, difatti ne è divorziata ed ha una figlia adolescente. Anche qui le scene in cui c'è lei sono un film a parte forse il più bello tra i due: ha costruito il suo amore per un pilota coraggioso ma un tantino immaturo e lo ha tenuto buono perché sa che è l'unica cosa che nei momenti difficili la aiuta a sopravvivere. Per Cruise/Maverick invece esistono solo gli aerei e la solitudine del volo militare. Grazie a lei però si sveglia, scopre di poter amare oltre che proteggere: c'è differenza, lui sa solo prendersi cura a distanza delle persone cui vuole bene, come il figlio del suo compagno di voli Goose morto tragicamente mentre lui pilotava durante una esercitazione decenni prima. Nella distanza ravvicinata è una frana, con la sua faccia scolpita tra il duro e il mortificato fa tenerezza. Ma non ha quasi 60 anni?

Tutto ricorda il grande "sogno americano" e i sogni aiutano ad attraversare la strada della realtà quotidiana. A cosa è servito? A svagarsi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74forddissechestufissimoassaicassetta2norise1il.passoCherryslsiska16QuartoProvvisoriopianoforte7Marilena63g1b9donmichelangelotondoSense.8Marco69_foto
 

Ultimi commenti

Il silenzio. Il silenzio dopo una giornata in mezzo a...
Inviato da: cassetta2
il 19/05/2024 alle 19:54
 
buonasera Don Michelangelo...un abbraccio di...
Inviato da: Marilena63
il 11/03/2024 alle 21:58
 
...che oltre alla ritualità liturgica,utile per curare il...
Inviato da: donmichelangelotondo
il 30/08/2023 alle 19:16
 
"Andate a imparare che cosa vuol dire:...
Inviato da: nilsia
il 30/08/2023 alle 19:02
 
Buona giornata!
Inviato da: blaskina88
il 30/08/2023 alle 07:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963