« Interviste immaginarieStoria di un uomo »

Il Doc al "Maurizio Incostante Sciò"

Post n°229 pubblicato il 14 Ottobre 2009 da manser11

Come promesso nel post precedente, vi omaggio dei migliori passaggi dell'intervista al Dottor Manser fatta dall'immarcescibile Maurizio Incostante (Sciò). Buon divertimento.

[…]

Maurizio Incostante: “Allora Dottor Manser… o devo chiamarla Simone?”

Dottor Manser: “Mi chiami pure Simone.”

M.I: “Come stanno andando le vendite dei suoi ultimi libri?”

D.M: “Lo ignoro. Tra L’isola delle farfalle d’oro, Il quaderno rosso, che sono gli ultimi due pubblicati quest’anno, Lo strano caso di gastrite del Sig. Bartezzaghi (del 2007) e La Grande Inculata (del 2006) non dovrei aver superato le 100.”

M.I: “100.000?!”

D.M: “No, no, 100 e basta.”

M.I: “Come? Così poche? E allora perché lei è qui? Chi l’ha invitata?”

D.M: “Mi ha invitato la vostra regista nonché autrice. L’ho conosciuta su facebook e invitata a cena. Ma è stato nel dopo-cena che l’ho convinta a invitarmi… Ciao Fatma!”

M.I: “Ok tralasciamo i particolari. Lei dunque è uno scrittore d’insuccesso. Cosa la spinge a continuare a scrivere?”

D.M: “Beh, la passione indubbiamente. Anche se non sono famoso (almeno fino ad oggi) e scrivo forse brutti libri, una delle caratteristiche che mi inorgoglisce è che le mie opere sono tutte scritte seguendo una forte ispirazione. Credo che questo non accada alla grande maggioranza degli scrittori famosi: quando arrivano al successo devono scrivere per contratto e… a quel punto sono finiti.”

M.I: “Come trova l’ispirazione?”

D.M: “Spolverando.”

M.I: “In che senso?”

D.M: “Mi piace spolverare, mi rilassa e libera la mente (dalla polvere!). Mentre spolvero mi vengono le idee migliori.”

M.I: “Così lei non campa facendo lo scrittore. Che lavoro fa?”

D.M: “Sono in pensione. Ho una pensione di invalidità a causa di una debilitante allergia al lavoro.”

M.I: “Suvvia non scherzi!”

D.M: “E va bene, faccio il mantenuto.”

M.I: “Alla sua età?”

D.M: “Vabbè Maurizio, se vogliamo dirla tutta c’è chi fa peggio di me. Io vivo sì in casa con i miei, ma due soldini per arrangiarmi li guadagno giocando a calcio, allenando bimbi e facendo qualche lavoretto qua e là… In tv c’è chi non fa un emerito ciufolo e gli danno migliaia di euro.”

M.I: “Su questo non la posso contraddire. Quindi gioca anche a calcio?”

D.M: “Sì ma ormai la carriera di calciatore è agli sgoccioli. Dopo dovrò inventarmi qualcos’altro. Adoro inventarmi qualcos’altro.”

M.I: “E allena bambini?”

D.M: “Sì, mi piacciono i bambini, sono il futuro. Lo ribadisco anche ne L’isola delle farfalle d’oro.

M.I: “Altre passioni?”

D.M: “La birra. Se poi è abbinata a un’uscita a due con una persona arguta, ironica e intelligente è il massimo…”

M.I: “Cosa pensa dell’Italia? E della politica?”

D.M: “L’Italia è un Paese fondamentalmente di cacca (si può dire cacca in tv?) abitato da tante persone di livello eccelso, ma il livello è tenuto basso dai tantissimi coglioni (coglioni non si può vero?)… Va da sé che anche la politica è fatta da molti, non dico tutti, coglioni. Se poi mi chiede se sono di destra, di centro o di sinistra, le rispondo che sono di sopra. La politica dovrebbe essere di sopra e non divisa da ‘ste collocazioni che neanche chi vi fa parte sa ormai cosa significhino.”

M.I: “E in Dio ci crede?”

D.M: “Una persona veramente spirituale e intelligente come credo, forse a torto, di essere, non può credere in Dio!”

M.I: “Torniamo alla scrittura: sta scrivendo qualcosa di nuovo? Ha progetti artistici nel cassetto?”

D.M: “Sto scrivendo un nuovo romanzo ma non voglio anticipare nulla. Oltre a questo sto raccogliendo i miei migliori (e peggiori) racconti per farne un’antologia. Inoltre ho in cantiere un fumetto: lo story-board è già a buon punto.”

M.I: “E con il gentil sesso come va?”

D.M: “Beh, diciamo che se fossi gay cuccherei molto di più. Comunque non mi lamento, anche se sono uno che ha molte pretese e non si accontenta. Sto bene da single ma se perdo la testa do tutto me stesso. Credo nel colpo di fulmine, anzi credo quasi esclusivamente nel colpo di fulmine, e credo nell’anima gemella; ma temo che la mia sia stata uccisa in Egitto nel III° secolo dopo cristo…”

M.I: “Purtroppo il tempo è tiranno e siamo in chiusura. Un’ultima domanda: crede che dopo questa sua prima apparizione televisiva incrementerà le vendite dei suoi libri?”

D.M: “Ovviamente. Questa società funziona così, purtroppo o per fortuna. Comunque le dico la verità: mi importa poco. L’unica cosa che mi importa è farmi una birra appena uscito da qui.”

M.I: “Sigla!”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Ultime visite al Blog

manser11nurse01Lunabella75ma.pernolfiagostino_marcomgf70Stolen_wordsfante.59moles_mots_de_sabler.11.11.11Sky_EagleTheArtIsJapancile54
 

Ultimi commenti

bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 10:38
 
Certamente.
Inviato da: Simone
il 17/02/2016 alle 11:40
 
40? in un anno? potresti fare di più
Inviato da: several1
il 03/02/2016 alle 19:04
 
Metti in lista anche "La prigione della libertà"...
Inviato da: manser11
il 25/01/2016 alle 11:20
 
Non ho idea di quanti libri ho letto nell'ultimo anno...
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 25/01/2016 alle 10:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963