« Il bell'AntonioERZEN BEER »

GIOVANI AUTORI, ATTENZIONE!!!

Post n°260 pubblicato il 14 Luglio 2010 da manser11

Questo post è rivolto a tutti i (più o meno) giovani autori che vogliono pubblicare la propria opera letteraria, il loro SOGNO. Credo di averne già parlato, ma in questo caso ripetersi non fa male, anzi… DI-VUL-GA-TE !!!

   Trovare un editore non è affatto difficile, amici miei: basta pagare! Spesso le case editrici a pagamento prendono su “rusco e brusco” fregandosene altamente della qualità, dello stile, del genere, ecc. Ancor più spesso chiedono cifre spropositate. La lettera-tipo per accalappiarvi è un clichè: elogiano l’opera, vi “infarloccano” sulle vostre qualità di scrittore, fanno un altro po’ di blablabla e “sul più bello”  vi sparano che per ridurre i rischi economici derivanti dalla pubblicazione di autori sconosciuti è necessario un contributo. Può anche essere vero (ci sono tanti editori seri che sul contributo dell’autore fanno affidamento per tirare avanti) ma ATTENTI! State MOOOLTO ATTENTI.

   Se proprio non trovate un editore NON a pagamento, prima di accettare una proposta e firmare un contratto, seguite alcune semplicissime regole: 1) Fate una ricerca su internet per trovare notizie e commenti su quell’editore; 2) Fatevi mandare una copia di un libro edito dalla casa editrice per controllare la qualità di stampa e cartacea; 3) Diffidate immediatamente se vi promettono mari e monti (pubblicità su importanti tv e giornali, possibilità di altre pubblicazioni gratuite superato un tot numero di copie vendute, trasformazione del libro in film o opera teatrale se ritenuto valido da un’apposita commissione); 4) soprattutto, fate in modo di acquistare con i soldi investiti solo le vostre copie, magari scontate (per esempio per 50 copie a 10 euro l’una spendete 500 euro, magari 450).

   Ho avuto la fortuna di pubblicare recentemente il mio ultimo libro con un editore che non chiede contributi (sul libro e sull’editore saprete tutto a tempo debito, quando l’opera uscirà a fine anno, inizio anno nuovo) e sia perché ho già richieste, sia perché so di avere un mio giro di lettori potenzialmente interessati, sia perché non posso far altro che essere grato a chi ha creduto in me, inizialmente almeno 70/100 copie le acquisterò, che tra l’altro me le scontano del 30%. Cosa si deduce? Che gli editori a pagamento che dicono di “scommettere” su di voi, in realtà dicono una balla colossale. L’editore con cui pubblico io ha scommesso su di me, il resto sono solo chiacchiere.

   Mi è appena giunta via lettera una proposta di pubblicazione da parte di un editore che fa una gran pubblicità su giornali e reti mediaset. Tipico esempio di editore da evitare. Lusinga (e solleticare l’ego di un artista è un po’ come ubriacarlo), promette grandi cose e infine spara quasi 3000 euro da pagare per 200 copie.

   Ah cari autori miei, questa è una giungla quindi dovete stare attenti a non farvi sbranare, non mi stancherò mai di ripeterlo. Non fate come me, che nel 1997 spesi la bellezza di 9 (nove!) milioni delle vecchie lire per pubblicare il mio primo libro (un romanzetto che oggi mi vergogno quasi a proporlo ad un semianalfabeta) con un truffatore milanese che tra l’altro è ancora in auge. Con quei soldi potevo pubblicarne dieci di libri, oppure investirli in birre: sarebbe stato molto meglio. Tra l’altro se li avessi stampati in tipografia per mio conto me la sarei cavata con poche migliaia di lire e avrei venduto persino più copie.

   Ricordate dunque: a un’altissima percentuale di editori a pagamento, non frega un emerito cazzeruolo di quello che avete scritto. Per costoro sarete geniali e originali anche se avrete scritto la più sconvolgente banalità del mondo. Vogliono i vostri soldi e di sicuro tantissimi pesci abboccheranno al loro amo, perché siete ingenui ma soprattutto sognatori; e per realizzare un sogno bisogna spesso perdere il contatto con la realtà. Il Gatto e la Volpe vi sussurrano all’orecchio il loro mantra ipnotico: “Hai talento, sei bravo, hai talento, sei bravo…” Sveglia! Magari lo siete davvero, bravi e talentuosi, ma almeno non fatevi inculare!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

Ultime visite al Blog

manser11nurse01Lunabella75ma.pernolfiagostino_marcomgf70Stolen_wordsfante.59moles_mots_de_sabler.11.11.11Sky_EagleTheArtIsJapancile54
 

Ultimi commenti

bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 10:38
 
Certamente.
Inviato da: Simone
il 17/02/2016 alle 11:40
 
40? in un anno? potresti fare di più
Inviato da: several1
il 03/02/2016 alle 19:04
 
Metti in lista anche "La prigione della libertà"...
Inviato da: manser11
il 25/01/2016 alle 11:20
 
Non ho idea di quanti libri ho letto nell'ultimo anno...
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 25/01/2016 alle 10:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963